PROBLEMA Pc appena assemblato, non va oltre il bios

Carlothegamer71

Nuovo Utente
67
7
Ho appena montato il mio pc fisso con una rx570, ryzen 5700x e la scheda madre B450 TOMAHAWK MAX II, prima di tutto ho aggiornato tramite bottone il bios (l'ultimo disponibile sul sito della mobo corrispondente) e successivamente ho montato il tutto. Il pc si accende e rileva correttamente: processore, ram, ssd(dove è installato windows) e l'hdd.

Scrivo perché il problema risiede nel pc che rimane nella schermata del bios e se provo ad uscire, dopo qualche secondo ritorna nella schermata del bios. Non so bene come procedere adesso, se è un problema oppure ho saltato qualcosa, grazie mille delle risposte.
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ho appena montato il mio pc fisso con una rx570, ryzen 5700x e la scheda madre B450 TOMAHAWK MAX II, prima di tutto ho aggiornato tramite bottone il bios (l'ultimo disponibile sul sito della mobo corrispondente) e successivamente ho montato il tutto. Il pc si accende e rileva correttamente: processore, ram, ssd(dove è installato windows) e l'hdd.

Scrivo perché il problema risiede nel pc che rimane nella schermata del bios e se provo ad uscire, dopo qualche secondo ritorna nella schermata del bios. Non so bene come procedere adesso, se è un problema oppure ho saltato qualcosa, grazie mille delle risposte.
Nel BIOS data e ora sono corrette? La RAM e' in auto o hai settato qualche parametro? Salvi quando esci? Come hai fatto ad installare Windows nell' SSD?
 

Carlothegamer71

Nuovo Utente
67
7
Nel BIOS data e ora sono corrette? La RAM e' in auto o hai settato qualche parametro? Salvi quando esci? Come hai fatto ad installare Windows nell' SSD?
Non ho toccato alcun parametro, come ho assemblato, ho accesso.
Ho fatto un upgrade al pc, nello specifico ho cambiato processore, mobo e dissipatore, per questo è già installato windows sull'ssd
Comunque ho notato che orario e data non sono corrette, quindi dovrei settarle a quelle attuali?
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Non ho toccato alcun parametro, come ho assemblato, ho accesso.
Ho fatto un upgrade al pc, nello specifico ho cambiato processore, mobo e dissipatore, per questo è già installato windows sull'ssd
Comunque ho notato che orario e data non sono corrette, quindi dovrei settarle a quelle attuali?
Ovviamente e uscire salvando
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Se hai cambiato così tanto hardware ma hai tenuto la vecchia installazione di windows non è improbabile che il problema sia proprio quello. Per cambi radicali come la MB devi fare una installazione pulita

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Carlothegamer71

Nuovo Utente
67
7
Vuol dire che devi settare da dove devi fare il boot (sempre nel bios). Avevi qualche altro disco che non hai connesso?
No, solo l'ssd e l'hdd avevo.
Nella sezione storage del bios vedo che entrambi vengono rivelati correttamente SATA port 1: CT480BX500SSD1 e SATA port 2: TOSHIBA HDWD110
mentre il boot priority mi appare solo questo e in quest'ordine: UEFI Hard Disk -> UEFI USB Hard Disk -> UEFI CD/DVD -> UEFI USB CD/DVD -> UEFI USB Key -> UEFI Floppy -> UEFI Network
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
No, solo l'ssd e l'hdd avevo.
Nella sezione storage del bios vedo che entrambi vengono rivelati correttamente SATA port 1: CT480BX500SSD1 e SATA port 2: TOSHIBA HDWD110
mentre il boot priority mi appare solo questo e in quest'ordine: UEFI Hard Disk -> UEFI USB Hard Disk -> UEFI CD/DVD -> UEFI USB CD/DVD -> UEFI USB Key -> UEFI Floppy -> UEFI Network
Ma prima Windows era installato in UEFI? se non lo era, devi settare il BIOS in modo da fare il boot in legacy mode.
Non e' la tua scheda madre, ma il concetto e' in questo video;

 
  • Mi piace
Reazioni: Carlothegamer71

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili