PROBLEMA Pc assemblato non si avvia, no beep, no ventole. no bios.

Pubblicità

Enigma84

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
37
Salve a tutti, ho un problema (che sembra abbastanza serio) con il nuovo pc assemblato.
Dopo circa un settimana di regolare utilizzo senza alcun problemi da oggi non parte più. Ecco i sintomi:

Configurazione:
Intel CoreI7 6700k, Gigabyte GA-Z170X-UD3, DDR4 G.Skill TridentZ 3000Mhz 2*8GB, ZOTAC GTX980 AMP! edition, SSD Samsung 850 Evo 500GB + 850 M.2 500GB, Thermaltake Suppressor F51 Window, EVGA SuperNOVA GS 550W.

Nessun output video (no bios, niente di niente)
Non parte alcuna ventola (ne processore, ne alimentatore, ne le due del case)
Nessun beep, nessun rumore emesso, sembra completamente morto.
L'unica cosa che funziona sono i due led dellla presa di rete che funzionano esclusivamente quando il pc è alimentato, e funziona pure la funzione delle usb alimentate a pc spento (il cellulare attaccato risulta in carica)
La scheda madre tuttavia non ha nessun led acesso (ma è nuovo e non ho notato se è presente il led che indica anche da spento che c'è corrente) essendo una gigabyte ha pure quel picolo display che riporta le due cifre di eventuali codici di errore vari che ci potrebbero essere, putroppo anche questo display non da segni di vita alcuna.

Cosa ho provato a fare,
staccato completamente alimentazione per mezzora o piu (niente da fare)
rimosso e riattaccato alimentazione mobo, cpu (niente da fare)
rimosso e tentato avvio senza ram (niente da fare)
rimosso batteria aspettato mezzora (niente da fare)
rimosso e riattaccato collegamenti dei tasti sul case (led power e reset) ma niente da fare...

Ora ho terminato le idee... le alternative al momento sono 3.
Problema all' alimentatore, problemi alla mobo, tasti fisico di accensione andato a quel paese...

Voi per caso avete altre idee? grazie!

intanto stacca tutti i collegamenti dell'alimentazione, collega insieme il filo verde ed un nero (c'è ne uno a fianco al verde) dello spinotto a 24 poli e vedi se la ventola dell'alimentatore funziona

ti sei gia risposto da solo, per gia il fatto che la scheda non si accenda , almeno il display alfanumerico dovrebbe accendersi e comunque la ventole devono iniziare agirare , o provi l'alimentatore facendo il ponticello , o se ne hai uno , o qualcuno che te lo possa imprestare , comunque prima prova il pulsante di avvio , per essere cosi morta potrebbe essere semplicemente il pulsante , se vuoi fare una prova veloce basta che lo sostituisci con quello del reset

Ho provato il ponticello con un cavo di rame, (ho seguto questo http://obrazki.elektroda.net/72_1158424344.gif ) visto che il cavo e totalmente nero. ma non da segni di vita... tuttavia i led della rete e la ricarica usb funzionano... e' possibile sia rotto-danneggiato solo in parte?

E altra domanda... è possibile sia stata colpa del mio gruppo di continuita ad onda approssimata (visto che la psu ha in pfc attivo) ?

hai ponticellato tra il 16 e il 17?, a parte il 16 che è unico il 17 è una massa come il 18 e 19 con cui lo puoi ponticellare , comunque la prova di invertire il pulsante sul case l'avevi fatta , comunque togli momentaneamente l'ups meno cose ci sono in mezzo per la diagnostica del problema meglio è

In effetti avevo sbagliato a fare il pontilello, mi sono confuso a leggere lo schemetto (dovevo immaginare lo schema specchiato visto che lo guardavo di fronte) in ogni caso l'alimentatore funziona.. Ho seguito il tuo SUPER consiglio di invertire reset con power è funziona!!! ti sto scrivendo proprio dalla macchina che non partiva!
Adesso mi ritrovo con il reset che mi accende, il power (che dovrebbe resettare) che non resetta... ma almeno è partito..
Fare un reso ad amazon del case per un tasto (e quindi smontare tutto) non mi va proprio.. alla prima occasione di pulizia completa del case controllerò se sara possibile sistemare il tasto..
Vi ringrazio enormemente... io stavo per rendere (per nulla) l'alimentatore!
Grazie!

meglio cosi una seccatura in meno , anche se dispiace che un case di quella fattura abbia un pulsante ciucco , magari riesci a sistemarlo. anche perche altrimenti dovresti smontare tutto per fare il reso.

Infatti.... dover lavorare per togliere tutto, fare il reso, restare x giorni senza case, non ne vale la pena... però ti assicuro che rompe un po... non è un case da 25 euro...

Controlla che tipo di switch ha sotto il pulsante se è uguale al reset invertilo
Desktop-Computer-font-b-PC-b-font-font-b-Case-b-font-font-b-POWER-b.jpg

A dire il vero non ho smontato ancora il pannello frontale, sarà una lavoro da fare alla prima pulizia completa del sistema, i connettore power sw l'ho gia scambiato con il reset, adesso si accende con reset.. e non si resetta con il power.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro