PROBLEMA PC Appena Assemblato si Freeza, si blocca per alcuni secondi se apro più programmi

Pubblicità

Simmer89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi! Ieri ho assemblato il mio nuovo pc ma ho subito riscontrato gravi problemi: si freeza senza alcun motivo (in 20 minuti si è freezato 2 volte!), se apro più programmi o pagine web contemporaneamente si blocca per alcuni secondi e poi riparte. Questa è la mia configurazione:
-amd fx 8350
-asrock 990fx extreme 4
-ram corsair vengeance lp CML8GX3M2A1600C9B 2 x 4gb
-alimentatore xfx 850w
-scheda video sapphire hd 7870 ghz edition dual x
-ssd samsung 840 evo 120gb

Ho Windows 8 Pro 64 bit come sistema operativo, tutti i driver aggiornati e il bios è aggiornato alla versione 2.20 e settatato con i valori di default.
Ho notato una cosa strano nel bios: mi segna che la ram è di tipo single channel e che lavora alla frequenza di 1333Mhz mentre la mia dovrebbe essere dual channel (ho messo i due banchi negli slot di colore azzurro) e lavorare a 1600Mhz. Se provo a impostare manualmente la frequenza a 1600Mhz il sistema operativo non si avvia e mi da una schermata di errore che mi invita a tornare nel bios a cambiare i settaggi. Ho provato a tornare alle impostazioni di default del bios ma i problemi persistono. Cosa può essere? La ram difettata o non compatibile pienamente con la scheda madre?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!!

allora , io ti posso aiutare con le ram , chissa che con quello non si risolva tutto, io avevo il problema che le ram andavano a 1333mhz invece che 1600 , intanto , cominciamo col problema del single channel , le ram le devi mettere nel secondo e nel secondo e nel quarto slot , cioe quelli bianchi , se hai solo 2 banchi di ram, quando le hai messe al posto giusto , prova ad accendere il pc e guarda e vedi se ti dice che sono in dual channel , per farle andare a 1600mhz , devi andare nel bios , e impostare xmp ( cosi si chiama su intel , e l xtreme memory profile , au amd ha un nome simile.. ) su on , o su profilo 1 , cosi le ram ti vanno a 1600mhz cl9 ....

Grazie spigolon97...ho risolto il problema delle ram proprio mettendole negli slot bianchi. Adesso vanno in dual channel e a 1600Mhz. Ma purtroppo i freeze e i rallentamenti si presentano ancora! Tra l'altro ho notato che sia hardware monitor che asrock extreme tuning ogni tanto rilevano come temperatura cpu, voltaggio cpu e velocità ventole cpu il valore 0 e poi riprendono a segnare il valore corretto !! Cosa può essere? E' la scheda madre difettata??

Grazie spigolon97...ho risolto il problema delle ram proprio mettendole negli slot bianchi. Adesso vanno in dual channel e a 1600Mhz. Ma purtroppo i freeze e i rallentamenti si presentano ancora! Tra l'altro ho notato che sia hardware monitor che asrock extreme tuning ogni tanto rilevano come temperatura cpu, voltaggio cpu e velocità ventole cpu il valore 0 e poi riprendono a segnare il valore corretto !! Cosa può essere? E' la scheda madre difettata??

Non è che è un problema software? Hai installato Windows da 0? Cioè hai preso un hdd formattato e hai installato Windows? E poi hai installato i driver della Mobo?

Si, ho installato tutto da 0 sull'ssd nuovo. Driver della mobo inclusi. Dici che formattando e reinstallando windows potrei risolvere il problema o è una cosa di natura hardware? Mi sono accorto che quando ho installato windows non avevo cambiato l'impostazione dal bios Sata Mode in Ahci ma ho lasciato Ide Mode. Non è questa la causa dei miei problemi, giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro