• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc assemblato massimo 450-500 euro che ne pensate?

Pubblicità

Egidiu Gabor

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve! Pensavo di assemblare un pc massimo 450 euro! non sono tanto esperto in materia! pensavo a questi componenti ditemi dove sbaglio e come posso rimediare magari con pezzi a prezzi minori ma stessa potenza!

CPU - INTEL CORE i5 3470 3.2Ghz Ivy Bridge Socket 1155 BOXED
dissipatore - COOLER MASTER BLIZZARD T2 x Socket 1155/1156/775/AM3/FM1
scheda madre - ASROCK Z77 Extreme4-M (Z77) - SOCKET 1155
ram - CORSAIR 8GB Kit Red Vengeance DDR3-1600 1.5v CL9 (2x4GB)
hdd - WESTERN DIGITAL 500GB CAVIAR BLACK - SATA 6Gb/s 64MB
scheda video - VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7850 2GB

mi servirebbe anche alimentatore, scheda audio e case!
l'uso principale è per programmare, ma anche per gaming! non ho esigenze particolari mi basta che duri almeno 2, 3 anni prima di cominciare a cambiare i pezzi!

grazie per la comprensione :)

Scheda madre: prendi una pro3 e sei a posto
Alimentatore: xfx550
Scheda audio: è integrata nella scheda madre( tranne se non fai editing musicale non hai bisogno di una scheda audio)
Case: cooler master 430 elite
Dissipatore: se rientra nel budget prendi pure un 212 evo altrimenti lascia stare

Scheda madre: prendi una pro3 e sei a posto
Alimentatore: xfx550
Scheda audio: è integrata nella scheda madre( tranne se non fai editing musicale non hai bisogno di una scheda audio)
Case: cooler master 430 elite
Dissipatore: se rientra nel budget prendi pure un 212 evo altrimenti lascia stare

Intanto grazie per la risposta! in che senso il dissipatore lo lascio stare? non serve?

Salve! Pensavo di assemblare un pc massimo 450 euro! non sono tanto esperto in materia! pensavo a questi componenti ditemi dove sbaglio e come posso rimediare magari con pezzi a prezzi minori ma stessa potenza!

CPU - INTEL CORE i5 3470 3.2Ghz Ivy Bridge Socket 1155 BOXED
dissipatore - COOLER MASTER BLIZZARD T2 x Socket 1155/1156/775/AM3/FM1
scheda madre - ASROCK Z77 Extreme4-M (Z77) - SOCKET 1155
ram - CORSAIR 8GB Kit Red Vengeance DDR3-1600 1.5v CL9 (2x4GB)
hdd - WESTERN DIGITAL 500GB CAVIAR BLACK - SATA 6Gb/s 64MB
scheda video - VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7850 2GB

mi servirebbe anche alimentatore, scheda audio e case!
l'uso principale è per programmare, ma anche per gaming! non ho esigenze particolari mi basta che duri almeno 2, 3 anni prima di cominciare a cambiare i pezzi!

grazie per la comprensione :)

Ciao

Per 450€ devi cambiare tutto solo RAM CPU e scheda madre sono più di 500€.
Visto che programmi spesso e il budget ti consiglio di prendere una CPU AMD.
Per farti una config mi serve sapere cosa fai col PC, se vuoi fare OC, se recuperi dei pezzi da altri PC, che giochi utilizzi e a che risoluzione.

Se intendi che vuoi prenderti una cpu da overclock allora prendi subito almeno la extreme 4 (la z77 pro3 e 4 non sono male ma neanche il top)

Ciao

Per 450€ devi cambiare tutto solo RAM CPU e scheda madre sono più di 500€.
Visto che programmi spesso e il budget ti consiglio di prendere una CPU AMD.
Per farti una config mi serve sapere cosa fai col PC, se vuoi fare OC, se recuperi dei pezzi da altri PC, che giochi utilizzi e a che risoluzione.

allora beh lo uso per giochi di simulazioni calcistiche sopratutto! come fifa! vorrei che mi tirasse almeno i prossimi 4 capitoli decentemente! poi lo uso per programmare con programmi come eclipse e android studio sopratutto! non recupero niente da altri pc, per l'audio mi va bene anche quello integrato nella scheda madre! vorrei diciamo una configurazione che non mi ci faccia pensare per i prossimi 4-5 anni, se possibile!

Secondo me questa può andare bene come base di partenza:

Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 65,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 60,30
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 53,90
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 58,00
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed € 113,00
VGA Gigabyte Radeon HD 7790 OC Core 1075MHz Memory 6000MHz GDDR5 2GB DVI HDMI DP € 135,40

TOTALE IVA COMPRESA : 486,00 €

Manca il case che è una scelta abbastanza personale.

Se vuoi avere un i5 devi risparmiare di più sulla scheda video, che già non è eccezionale, secondo me avresti prestazioni inferiori. Considera poi che la compilazione di programmi complessi è facilmente parallelizzabile e quindi potresti sfruttare bene i 6 core della CPU.

Secondo me questa può andare bene come base di partenza:

Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 65,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 60,30
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 53,90
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 58,00
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed € 113,00
VGA Gigabyte Radeon HD 7790 OC Core 1075MHz Memory 6000MHz GDDR5 2GB DVI HDMI DP € 135,40

TOTALE IVA COMPRESA : 486,00 €

Manca il case che è una scelta abbastanza personale.

Se vuoi avere un i5 devi risparmiare di più sulla scheda video, che già non è eccezionale, secondo me avresti prestazioni inferiori. Considera poi che la compilazione di programmi complessi è facilmente parallelizzabile e quindi potresti sfruttare bene i 6 core della CPU.

e con un i5 come prezzo dove arriverei?
scusate se rompo ancora :)

L'i5 3470 sta a circa 170€ (sullo stesso sito dove ho preso gli altri prezzi) mentre il 3570 , che è il top i5 ivy bridge, sta circa 190€. Tutti e due nella versione col moltiplicatore bloccato quindi se vuoi fare over clock devi prendere quelli versione k che costano di più.
Forse si possono trovare a un po' meno ma l'ordine di grandezza rimane quello.

Lasciando tutti i pezzi che ti ho indicato prima cambiano solo CPU e motherboard con
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 173,50
Scheda Madre AsRock ZH77 Pro3 Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 63,20

il totale diventa
543.80€ (sempre senza il case e il monitor)

E ti posso dire che con 544 € rimanendo su piattaforma AMD si può fare di meglio. Intel ha senso solo oltre un certo budget.

Per la programmazione che fai e giochi di calcio la prima configurazione va più che bene, e la scheda video 7850 è migliore della 7790.
Addirittura ti potrebbe bastare un alimentatore da 450w (sempre l'ottimo xfx proseries)

L'i5 3470 sta a circa 170€ (sullo stesso sito dove ho preso gli altri prezzi) mentre il 3570 , che è il top i5 ivy bridge, sta circa 190€. Tutti e due nella versione col moltiplicatore bloccato quindi se vuoi fare over clock devi prendere quelli versione k che costano di più.
Forse si possono trovare a un po' meno ma l'ordine di grandezza rimane quello.

Lasciando tutti i pezzi che ti ho indicato prima cambiano solo CPU e motherboard con
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 173,50
Scheda Madre AsRock ZH77 Pro3 Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 63,20

il totale diventa
543.80€ (sempre senza il case e il monitor)

E ti posso dire che con 544 € rimanendo su piattaforma AMD si può fare di meglio. Intel ha senso solo oltre un certo budget.

vero anche questo! pensavo a intel perchè avevo letto che comunque nel gaming è molto più performante in generale di amd e quindi visto che processore e scheda madre non vorrei cambiarle per i prossimi 4-5 anni pensavo di puntare più su quelli, pensavo di ram come inizio di montarne solo 4 gb e magari di aggiungerne in seguito se ne sentirò il bisogno, in più la scheda video la posso anche cambiare fra due anno se mi dite che mi dura fino ad allora! :) grazie a tutti.

- - - Updated - - -

Il dissipatore è già incluso con la cpu, quoto per xfx da 550w, se non hai pretese ti basta una scheda madre con chipset h77

se prendo un case con alimentatore integrato va bene lo stesso?

vero anche questo! pensavo a intel perchè avevo letto che comunque nel gaming è molto più performante in generale di amd e quindi visto che processore e scheda madre non vorrei cambiarle per i prossimi 4-5 anni pensavo di puntare più su quelli, pensavo di ram come inizio di montarne solo 4 gb e magari di aggiungerne in seguito se ne sentirò il bisogno, in più la scheda video la posso anche cambiare fra due anno se mi dite che mi dura fino ad allora! :) grazie a tutti.

- - - Updated - - -

se prendo un case con alimentatore integrato va bene lo stesso?

La ram è sempre meglio averla in dual channel, se ora prendi un banco da 4gb andresti in single channel con prestazioni inferiori, per quello che costano le ram imho ti conviene prenderne 2 banchi da 4gb da ora. Case con alimentatore integrato non va bene perché ti danno un alimentatore pessimo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro