Pc assemblato per post-produzione foto con lightroom 300/400 €

• Autore discussione Autore discussione zome
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

zome

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti vorrei assemblare un pc da utilizzare unicamente per la postproduzione fotografica utilizzando come software lightroom 6.
nel seguente link ci sono i requisiti di sistema, il budget è molto limitato posso spendere sui 300-400 euro

Per l'occasione ho riesumato un vetusto pc desktop preassemblato con circa 10 anni sul groppone, anche se poi in realtà ha lavorato poco più di 2 anni. Avevo pensato di riciclare il case e l'alimentatore da 350 W, quest'ultimo funziona e non mi ha dato mai problemi, ho notato che ha un attacco per la mb a 20 pin e non da 24 pin come le mb attuali...vorrei sapere se avrò problemi nel collegare hd o ssd con questo alimentatore o forse farei prima a gettarlo dalla finestra? :lol:

Poi se riciclassi anche il case avrei problemi a collegarci una mb moderna?

Per chiarirvi le idee vi posto 2 foto del case e l'alimentatore...ehm si scusate per la polvere ma non scherzavo quando ho detto di averli riesumati...il pc era in soffitta senza protezione in uno stato di totale abbandono :cav:

12946878_1259684297392564_1322445299_o.webp12952889_1259684354059225_1005511149_o.webp

Se non riuscissi a riciclare niente ho pensato a questa configurazione prendendo un po' di pezzi da tao e un po' da amazon:

Immagine.webp2.webp

Il risultato finale è di 440 euro quindi un po' fuori budget...se riciclassi alimentatore e case sarei sui 360 euro.

Che ne pensate, ho sbagliato qualcosa?

Ciao, l'alimentatore volendo potrebbe ancora essere riutilizzato se non metti una scheda video dedicata, per il 20/24 pin non è un grosso problema, ci sono buone possibilità che funzioni anche solo con i 20 pin, al massimo basta un adattatore. (trattandosi di un preassemblato è bene accertarsi che anche gli altri connettori che ti servirebbero siano standard, anche se in questo caso probabilmente lo sono)

Il case a vederlo cosi non saprei, la scheda madre potrebbe essere una micro-atx, ma non ci metterei la mano sul fuoco, li in mezzo comunque ci vedo scritto MSI, se c'è anche il modello basta cercarlo e si vede subito che formato è la scheda madre attuale (e se è un formato stadard cosa puoi montare nel case)

La configurazione che avevi preparato in ogni caso non è male.

Io la rifarei tanto il budget anche se risicatissimo la fai con dei compromessi

Case Corsair 88R 46,27€
Be Quiet System Power 8 400W 40,35€
B150M PRO-VH USB3.1 59,50€
i3 6100 109,82€
DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 16GB (2x8GB) CL13 1.2V Black 68€
Crucial SSD BX200 480GB 111€
DVD RW LG 10€

Totale: 444,94€

Ciao!

Carbide 88R € 53
Be!Quiet System Power 7 300W € 35
MSI A88XM-E35 V2 Socket FM2+ € 56
Athlon II X4 860K Black Edition € 69
Kingston Fury PC-15000 1866MHz 16GB (2x8GB) CL10 € 66
Masterizzatore DVD € 14
SanDisk SDSSDA-240G-G25 256GB € 56 (da prendere oggi su Amazon)
XFX R7 360 (R7-360P-2SF5) 2GB GDDR5 DVI HDMI DP € 100

Totale € 380

Grazie ragazzi, cercherei di rimanere su skylake, quindi a questo punto aggiungo almeno 50 euro al budget e arrivo a 450 oppure mi tocca riciclare alimentatore e case vecchi.
Mi piace molto la configurazione di @Davoc, scheda madre a parte che ha solo 2 slot per la ram, su che sito l'hai fatta? Il Corsair 88R è decisamente più bello del thermaltake h23!

Non ho bisogno di lettori dvd, quello che mi serve assolutamente è un lettore di schede sd e una scheda di rete wi fi perchè non posso collegarmi con un cavo di rete , mi chiedo se possano andare bene soluzioni esterne come chiavette wi fi usb o lettori sd usb.
@LordNight grazie per la segnalazione dell'SSD ci faccio un pensierino :sisi: @bullmario appena ho 2 minuti cerco di capire di che scheda madre si tratta così valuto se posso sfruttare o meno il case

Grazie ragazzi, cercherei di rimanere su skylake, quindi a questo punto aggiungo almeno 50 euro al budget e arrivo a 450 oppure mi tocca riciclare alimentatore e case vecchi.
Mi piace molto la configurazione di @Davoc, scheda madre a parte che ha solo 2 slot per la ram, su che sito l'hai fatta? Il Corsair 88R è decisamente più bello del thermaltake h23!

Non ho bisogno di lettori dvd, quello che mi serve assolutamente è un lettore di schede sd e una scheda di rete wi fi perchè non posso collegarmi con un cavo di rete , mi chiedo se possano andare bene soluzioni esterne come chiavette wi fi usb o lettori sd usb.
@LordNight grazie per la segnalazione dell'SSD ci faccio un pensierino :sisi: @bullmario appena ho 2 minuti cerco di capire di che scheda madre si tratta così valuto se posso sfruttare o meno il case

Col trovaprezzi e su shop come taocomputer qmaxtech ed ekey fatta configurazione......

Lettore di schede puoi prenderne uno esterno in generale comunque con nemmeno 20€ te la cavi idem per scheda wi fi interna costano sulle 20/30€ meglio delle pennette lo sono.....

Scheda madre ho cercato di metterne una a costo contenuto ma con usb3.1, con budget alzato guarda alla h170 pro asus sta a 108€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro