PC assemblato (1200€): dissipatore insufficiente?

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Tra 13500 e 12600k quale mi consiglieresti?
il 12600k ha 16 thread, il 13500 ha 20 thread è un IPC maggiore
alimentatore prendi questo, 90€ dal warehouse

quando hai fatto l'ordine sull'altro sito? mandagli una mail o chiamali direttamente domani mattina per annullarlo, altrimenti fanno finta di non leggere e mandano in lavorazione
 

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
il 12600k ha 16 thread, il 13500 ha 20 thread è un IPC maggiore
alimentatore prendi questo, 90€ dal warehouse

quando hai fatto l'ordine sull'altro sito? mandagli una mail o chiamali direttamente domani mattina per annullarlo, altrimenti fanno finta di non leggere e mandano in lavorazione
L'ordine l'ho fatto a ora di pranzo, ho scritto poco fa per chiedere l'annullamento ma forse é meglio chiamarli come dici tu. Per l'alimentatore, devo prenderlo per forza nuovo, come il resto...sono acquisti con account aziendale e la roba usata non é ben accetta
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
L'ordine l'ho fatto a ora di pranzo, ho scritto poco fa per chiedere l'annullamento ma forse é meglio chiamarli come dici tu. Per l'alimentatore, devo prenderlo per forza nuovo, come il resto...sono acquisti con account aziendale e la roba usata non é ben accetta
amazon rilascia fattura anche per quello, nuovo prendi questo, che è totalmente diverso dall'NZXT bronze che hai visto prima
 

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla nuova configurazione della build.

Processore: i5-13600k
Scheda madre: ASUS TUF GAMING B760M-PLUS ean: 4711387139349
Ram: Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 16GB (2 x 8GB) 5600MHz CL40 (invariata)
Scheda video: MSI Radeon RX 6650 XT GAMING X 8G (invariata)
SSD: Kingston 1024 GB KC3000
Alimentatore: 650W Itek GF650 EVO
Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Case: Nuwo Raythe R101 Nero Case micro-ATX (invariato)
Pasta termica: ARCTIC MX-4 (invariata)

Ho aggiunto anche il contact frame per LGA1700 e una ventola Arctic P12 PWM 120 mm

Fermi restando i limiti della ram CL40 (che, se ho capito bene, si traducono in un 10% circa di latenza complessiva in più rispetto a una CL36 con la stessa velocità) e il case mATX sfigato (ne avreste da consigliare uno sotto i 60€?), adesso la build è accettabile?

Avete qualche consiglio particolare relativo all'assemblaggio e alla configurazione del BIOS?

Ad ogni modo, grazie per il vostro aiuto.
 

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
Ciao, sono arrivati tutti i pezzi e ho assemblato la build.

Qualche piccola difficoltà iniziale, ma alla fine sono riuscito a montare tutto e, con mia estrema sorpresa, il PC E' PARTITO!!!
Come suggerito, ho installato il contact frame e alzato di circa un cm la ventola del Peerless Assassin che sovrasta la ram...nessun problema. Scusate per la qualità delle foto, sono prese da un video mandato ad un amico.

Le viti con molla del peerless devo stringerle a fondo o è meglio lasciarle un po' lente (visto che c'è la molla)?

Ho anche aggiunto un'altra ventola Arctic P12 PWM 120 mm (per un totale di 3 ventole, 2 da 120 mm in immissione dal top e una di scarico da 140 mm sul retro).
Sto aspettando la scheda di rete che devo aggiungere, visto che la mb non ha il wifi integrato (non me ne ero accorto)..ho preso questa TP-Link Archer TX55E
Quando arriverà installerò questa e la scheda video, che per ora non ho messo.

Certo, il case Nuwo non è di grande qualità, ma ci è entrato tutto e sembra abbastanza solido da reggere.

Volevo chiedervi quali impostazioni settare dal BIOS per cercare di trarre il meglio da questa configurazione (es. come abilitare XMP per le ram, o se c'è bisogno di impostare qualcosa sulle ventole) e se ci sono altre operazioni preliminari da compiere (es. aggiornamento bios) oltre ad installare Win 11.

Ultima domanda...c'è un piccolo led sulla mb che quando accendo il pc cambia colore...che vuol dire?
Grazie a tutti per l'aiuto Immagine 2023-11-08 125730.png Immagine 2023-11-08 125636.png Immagine 2023-11-08 125524.png 20231107_131814.jpg 20231107_131802.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Le viti con molla del peerless devo stringerle a fondo o è meglio lasciarle un po' lente (visto che c'è la molla)?
non stringerle forte, ma non lasciarle nemmeno lente, come senti che stringe, fai un paio di giri per far combaciare tutto bene
Volevo chiedervi quali impostazioni settare dal BIOS per cercare di trarre il meglio da questa configurazione (es. come abilitare XMP per le ram, o se c'è bisogno di impostare qualcosa sulle ventole) e se ci sono altre operazioni preliminari da compiere (es. aggiornamento bios) oltre ad installare Win 11.
subito l'aggiornamento del bios, eviti il reset dell'XMP e include molti fix per la stabilità, dopo attivi l'xmp e dal gestore del bios delle ventole, selezione "optimize all", che fa un test con taratura in automatico in base alla temperature
Ultima domanda...c'è un piccolo led sulla mb che quando accendo il pc cambia colore...che vuol dire?
sono dei test che fa la mobo prima di partire, se qualcosa non va, cambia colore con rosso o arancio e dal manuale capisci su qualche componente si blocca
 
  • Mi piace
Reazioni: loris1337

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili