PC assemblato per mia nipote

Pubblicità

Akira81

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Dopo gli ultimi acquisti (vedi mio altro thread) mio cognato si è convinto a voler svecchiare (era ora) il pc di mia nipote in previsione del nuovo anno scolastico.
Attualmente ha un vecchissimo pc amd con 512mb di ram e hd ide da 80gb e quindi gli ho detto che di quel dinosauro non recupererebbe niente se non il case ben tenuto ma cmq na cineseria di lamierino da 1micon di spessore.
Considerando che la mia nipte fa il primo superiore .. non è una videogiocatrice e userebbe il pc per internet ricerche cazzeggio su FB, film, archiviazione documenti e cosette di altro poco conto (almeno fin quando non sceglierà l'università) volevo qualche consiglio su configurazione attuale/duratura ed espandibile nel futuro al miglior rapporto qualità prezzo.

no vuole un fisso perchè ha monitor tv in camera da 23/24" dove vuole vedersi i film e le serie in streaming dal letto :shock:

Quanto è budget?

Con 400€ se ne può fare uno anche meno

- - - Updated - - -

Corsair 88R 55€ o Bitfenix Nova 30€ o Aerocool Aero 500 32€
CX450M 50€ o EVGA 500B 45€
B150M MSI PRO VDH 65€
Pentim G4400 58€ o i3 6100 106€
Ram DDR4 Corsair Vengeance 2*4 40€
WD Blue 1TB 45€ (SSD crucial MX200 250GB 80€ se puoi sarebbe ottimo)
DVD RW LG 10€

Totale: 323€

Case.webp
Aggiornamento PSU.webp

- - - Updated - - -

Ciao!

ok diciamo che potrei proporre questo come configurazione cheap

Case suo con
EVGA 500B 45€
B150M MSI PRO VDH 65€
Pentim G4400 58€
WD Blue 1TB 45€
DVD RW LG 10€

TOT 263E

per una configurazione più avanzata? sempre senza ssd
i5 e mobo z170 resto uguale + mgari case nuovo ?

ok diciamo che potrei proporre questo come configurazione cheap

Case suo con
EVGA 500B 45€
B150M MSI PRO VDH 65€
Pentim G4400 58€
WD Blue 1TB 45€
DVD RW LG 10€

TOT 263E

per una configurazione più avanzata? sempre senza ssd
i5 e mobo z170 resto uguale + mgari case nuovo ?

Con un case nouvo (che acquisterei volentieri) avresti una gestione cavi interna migliore, le porte usb 3.0 davanti e psu in basso, quello suo non credo ce l abbia...

Z170 (per overclock che dubito lei si metta a farlo) per lei è esagerata perchè tanto per il suo uso va benissimo una b150m (micro atx) o una h170 e i5 ok ma anche li per uso è un pò oltre, però per esempio un i5 6500 sta a 182€ e un i5 6600 a 203€ (il 6400 per frequenze basse non lo considero ma è una cosa mia personale)

L ssd velocizzerebbe un pò tutto il sistema, ma capisco che per uso magari può anche risparmiare

Ultima modifica:
no assolutamente.. ha 2 usb frontali 0.5 secondo me :lol:
capisco ma magari con tutti sti aggiornamenti di windows e programmi sempre piu assetati di hw un i5 gli dura piu a lungo negli anni o sbaglio ? .. bhe si effettivamente le usb 3 frontali non sono male ma... qual è il vantaggio di avere l'alimentatore in basso ? non è che lei vada a armeggiare dentro al case coi cavi ... chiedo così curiosità mia personale

no assolutamente.. ha 2 usb frontali 0.5 secondo me :lol:
capisco ma magari con tutti sti aggiornamenti di windows e programmi sempre piu assetati di hw un i5 gli dura piu a lungo negli anni o sbaglio ? .. bhe si effettivamente le usb 3 frontali non sono male ma... qual è il vantaggio di avere l'alimentatore in basso ? non è che lei vada a armeggiare dentro al case coi cavi ... chiedo così curiosità mia personale

Da un bel pò hanno cominciato a commercializzarli mettendoli in basso, il motivo è presto detto, la ventola invece che sparare aria sui componenti subito sotto, la spara fuori dal case ed è meglio, però poi ogni tanto spunta uno in alto tipo il Corsair 600C ma è più un esperimento ha pure vga rovesciata :-)

Beh un vero quad core come un i5 6500 o 6600 (il 6400 ha frequenze basse a me non va) è sicuramente meglio se puoi spenderci 180/200€ io lo farei

Il case io lo cambierei.
Il Cooler Master che ho preso io, non solo ha le USB frontali, ma ha pure le connessioni per cuffie e microfono, ed il lettore di schede di memoria SD. Metti si vuole guardare le fotografie scattate con la digitale....e se devi comprare un bay da 3,5" con tutte queste cosucce (jack cuffie e mic, USB 3.0, SD card reader), vanno via altri 20-30€, a seconda del modello.

E sull'hard disk, spenderei qualche decina di € in più prendendo un SSD. Con 60-70€ si trovano già dei Sandisk da 240GB, che ti velocizzano tantissimo il PC.
Di certo non farà modding, overclock o SLI, quindi per un uso come quello che deve fare lei, punterei soltanto su connettività massima, rapidità di accensione del SO e avvio dei programmi, e nient'altro.

Il case io lo cambierei.
Il Cooler Master che ho preso io, non solo ha le USB frontali, ma ha pure le connessioni per cuffie e microfono, ed il lettore di schede di memoria SD. Metti si vuole guardare le fotografie scattate con la digitale....e se devi comprare un bay da 3,5" con tutte queste cosucce (jack cuffie e mic, USB 3.0, SD card reader), vanno via altri 20-30€, a seconda del modello.

Il case Corsair non lo cambierei mai per nessuna ragione al mondo con un Cooler master specie su quella fascia di prezzo.
@Davoc, una curiosità ma dove lo hai preso il Carbide 88r su taocomputer che non riesco a trovarlo?
Non riesco a trocare sul catalogo neppure l'alimentatore CX450

Il case Corsair non lo cambierei mai per nessuna ragione al mondo con un Cooler master specie su quella fascia di prezzo.
@Davoc, una curiosità ma dove lo hai preso il Carbide 88r su taocomputer che non riesco a trovarlo?
Non riesco a trocare sul catalogo neppure l'alimentatore CX450
Hanno un finder particolare :asd:

Scrivi 88R ed esce idem cx450m manca la foto ma c'è descrizione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro