PROBLEMA PC appena assemblato non si avvia

Pubblicità

Bolzo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao ragazzi, ho appena terminato di assemblare un nuovo PC ma.. ho qualche problema all'avvio.

Premetto che è il primo PC che assemblo da zero, anche se non mi definisco proprio un "noob", ho cambiato ram, CPU, alimentatori e altro in passato..

Comunque, ho montato e collegato, almeno apparentemente, tutto. Dò alimentazione, premo il pulsante d'accensione, la ventola CPU fa 3-4 giri (un secondo forse meno), ma non va oltre. Se premo nuovamente il power, non girano più, semplicemente non accade nulla.
Se invece stacco la spina, riattacco e ridò power fanno di nuovo i giri e poi il nulla.

Prima di dare la colpa alla scheda madre (sbaglio? a logica mi sembra un qualche corto..), c'è qualcos'altro che a parer vostro dovrei controllare?

Purtroppo non ho altre RAM- PSU da poter provare.

Grazie a chi mi aiuterà :luxhello::luxhello:

posta configurazione completa come da regolamento, anche dati della psu , sicuro di aver collegato bene tutti i cavi , comunque se non c'e l'hai procurati un buzzer o speaker da collegare alla mobo

Non mi sembrava influente, in ogni caso

APU A10 7850K
Gigabyte GA-F2A88XM
PSU XFX P500 (500W)
RAM Kingston 1x4GB
SSD Samsung 256gb

Speaker presente e collegato, nessun beep
I fili mi sembrano ok, 24 pin ok, pin CPU ok, banco ram ok, power anche (in fondo come detto l'impulso lo sente)

il fatto che non dia nessun beep fa presupporre problema alla mobo , comunque domanda banale, il speaker collegato alla mobo ha una polarità, è messo correttamente, fai ancora una prova togli la ram dovresti sentire una serie di tre beep che indica mancanza ram

Ora non ho modo di verificare, domattina provo e ti so dire
Anche se la mia impressione è che vada in corto immediatamente dopo l'accensione, le ventole fanno un giro o due e stop.. non penso nemmeno arrivi al BIOS.

Sicuro di aver collegato tutto correttamente?

Comunque, se i beep non si sentono può darsi che la MB non sia impostata nell'emettere beep (la mia una AsRock Z87 Extreme4 li ho dovuti attivare io, anche se c'è già Dr.Debug)
Se non erro, se la ventola fa qualche giretto e si ferma, IMHO o un guasto CPU o della Motherboard (una mia vecchia scheda madre, che non ricordo il modello purtroppo ma era sempre una AsRock molto vecchia, quando si guastò il processore non caricava nemmeno il BIOS, nemmeno un beep e la ventola girava un paio di volte e si piantava)

Innanzitutto devi dirci se hai la rev. 3.0 o la 3.1 della tua scheda madre.
Se è 3.0 penso sia un problema di BIOS obsoleto (che ha come ver. iniziale F1 e tu hai bisogno della F4)
Se è 3.1, allora ci sarà un guasto da qualche parte dove purtroppo dovrai provare con altre RAM/CPU.

Ultima modifica:
Problema risolto (si fa per dire...)
Ho provato l'alimentatore su un altra mobo, e nemmeno li si accende nulla. Darei quindi la colpa al PSU, sentirò e-key per il cambio..

EDIT:

mi correggo. Dunque PSU nuovo su altro PC funziona tutto ok, quindi non è il PSU.
Con altro PSU sulla mobo nuova, girano le ventole un secondo in più ma poi comunque si spegne e non partono più.

La mobo è Gigabyte GA-F2A88XM-DH3P rev 1 che a quanto vedo sul sito del produttore non ha problemi con la CPU in oggetto, giusto?

Confermo nessun beep in nessun caso, ho provato anche un secondo speaker.

Non so più che provare, mobo difettosa?

Ultima modifica:
Immagino che la mobo sia difettosa, ma può anche essere la CPU.

Rimuovi la CPU e avvia il PC, segnala qualche beep?

Purtroppo non possiamo tirare ad indovinare quale dei due componenti è difettoso (il caso peggiore è che tutti è due sono difettosi).

Non conosco altri modi per verificare se è la MB o la CPU il problema... conosci qualcuno (anche nei negozi per verificare) se ha una motherboard con socket FM2+?

Possibile, alla fine le ventole girano no? Quindi la scheda madre viene alimentata correttamente.

Se c'è un guasto alla CPU, la MB non spara nessun segnale audio e video.

Possibile, alla fine le ventole girano no? Quindi la scheda madre viene alimentata correttamente.

Se c'è un guasto alla CPU, la MB non spara nessun segnale audio e video.

Le ventole fanno 1-2 giri (meno di un secondo) alla pressione del power. Poi si fermano e non ho alcun segnale di vita, e se premo di nuovo power non girano più
Per cui mi dava più l'idea di un corto sulla scheda, anche perché senza la CPU (ma con la ventola attaccata) ho lo stesso identico problema

Dopo che le ventole girano quelle poche volte, il LED di Power rimane acceso? Riesci a capire se è ancora accesa la scheda madre?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro