DOMANDA Pc assemblato per virtualizzazione e futuro gaming.

Pubblicità

Kuroi Ookami

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno,

Vorrei assemblare un nuovo pc inizialmente a fini di studio per poter sfruttare Vmware e virtualizzaione in generale per ambienti di test.
Secondariamente sarà destinato anche al gaming ma visto i prezzi proibitivi delle schede video attuali sarà da valutare più avanti (al momento mi accontento di una console).

La mia idea era di partire da un i7 8700K o 8700 (non mi interessa molto l'overclock) per sfruttare la grafica integrata fino a tempi migliori.
Punterei su una cpu Intel in quanto ho letto di problemi con amd Ryzen in ambito virtualizzazione che al momento è il fulcro della build.

Non seguendo più come un tempo il mondo dei componenti hardware, vi chiedo un consiglio per una build a partire dal processore sopra indicato.
Il mio budget al momento è dai 1000€ a scendere.

Come ram al opterei per 16gb, da portare successivamente a 32 (i prezzi sono alle stelle anche in questo ambito da quel che ho visto).
Monitor ho un 27" FHD ma come avrete capito non è l'ambito gaming quello che mi interessa al momento.

Come hard disk opterei per una unità principale ssd ed un hd secondario meccanico da 2tb.

Dal vecchio catorcio potrò recuperare un ssd da 120gb e un hd meccanico da 1tb, ma preferirei sul nuovo un ssd principale più capiente, diciamo 240-256gb.

Avete delle idee/suggerimenti?

Grazie a tutti.
 
A te:
1521035931409.webp

risparmieresti 150€ mettendo l'i7 liscio ed usando dissipatore stock.
Ti ho messo un AIO a liquido, se vuoi un antiestetico e brutto dissipatore ad aria risparmi 50€ poco meno
 
Grazie per la configurazione.
In effetti stavo considerando un dissipatore ad aria e magari passare alla versione liscia 8700.
Mi spiacerebbe però "sprecare" la scheda madre con questo processore, ma al momento non si vedono ancora le schede H370.

Basandomi sulla tua configurazione ho apportato le seguenti modifiche:

1521054659593.webp

Con possibilità di upgrade memorie e dischi successivamente.
A questo punto il dubbio è se attendere le nuove mobo o optare per la più economica Z370 vista finora.
Per quandto riguarda il case, preferisco una soluzione senza finestra laterale, preferisco un pò più di sobrietà.

Magari con i soldi risparmiati potrei valutare una 1050 ti 4gb tanto per poter giocare in full hd.
L'assemblaggio è in carrello perchè la voglia di montarmelo da me in questo periodo e scarsa.

Eventuali suggerimenti sono graditi.
 

Allegati

  • 1521054305203.webp
    1521054305203.webp
    45.6 KB · Visualizzazioni: 183
Ultima modifica:
Va benissimo la config.
Il chipset z370 non è il chipset economico (deve ancora uscire ...).
La 1050 ti è l'entry level per il full hd e potrebbe starci per una configurazione non gaming
 
Grazie dei consigli.
Credo aspetterò ancora un pochino per vedere se escono le schede con chipset H370.
Altrimenti tengo buona quella messa in carrello, che da quel che ho visto è la più economica con chipset Z370.
 
Va bene anche l'8700 liscio. Per quello che ti serve, a fare la differenza è più il numero di core virtuali che la loro frequenza alta.
 
Appunto, meglio il numero di core.. scelta sbagliata, per quei soldi avresti dovuto scegliere Ryzen!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Con 100 euro in meno (contando anche la scheda madre) il 1700 in multi-thread va uguale all'8700K:

vlcsnap-2018-03-16-21h50m02s625.webp

I 16 thread di AMD pareggiano contro i 12 di Intel... Così si spiega l'hyper-threading a buon prezzo :) Quindi, dato il budget non elevatissimo, direi anch'io Ryzen in questo caso. E con i 100 euro di differenza si può comprare una GPU superiore (manna dal cielo, considerati i prezzi attuali delle GPU).
 
Ultima modifica:
Ryzen ha un pò di problemi con virtualizzazione "seria", ESXi e Vmware da quel che ho capito, mentre intel va liscio da questo punto di vista.
Inoltre mi diletto con la suite Adobe (non lo avevo scritto, ma è secondario).
Non fosse stato per quello, sarei andato di AMD/Ryzen.
Inoltre non sono uno da cambio cpu ogni 3x2, contate che tiro avanti dal 2009 con un Phenom 2. :hihi:
La configurazione dovrà andare avanti per almeno 4-5 anni, magari metterò mano lato gpu e ram più avanti ma nient'altro.

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Ryzen ha problemi con virtualizzazione "seria", ESXi e Vmware.
Mi sono informato prima di fare la scelta.
Inoltre mi diletto con la suite Adobe (non lo avevo scritto, ma è secondario).
Non fosse stato per quello, sarei andato di AMD/Ryzen.

Grazie a tutti.

Ah, OK. Allora il discorso cambia. Per Adobe anche l'i3 8100 va meglio del Ryzen 1700 :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top