PROBLEMA PC Appena assemblato non si accende

Pubblicità

BlueMarshmellow

Bannato a Vita
Reazioni
0
Punteggio
22
Premetto fin da subito che è il primo PC che sto assemblando.
Non ho ancora finito di montarlo (manca la CPU, la VGA e l'hard disk), ma oggi, dopo aver montato l'alimentatore e i PIN del pannello frontale sulla motherboard (assieme a tutti gli altri connettitori HD Audio, ecc..) ho provato ad accenderlo:

Dovrebbero almeno accendersi i led, le ventole e la ventola dell'alimentatore ... credo) ma non ha dato segni di vita.

Sono stato attentissimo a comprare i componenti: case adeguato, alimentatore da 550w della Corsair che comunque riesce a supportare tutti questi componenti.

Quindi mi chiedevo.. dov'è il problema? A questo punto vorrei evitare di comprare altre cose, se alla fine non sono capace nemmeno nella scelta dell'hardware? Eppure sembrava facile.

Ho seguito le istruzioni per i pin del pannello frontale e sono giusti! (o almeno credo)
Gentili membri, potreste darmi una mano?

Queste sono le specifiche:
CPU: //
Alimentatore: Corsair 550w
MOBO: Asrock H81M-DGS (socket 1150)
Hard Disk: //
VGA: //
Masterizzatore LG
RAM: 8 GB Hyperx

IMG_3355.webpIMG_3356.webpIMG_3357.webpIMG_3358.webp

Premetto fin da subito che è il primo PC che sto assemblando.
Non ho ancora finito di montarlo (manca la CPU, la VGA e l'hard disk), ma oggi, dopo aver montato l'alimentatore e i PIN del pannello frontale sulla motherboard (assieme a tutti gli altri connettitori HD Audio, ecc..) ho provato ad accenderlo:

Dovrebbero almeno accendersi i led, le ventole e la ventola dell'alimentatore ... credo) ma non ha dato segni di vita.

Sono stato attentissimo a comprare i componenti: case adeguato, alimentatore da 550w della Corsair che comunque riesce a supportare tutti questi componenti.

Quindi mi chiedevo.. dov'è il problema? A questo punto vorrei evitare di comprare altre cose, se alla fine non sono capace nemmeno nella scelta dell'hardware? Eppure sembrava facile.

Ho seguito le istruzioni per i pin del pannello frontale e sono giusti! (o almeno credo)
Gentili membri, potreste darmi una mano?

Queste sono le specifiche:
CPU: //
Alimentatore: Corsair 550w
MOBO: Asrock H81M-DGS (socket 1150)
Hard Disk: //
VGA: //
Masterizzatore LG
RAM: 8 GB Hyperx

Visualizza allegato 201377Visualizza allegato 201378Visualizza allegato 201379Visualizza allegato 201380
1)L'alimentatore è pessimo
2)La scheda madre è il modello più scarso che potevi trovare.
3)Non vedo perché dovresti provare ad accendere un computer senza neanche sapere che CPU vorresti inserirgli
4)Al 99,9999% hai collegato male i cavi di accensione, non hai acceso lo switch dello schifoso alimentatore o semplicemente senza CPU non si accende

quoto @MrIndeciso , senza cervello non va! come una macchina senza motore = un pezzo di ferro

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Non badate alla qualità dei componenti, tanto devo mettere un i3 e una GTX 950, non devo fare qualcosa di importante.
Siete sicuri che è questo il problema? Perché i cavi d'alimentazione sono attaccati bene.. non dovrebbe accendersi senza la CPU quindi? Nemmeno i led?

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Non badate alla qualità dei componenti, tanto devo mettere un i3 e una GTX 950, non devo fare qualcosa di importante.
Siete sicuri che è questo il problema? Perché i cavi d'alimentazione sono attaccati bene.. non dovrebbe accendersi senza la CPU quindi? Nemmeno i led?

Un veloce test per il funzionamento dell'alimentatore senza collegare nulla è quello di cortocircuitare il pin collegato al filo verde e quello adiacente collegato al filo nero ad esempio con una graffetta avendo cura di effettuare l'operazione ad alimentatore spento con l'interruttore posteriore sullo zero. Se una volta messa la spina e acceso l'interruttore si avvia la ventola dell'alimentatore ci sono buone probabilità che funzioni regolarmente. Il passo successivo sarebbe quello di misurare le varie tensioni in uscita ma ci vuole un pò di pratica per quello... ed un multimetro...
Atx.webp

Allegati

• connettore atx.webp
    connettore atx.webp
    10.5 KB · Visualizzazioni: 111
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro