• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC archiviazione/gaming - budjet 1000 €

Pubblicità

DanieleRKT

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
Ciao a tutti,
vorrei delle opinioni sulla seguente configurazione per un PC destinato all'archiviazione sicura di dati (robetta) e con ottiche future di espansione per gaming medio-alto. Il PC lo devo comporre da zero, quindi qualsiasi consiglio/critica è ben accetta.
Ovviamente, visto che non mi sembra male come hardware, credo di poter iniziare da subito il gaming anche se non di alto livello...oppure si?? Non escludo un moderato overclocking in futuro...

CASE: Mid tower Cool Master HAF XM (windows edition)

ALI: ATX 650W

CPU: Intel Core i5 2500K 3,3Ghz

MOBO: Asus P8H61 (qualche dubbio)

GPU: AMD HD6850 1 GB

SSD per SO: Samsung 830 128 GB (molto consigliato in giro)

2 HDD in raid1: ATA600 500GB 7200 RPM (solo per archiviazione)

Masterizzatore: LG BLU-RAY/DVD ecc

Scheda audio integrata 7.1

Lettore multimediale interno 5,5" (per schede sd ecc)

Windows 7 PRO 64bit

periferiche: se vi va, potreste consigliarmi qualche periferica di gioco o anche delle utility di qualsiasi genere, mi piace sperimentare cose nuove :ok:

grazie a chi risponderà ;)

Daniele

Ultima modifica:
risoluzione del monitor?
se hai un full hd con la 6850 non avrai certamente un pc gaming medio alto livello.

farai overclock ?
ti dico subito che mobo e ali sono da cambiare

risoluzione del monitor?
se hai un full hd con la 6850 non avrai certamente un pc gaming medio alto livello.

farai overclock ?
ti dico subito che mobo e ali sono da cambiare

Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Come monitor per ora ho un Flatron W2234S (1680x1050 max) ma potrei benissimo acquistarne uno nuovo o meglio usare il mio TV LG fullhd in fase di gaming, che ne dici? La 6850 non regge il fullhd?
Per avere un gaming medio/alto in effetti dovrei spendere molto più di 1000 € giusto? Quindi per ora mi terrò su un livello medio, anche perchè non sono un giocatore incallito.

Per l'ali perchè non va bene?

La mobo era l'elemento su cui ero meno convinto....quale mi consiglieresti?

grazie ancora!!

edit: l'overclock sarebbe solo una curiosità, niente di essenziale, se per poterlo fare devo spendere sensibilmente di più lasciamo perdere :asd:

come mobo ti consiglio la msi z77a g45 buona anche per l'overclock.

è una entry level del chipset z77 che è il più recente e il migliore.
come ali ti basterebbe un xfx pro seires 450 w ma ti consiglio di prendere un xfx pro series 550w così se un giorno cambi scheda video non devi ricompralrlo.
Il tuo monitor va bene ti chiedevo la risoluzione per valutare la scheda video.
la 6850 regge il full hd se abbassi i dettagli e togli qualche filtro, per giocare in full hd senza compromessi ci vuole minimo una 7850

Ho visto la mobo che mi hai consigliato e devo dire che mi convince, costerà anche di più ma è predisposta per USB 3.0 e SATA 6Gb/s, quindi probabilmente rimarrà sufficientemente al passo coi tempi anche nei prossimi anni.

Sulla scheda video mi hai chiarito di più le idee: la 6850 è la gpu che fa al caso in questo momento, a me interessava sapere se, in futuro, volessi prendere una gpu più prestante (come la tua 7850) non sarò costretto a cambiare altri componenti. Intanto un FullHD anche se non al 100% mi va più che bene.

sull'ali non ho ben capito gli svantaggi del mio 650w rispetto all'xfx pro series 550w...considera che molto probabilmente aggiungerò un ulteriore HDD/SSD e un cooling system di discreto livello (tutto tra qualche mese). Non vorrei correre il rischio di non avere abbastanza spinta dall'ali.

l'ali mettilo buono, se lo vuoi più potente metti un xfx pro series 650 w o un corsair tx 650v2 sono entrambi costruiti su base seasonic quindi sono ottimi.
un ali può dichiarare di essere da 750 w ma a volte non è vero oppure ha poca potenza sulla linea a 12v .
oltre non andrei visto che secondo me è gia sovradimensionato.

Ultima modifica:
Ricevuto, seguirò il tuo consiglio!

Ricapitolando abbiamo definito:

ALI: xfx pro series 650 w
MOBO: msi z77a g45
GPU: AMD HD6850 1 GB
SSD per SO: Samsung 830 128 GB
2 HDD in raid1: ATA600 500GB 7200 RPM (archiviazione sicura)

manca da valutare la CPU: Intel Core i5 2500K 3,3Ghz
edoardix ha consigliato un i5 3450k anche se non trovo molte informazioni a riguardo, ho visto però che è un Ivy bridge e sinceramente preferisco un sandy per ora, trattandosi di una tecnologia appena uscita mi aspetto grossi miglioramenti in futuro e non ora...tra un paio di anni se ne riparlerà!
Sul 2500K ho letto ottime opinioni soprattutto per rapporto qualità/prezzo...me lo confermate?

ultima cosa: mi sono accorto ora che non ho mensionato alcuna RAM.....consigli???

grazie ragazzi!! :inchino:

boh.. cmq secondo me con mille euro ti esce qualcosa di meglio rispetto a quello che stai configurando.. Potresti specificare cosa intendi per archiviazione?? Perchè se devi farci storage un caviar green va più che bene.. se invece leggi molto dall'hd le cose cambiano! Se non vuoi fare oc spinto ivybridge rende meglio a parità di frequenza, per l'alimentatore dicci perfavore cosa vuoi inserire in futuro, così ti si da un consiglio oculato.. Mettere un 650w non sapendo cosa si ci vuole collegare mi sembra azzardato, anche perchè si potrebbe risparmiare e investire sulla vga, spendere mille euro e prendersi una 6850 è una barzelletta!!

http://www.tomshw.it/mobile/cont/articolo/guida-ai-processori-le-scelte-di-luglio-miglior-processore-tra-200-e-250-euro/38262/5.html

In pratica voglio farmi un nuovo PC (l'attuale ha 5 anni e mi sento così: :oldfap:). Inizialmente la cosa che mi interessava di più era archiviarmi foto, video, ecc su uno storage sicuro, un raid1 su due HDD è perfetto. Poi pensandoci mi son detto che se proprio mi devo fare un PC da zero, conviene farselo di buon livello almeno per altri 4-5 anni andrò bene.

principalmente utilizzerò l'SSD e se proprio mi occorreranno altri GB da scrivere e leggere frequentemente opterò per un HDD velociraptor a 10k o 15k per esempio.
per ora no.

i CPU con ivybridge li vedo sprecati, non vado alla ricerca di frequenze e prestazioni al top, voglio poter giocare in tranquillità a buon livello, nulla più. Dici che la 6850 è l'anello debole? cosa mi consigli?

per l'ali effettivamente potrei prendere il modello 550 e risparmiare qualcosina da reinvestire ad esempio sulla VGA....per quanto riguarda invece la RAM???

- - - Updated - - -

http://www.tomshw.it/mobile/cont/articolo/guida-ai-processori-le-scelte-di-luglio-miglior-processore-tra-200-e-250-euro/38262/5.html

davvero ci sono solo 10€ di differenza?!? mmm devo vedere se vale anche per il mio fornitore personale, in questo caso i5 3570K tutta la vita! però nessun problema per la mobo?? credo di no...

Se non fai overclock spinti e da come scrivi sembra proprio che non ne farai.. Ivybridge è un mustbuy anche perchè la differenza di 10€ la colmi prendendoti un alcolico in meno il prossimo venerdi in discoteca! xD Se non vuoi fare crossfire/sli sopra i 550w è puro spreco. Come scheda video sinceramente punterei a una 7850 come hanno detto nei post sopra! Va bene stare tranquilli ma ti serve proprio un raid 1?? risparmieresti prendendo un solo hd con capienza maggiore.. anche perchè con il raid 1 anche se hai 2 hd da 500 lo spazio non è 1t ma 500gb! Dipende anche dai tipi di dati che conservi quindi su questo non posso mettere giudizio! =D

Overclock spinto non ne farò, quindi rimane da vedere l'effettiva differenza economica tra le due CPU, come ho detto devo sentire il mio rifornitore di fiducia.
Mi hai convinto e al posto del 650 opterò per un 550w, non di meno, mi piace stare comodo :asd:

per la VGA ecco la situazione: una HD 7850 sta sui 240€ invece la 6850 sui 130€...ecco qua che non ne vale la pena. Anche perchè non voglio giocare in FullHD al 100% in dettagli e filtri....casomai tra un annetto se proprio voglio mi rivendo la 6850 e ne compro una più potente. Se magari mi consigli una VGA allo stesso prezzo e più performante sono tutt'orecchi :)

lo so che con il raid1 non hai la capacità totale dei due dischi ma solo quella del disco con meno GB nel raid....:veach:
E poi stai parlando con uno che ha visto schiattare più HDD interni/esterni di uno smaltimento di elettronica...quindi raid1 d'obbligo per stare sicuri!!

nessuno mi consiglia delle RAM :help:

edit: 500gb in raid1 per i dati che devo archiviare io vanno più che bene, altirmenti ci sono i bluray :sisi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro