PROBLEMA Pc appena riassemblato, appare continuamente schermata bluescreen. Aiuto!

Pubblicità

bettyelms

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti. Da gennaio ho modificato il mio pc da tavolo. Più precisamente ho sostituito scheda video, alimentatore, ram e processore per renderlo più veloce. Il pc va bene. Unico problema è che ora di tanto in tanto appare la schermata blu sullo schermo ed il computer si riavvia da solo. Dal momento che ho sostituito un bel po' di cose... quale sarà la causa? Escludo il surriscaldamento della cpu, anche perchè il pc non si spegne mai quando è sotto stress, ma piuttosto quando sono su internet o non sto facendo niente di particolare. Si spegne così, senza una ragione evidente. E poi ho fatto tutte le prove del caso con programmi che testassero cpu, gpu e ram. I test sono risultati tutti negativi. Ma sospetto comunque che sia un malfunzionamento del processore. E' un i7 860 usato che ho acquistato su ebay con pochi soldi. Ma forse era meglio non spendere neppure quelli... Voi cosa ne pensate?

Questi i componenti odierni de mio pc:

Scheda madre ASUS P7P55LX
Processore INTEL I7 860
Scheda video NVIDIA geforce gtx 950
Alimentatore THERMALTAKE BERLIN 80PLUS 630W
RAM Geil 8GB, 2x4GB, PC3-10660 1333Mhz Black Dragon
Lettore blu-ray PLEXTOR

Ho allegato anche i risultati del bluescreenvew. Io non ci capisco molto :(

Allegati

• ggg.txt
    ggg.txt
    13.5 KB · Visualizzazioni: 113
Ciao a tutti. Da gennaio ho modificato il mio pc da tavolo. Più precisamente ho sostituito scheda video, alimentatore, ram e processore per renderlo più veloce. Il pc va bene. Unico problema è che ora di tanto in tanto appare la schermata blu sullo schermo ed il computer si riavvia da solo. Dal momento che ho sostituito un bel po' di cose... quale sarà la causa? Escludo il surriscaldamento della cpu, anche perchè il pc non si spegne mai quando è sotto stress, ma piuttosto quando sono su internet o non sto facendo niente di particolare. Si spegne così, senza una ragione evidente. E poi ho fatto tutte le prove del caso con programmi che testassero cpu, gpu e ram. I test sono risultati tutti negativi. Ma sospetto comunque che sia un malfunzionamento del processore. E' un i7 860 usato che ho acquistato su ebay con pochi soldi. Ma forse era meglio non spendere neppure quelli... Voi cosa ne pensate?

Questi i componenti odierni de mio pc:

Scheda madre ASUS P7P55LX
Processore INTEL I7 860
Scheda video NVIDIA geforce gtx 950
Alimentatore THERMALTAKE BERLIN 80PLUS 630W
RAM Geil 8GB, 2x4GB, PC3-10660 1333Mhz Black Dragon
Lettore blu-ray PLEXTOR

Ho allegato anche i risultati del bluescreenvew. Io non ci capisco molto :(

Sembrerebbero problemi di stabilita', vedo molti errori di MEMORY_MANAGMENT e IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, ovvero RAM non stabili. Scarica memtest86 e lascialo andare per qualche ora e vedi se ti da errori. In tal caso sono da cambiare le RAM.

Domandina, hai aggiornato il bios prima/dopo aver effettuato questi upgrade ?
La RAM sembra poco "compatibile", come detto da Rap7tor, bisogna vedere se causa malfunzionamento o appunto leggera incompatibilità. Era listata nella lista delle memorie compatibili o non la hai manco guardata ? :asd: ...

Grazie mille per aver risposto :). Ho già fatto un'analisi con memtest solo qualche giorno fa e tutto sembrerebbe andato bene... Per quanto concerne la compatibilità della RAM, io personalmente ci capisco zero. Ma a marca e il modello mi sono state consigliate proprio da un vostro collega di Tom's quando feci il riassemblaggio :-D

Grazie mille per aver risposto :). Ho già fatto un'analisi con memtest solo qualche giorno fa e tutto sembrerebbe andato bene... Per quanto concerne la compatibilità della RAM, io personalmente ci capisco zero. Ma a marca e il modello mi sono state consigliate proprio da un vostro collega di Tom's quando feci il riassemblaggio :-D

Per quanto hai lasciato andare memtest?

Per più di un'ora probabilmente... fino a quando non ha ricominciato da capo. Ma siete sicuri che non sia il processore?

Per più di un'ora probabilmente... fino a quando non ha ricominciato da capo. Ma siete sicuri che non sia il processore?

Difficile che sia il processore, comunque memtest lo devi far andare per molto piu' di un'ora: prova a lasciarlo durante la notte se ti e' possibile, in modo che stressi per bene la RAM.

Va bene! Sono felice che non sia il processore. Proverò come dici e poi vi faccio sapere :)
Grazie ancora.

Se non e' la RAM probabilmente e' la CPU non stabilissima (ti parlo di esperienza personale, overcloccando il 6700K mi si freezava il sistema causa RAM anche se aveva superato 4 ore e mezza di stress test). In questo caso o la rimandi indietro oppure prova ad alzare leggermente il voltaggio se la scheda madre lo permette.

Ciao a tutti!! Allora...ho testato la ram per 8 ore con memtest86, come mi avete suggerito e..nessun errore! Ora tocca al processore. Cosa devo fare? Dovete spiegarmi come aumentare il voltaggio, non so da dove cominciare :) Grazie!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro