PROBLEMA Pc appena assemblato,sbalzi di tensione

• Autore discussione Autore discussione prnmrp
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

prnmrp

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao ragazzi,ho appena finito di assemblare il mio pc (premetto che è la prima volta che lo faccio)..lo accendo e funziona tutto,appeno acceso noto subito uno strano ronzio provenire dall'alimentatore,questo per intenderci (MOV 0146 - YouTube).. l'ho notato subito perchè all'inizio volevo prendere l'xfx 550w poi avevo letto che molti avevano questo difetto e ho deciso di prendere l'antec e la s**** vuole che ho beccato quello con lo stesso difetto -.-" ...ora passiamo al secondo problema più serio l'alimentatore è collegato a una ciabatta con un sistema di sicurezza per gli sbalzi di tensione,bene la ciabatta continua a fare "TOC" "TOC" ...con il mio vecchio pc lo faceva solo all'avvio (quindi penso che questo "toc" sia dovuto allo sbalzo di tensione spento-->accesso),il problema è che con il nuovo pc lo fa in continuazione..quindi c'è qualcosa che non va no?..è l'alimentatore difettoso o ho sbagliato io a collegare qualche cavo?

Poi un altro dubbio io al power-fan non ho collegato niente,so che bisogna collegarci la ventola dell'alimentatore ma non mi sembra che ci siano cavi da attaccarci nel mio alimentatore...può essere questo il problema?..la ventola dell'ali mi sembra che va lo stesso

configurazione:

antec 620M
i5 3570k
8gb ram corsair
asrock extreme 4
cm 690 advanced

la ciabatta è questa: 3223_1205249653.webp

grazie mille a chi sa aiutarmi!

Ultima modifica:
leggendo la prima cosa che mi è venuta in mente è che probabilmente la ciabatta è difettosa quindi prova a collegare l'alimentatore diretamente a una presa libera che hai in casa ;)
al power fan sulla scheda madre ci metti la ventola del case ..l'alimentatore ha una ventola che è alimentata dall'alimentatore stesso e qu7indi non hai cavi da collegare l'unico cavo è il cavo principale di alimentazione ;)

collegandolo alla presa diretta non lo fa perchè non ha nessun sistema di protezione..questo toc è il sistema di protezione,con l'altro pc lo fa solo all'accensione ed è normale qui lo fa in continuazione quindi c'è qualcosa che non va...ma non penso sia la ciabatta visto che l'altro pc e le altre cose attaccate vanno bene...non se qualcuno ha una di queste ciabatte,io non so di preciso cosa sia questo "toc" ma intuitivamente penso che sia un interruttore che si apre e si chiude quando ci sono sbalzi di tensione per evitare danni

le ventole del case le ho messe da altre parti,il power fan ho letto in giro che è per l'alimentatore sicuro che sia per le ventole del case?

le ventole del case vanno collegate ai pin con la scritta CHA FAN e sono tutte numerate ,alla cpu ci sta la scritta CPU FAN ,il PWRFAN ha la stessa funzione del CHAFAN .
per quel strano rumore che senti dalla ciabatta ,probabile sia qualche condensatore o qualche resistenza che lavora ,l'antec che hai preso dovrebbe essere della serie game ,ha gia tutte le sue protezioni all'interno per gli sbalzi di corrente ,sovratensione e sottotensione ecc ecc ,fossi in te toglierei via la ciabatta......

Antec - HCG-620M non ricordavo male

ma questo "TOC" che viene dalla ciabatta è preoccupante? (non me ne frega della ciabatta ma del pc si)...può essere che ho collegato qualche filo male che provoca continui sbalzi di tensione?

i connettori è difficile metterli sbagliati perche TUTTI i connettori hanno un solo verso di entrata ,piu che non si faccia sforzo ,ma non credo sia il tuo caso.

quindi se il pc va non mi devo preoccupare?...questo fatto della ciabatta mi preoccupa non poco,voi dite di metterlo in una presa senza protezione,ma cosi si bypassa il problema ma non si risolve..se la ciabatta fa quel rumore un motivo ci sara no?...visto che con l'altro pc e il resto non lo fa..scusa se insisto ma non vorrei dannegiare qualche componente interno con il passare del tempo...a poi nessuno ha fatto caso al primo problema (il ronzio dell'alimentatore)

ma è un ronzio forte?

- - - Updated - - -

io ho un xfx 650w e proprio adesso mi sono messo con l'orecchio vicino all'alimentatore ed effettivamente anche io sento un ronzio ma molto lieve e credo sia normale :oogle:

ma è un ronzio forte?

- - - Updated - - -

io ho un xfx 650w e proprio adesso mi sono messo con l'orecchio vicino all'alimentatore ed effettivamente anche io sento un ronzio ma molto lieve e credo sia normale :oogle:

l'ho sentito subito appena acceso e si sente anche lontano...non è fortissimo ma neanche basso..come il video che ho messo

per curiosità ho spento tutte le ventole del case e il ronzio si sente appena è davvero molto lieve..a distanza di 1 metro non si percepisce nemmeno

per curiosità ho spento tutte le ventole del case e il ronzio si sente appena è davvero molto lieve..a distanza di 1 metro non si percepisce nemmeno

a me si sente..non so se sono io che ho l'orecchio fine ma con quello che l'ho pagato non devo sentire niente neanche con l'orecchio appiccicato all'alimentatore :D..e poi ronzio+sbalzi di tensione=c'è qualcosa che non va no?

non saprei dirti con certezza...di certo se è un ronzio fastidioso e molto udibile c'è qualcosa che non va ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro