Pc Assemblato Primo Avvio

Pubblicità

ZavaAlex

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve, vorrei sapere cosa dovrei impostare nel bios del mio nuovo pc assemblato prima di installare il OS ed eventuali drivers...
Configurazione :
Intel i5 6600
Asrock b150m pro4
Hyperx fury nere 2x4gb da 2166
Hdd 1tb
Ssd 120gb per Os
Thermaltake Smart SE 530W
Il passaggio del OS e dei driver già sò come si fanno quindi vorrei che mi spiegate cosa fare una volta entrato nel bios dopo aver cliccato il tasto cancel o f12... Passaggio dopo passaggio.. Grz in anticipo

Nel BIOS, a meno che tu non sia esperto, cerca di cambiare meno parametri possibili per non correre il rischio di attivare o disattivare delle funzioni necessarie al pc. Non avendo processori di fascia estrema (che hanno più funzionalità da attivare o meno) e non dovendo fare overclock, puoi semplicemente seguire questi passaggi: innanzitutto impostare la modalità AHCI come modalità di salvataggio dei dati, ovviamente NON raid in quanto hai un solo ssd e un solo hdd. Ovviamente come boot primario scegli l' ssd così il sistema operativo verrà installato lì e non nell' hard disk. Poi puoi impostare la velocità delle ventole del case: in base alla tua mobo ci saranno le preimpostazioni ad esempio "gaming", "performance", "max", eccetera... oppure regoli direttamente gli rpm in base al rumore che vuoi avere come limite.
Per ora basta così: frequenze di ram e procio non le puoi toccare quindi rimarrebbe il profilo ventole della vga, ma lo puoi impostare quando hai già avviato il pc con i vari software ad esempio msi afterburner, ecc... in base a che scheda video hai.

Ok grz per la risposta..
Il pc ancora nn l'ho accesso perché domani mi arriva il processore insieme al dissipatore Artic freezer pro 7...quindi alla prima accensione devo attivare ahci e non raid(mi sapresti dire cosa sarebbe?)..
Poi dopo mi hai detto di fare il boot primario dal Ssd... Ma il boot nn sarebbe il modo in qui installo il Os cioè usb o cd?
Scusa ma nn me ne intendo molto

- - - Updated - - -

Scusa volevo sapere anche un'altra cosa... Il mio ssd é nuovo mai usato invece Hdd é già stato usato da un'altro pc ed all'interno c'è Windows 7.. Va bene lo stesso se una volta installato Windows 10 lo formatta? Oppure ci saranno problemi?

Ok grz per la risposta..
Il pc ancora nn l'ho accesso perché domani mi arriva il processore insieme al dissipatore Artic freezer pro 7...quindi alla prima accensione devo attivare ahci e non raid(mi sapresti dire cosa sarebbe?)..
Poi dopo mi hai detto di fare il boot primario dal Ssd... Ma il boot nn sarebbe il modo in qui installo il Os cioè usb o cd?
Scusa ma nn me ne intendo molto

- - - Updated - - -

Scusa volevo sapere anche un'altra cosa... Il mio ssd é nuovo mai usato invece Hdd é già stato usato da un'altro pc ed all'interno c'è Windows 7.. Va bene lo stesso se una volta installato Windows 10 lo formatta? Oppure ci saranno problemi?

AHCI è la modalità più comune di salvataggio dei dati: i file vengono salvati in un solo disco o ssd in base alla priorità che tu hai indicato. RAID invece è una modalità utilizzata soprattutto in ambito server/aziendale dove devi salvare una mole enorme di dati molto importanti: nei sistemi RAID ci sono tantissimi hdd o ssd "legati" fra di loro in vari modi a seconda del tipo di raid (raid0, raid1, ecc...). Ovviamente ci vorrebbero ore per spiegarlo per bene, su internet comunque trovi varie buone spiegazioni.
Per la cosa del boot si hai ragione, mi sono espresso male: in ogni caso intendevo dire che nell'ordine tra i vari boot metterai prima la usb o il lettore dove verrà inserito il so da installare e poi dai la precedenza all'ssd rispetto all' hdd. Poi finita l'installazione imposti come primo l'ssd, poi l' hdd e infine il lettore/usb.
Per quanto riguarda la questione hdd già usato, non so con certezza: se fosse già stato usato l'ssd, allora windows 10 lo avrebbe formattato prima di installarsi, ma siccome si parla del disco dove non andrà il so, prova a formattarlo prima dell'avvio del nuovo pc per sicurezza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro