PROBLEMA PC assemblato non parte

Pubblicità

comelca

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
39
Salve, come da titolo ho appena assemblato il pc ma a video non si vede nulla e non si sente nessun beep. Le ventole partono tutte, il led della mobo è acceso ma non succede nulla. Ho provato a staccare e riattaccare 2 alla volta le ram, ho cambiato sede alla VGA, ho cambiato VGA, ho cambiato monitor; non so che altro fare.
La configurazione è la seguente:

+
altri 2 banchi da 4 Gb Ram Kingston DD3 1600 Mhz KTD-XPS730C/4G

Ho controllato e ricontrollato tutti gli attacchi e mi sembrano a posto. Ho pensato anche alla CPU ma, anche se avessi messo male la pasta termica, dovrebbe funzionare essendo sicuro di averla posizionata correttamente (la CPU). La cosa curiosa è che non si sente nessun beeb. A proposito ma le nuove MoBO dove ce l'hanno il beep?
icon_dho.gif

Avete suggerimenti su cosa possa fare?

hai alimentato la scheda video con il connettore a 6 pin?
se il problema è la ram, vicino agli slot quella scheda ha in led (vicino angolo alto a destra), se durante il boot lampeggia vuol dire che c'è un problema di compatibilità con le ram
hai collegato l'alimentazione alla cpu? (EATX12V)
lo speaker va collegato a 4 pin del connettore system panel (sono i 4 pin in alto a sinistra del connettore guardando la scheda con il socket cpu in alto)
potresti anche aver montato male il dissipatore, se non tocca sulla cpu puoi star tranquillo che il sistema non parte perchè va subito in protezione
puoi provare a fare anche clear cmos
altro al momento non mi viene in mente
puoi anche provare a fare un clear cmos

hai alimentato la scheda video con il connettore a 6 pin?
si
se il problema è la ram, vicino agli slot quella scheda ha in led (vicino angolo alto a destra), se durante il boot lampeggia vuol dire che c'è un problema di compatibilità con le ram
non lampeggia
hai collegato l'alimentazione alla cpu? (EATX12V)
si
lo speaker va collegato a 4 pin del connettore system panel (sono i 4 pin in alto a sinistra del connettore guardando la scheda con il socket cpu in alto)
non c'è lo speaker devo procurarmelo e collegarlo
potresti anche aver montato male il dissipatore, se non tocca sulla cpu puoi star tranquillo che il sistema non parte perchè va subito in protezione
proprio subito subito? E come faccio a vedere se va in protezione?
puoi provare a fare anche clear cmos
Come si fa?
:grat:
Grazie

Subito proprio no.. ci vuole qualche secondo o minuto prima che vada in protezione il pc..
Dovresti procurarti uno speaker e una volta montato fai partire il pc senza ram (dovrebbe fare un bip continuato)

- - - Updated - - -

Per il clear cmos: spegni il pc e stacca la spina. Premi il bottone del case. Ora togli la batteria tampone e premi di nuovo il pulsante del case. Aspetta un paio di minuti e rimetti la batteria e accendi il pc

Subito proprio no.. ci vuole qualche secondo o minuto prima che vada in protezione il pc..
Dovresti procurarti uno speaker e una volta montato fai partire il pc senza ram (dovrebbe fare un bip continuato)
io non ci proverei ad accendere un pc senza dissipatore...bastano davvero pochi secondi
e per fortuna adesso hanno le protezioni
e comunque stiamo parlando proprio come stare senza dissipatore

io non ci proverei ad accendere un pc senza dissipatore...bastano davvero pochi secondi
e per fortuna adesso hanno le protezioni
e comunque stiamo parlando proprio come stare senza dissipatore

Per esperienza personale ti dico che un dissipatore messo male puo non far spegnere il pc in pochi secondi. Il discorso cambia se il dissipatore è completamente assente ma non è il nostro caso. Una volta mi si erano staccati 2 piedini del dissipatore ma il pc non si è mai spento però le temperature erano notevoli (90°) fortunatamente me ne sono accorto prima di sottoporre sotto qualsiasi tipo di stress il pc

Ultima modifica:
si
non lampeggia
si
non c'è lo speaker devo procurarmelo e collegarlo
proprio subito subito? E come faccio a vedere se va in protezione?
Come si fa?
:grat:
Grazie

prova a staccare il dissipatore e vedi se la cpu è coperta di pasta termica, in questo caso il problema non è quello (poi dovrai cambiare la pasta che, se usi il dissipatore stock, male non fa)
per fare un clear cmos, stacchi la batteria a bottone per 1 minuto e la rimetti
oppure basta che sposti il jumper CLRTC da pin 1-2 ai pin 2-3 sempre per lo stesso tempo e poi lo rimetti sui pin 1-2

prova a staccare il dissipatore e vedi se la cpu è coperta di pasta termica, in questo caso il problema non è quello (poi dovrai cambiare la pasta che, se usi il dissipatore stock, male non fa)
per fare un clear cmos, stacchi la batteria a bottone per 1 minuto e la rimetti
oppure basta che sposti il jumper CLRTC da pin 1-2 ai pin 2-3 sempre per lo stesso tempo e poi lo rimetti sui pin 1-2

L'ho messa io la pasta sulla CPU ed ho montato il dissi after market (vedi lista in cima) ecco perchè chiedevo se andava subito in protezione, perchè, ammesso che la pasta l'avessi messa male, andrebbe in protezione quando arriverebbe a temperatura elevata e non subito, comunque farebbe in tempo per avviarsi, ma non lo fa.
Se fosse questo il problema come faccio ad accorgermene? In che consiste la protezione? Cosa succede in pratica? Si spegne il pc o cosa?

se il dissipatore non tocca per nulla la cpu, questa va in protezione dopo pochi secondi (perchè raggiunge subito la temp di protezione). non credo sia il tuo caso, al massimo potresti aver sbagliato la quantità ma il pc si sarebbe avviato.
come ti ho detto, azzera la rom e prova a far ripartire il pc.

Provato tutto, mi arrendo. Portato in un centro assistenza. Staremo a vedere :cry:

spero tu abbia trovato gente seria
la prima cosa che ti cambieranno è l'alimentatore dicendoti che non funzionava e te ne metteranno uno da 800w cinese
sta attento a cosa combinano dentro il case

spero tu abbia trovato gente seria
la prima cosa che ti cambieranno è l'alimentatore dicendoti che non funzionava e te ne metteranno uno da 800w cinese
sta attento a cosa combinano dentro il case

A parte che sono amici, ma poi non mi cambierebbero nulla perché lo rimanderei indietro il pezzo fallato. Ho comprato tutto nuovo neanche un mese fa... ;-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro