PC appena assemblato non si accende

Pubblicità

Reshel21

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,
anche a me è capitato questo problema, per il quale chiedo il vostro prezioso aiuto:
ho appena assemblato un pc, con tutti componenti nuovi, mai usati, compreso il case.
- Attacco il cavo di alimentazione e spingo l'interruttore dell'alimentatore su ON;
- sulla scheda madre si accende un led verde;
- premo il pulsante di accensione sul case, tutte le ventole fanno un paio di giri poi si fermano e tutto torna immobile.

Ho provato quanto segue:
- ho scollegato dalla scheda madre tutto, comprese le ram, tutte le periferiche Sata, le porte usb, tutti i cavetti compresi speaker, hd led, cavetto reset, power led, ed ho lasciato connessi alla MB SOLTANTO
a. processore
b. ventola processore
c. cavetto POWER SW.
Ho provato ad accendere: stesso comportamento, le ventole fanno un paio di giri poi si fermano.

- Ho collegato alla scheda madre un altro alimentatore preso da un pc funzionante;
provato ad accendere: stesso comportamento. Questa volta me ne accorgevo dalla ventola del processore, perché tutte le altre erano state escluse nel momento in cui ho connesso l'altro alimentatore che era collegato SOLO alla scheda madre.

- Sempre con l'altro alimentatore inserito, ho connesso alla scheda madre il cavetto POWER SW proveniente dal case di un altro pc, funzionante, che naturalmente in quel momento era spento e scollegato e avevo adagiato per terra accanto al computer in questione (questo per escludere che il difetto potesse dipendere dall'interruttore di accensione del case del pc nuovo).
Provato ad accendere: stesso comportamento.

- Avreste altri suggerimenti da darmi, ci sono altri controlli che potrei fare?
- Posso concludere che il difetto sta nella scheda madre o nel processore e in tal caso c'è un modo per capire quale dei due è rotto?

(scheda madre: ASUS CS-B, processore Intel Xenon E3-1230 V3)

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi.

Sembra che non hai collegato il pulsante del pannellobfrontale del case...è un cavo 4 pin grosso che va direttamente attaccato all ali... Fai delle foto chiare a tutti i collegamenti

Sembra che non hai collegato il pulsante del pannellobfrontale del case...è un cavo 4 pin grosso che va direttamente attaccato all ali... Fai delle foto chiare a tutti i collegamenti

Raga, non ho la più pallida idea di quale sia il cavo a 4 pin che va dal pannello prontale direttamente all'alimentatore. Mai avuto il piacere! Però il tuo commento mi ha illuminato e mi sono accorto che effettivamente mi ero dimenticato di collegare un cavo! Era il cavo di alimentazione della scheda madre a 8 pin, 12V. Pensavo che bastasse quello a 24 pin, invece li vuole entrambi.
L'ho collegato e il pc si accende, o almeno partono tutte le ventole e rimangono accese indefinitamente, giù è un passo avanti...
peccado che dopo che sono partite si sentono solo una sequenza di beep e sullo schermo tutto nero come la notte.
Però per questo aprirò un altro thread sennò esco fuori tema. Grazie mille.

Comunque la scheda video è integrata e l'ali da 600 watti.

non mi pare che in processore Intel Xenon E3-1230 V3 abbia la scheda grafica integrata.... metti una scheda grafica

fai delle foto
Per capire cosa significano i bip controlla sul manuale della mobo a cosa corrispondono.

Ah si infatti davo per scontato che avesse una scheda grafica integrata ..

Ultima modifica:
Come detto giustamente da quizface quel processore lì non ha la scheda grafica integrata e la scheda madre nemmeno. Quest'ultima supporta soltanto l'eventuale integrata del processore.

Se non hai scheda grafica procuratene una, al 90% quello è il problema.

Come detto giustamente da quizface quel processore lì non ha la scheda grafica integrata e la scheda madre nemmeno. ...

Dalle specifiche della scheda madre Motherboards - CS-B - ASUS leggo:
"Graphic - Integrated Graphics Processor
Multi-VGA output support : DVI-D/DVI-I/DisplayPort ports
- Supports DVI-D with max. resolution 1920 x 1200 @ 60 Hz
- Supports DVI-I with max. resolution 1920 x 1200 @ 60 Hz
- Supports DisplayPort with max. resolution 4096 x 2160 @ 24 Hz / 3840 x 2160 @ 60 Hz
Supports up to 3 displays simultaneously"

Ne deduco che la scheda grafica sia integrata nella scheda madre e che quindi non serve metterne una esterna. Mi sbaglio?

Appena posso posto le foto.

Ultima modifica:
Dalle specifiche della scheda madre Motherboards - CS-B - ASUS leggo:
"Graphic - Integrated Graphics Processor
Multi-VGA output support : DVI-D/DVI-I/DisplayPort ports
- Supports DVI-D with max. resolution 1920 x 1200 @ 60 Hz
- Supports DVI-I with max. resolution 1920 x 1200 @ 60 Hz
- Supports DisplayPort with max. resolution 4096 x 2160 @ 24 Hz / 3840 x 2160 @ 60 Hz
Supports up to 3 displays simultaneously"

Ne deduco che la scheda grafica sia integrata nella scheda madre e che quindi non serve metterne una esterna. Mi sbaglio?

Appena posso posto le foto.

La scheda madre supporta processori con scheda grafica integrata , ad esempio , io ho una h97 plus e ci ho montato un i5 4590 , questo processore ha la grafica integrata hd4600 e posso ricevere il segnale sul monitor .... tu invece ci hai montato uno xeon , che se non sbaglio non hanno la grafica integrata , per ricevere il segnale sul monitor ti occorre una scheda grafica dedicata ...
Quello che hai letto tu sono le interfacce disponibili della mobo , dove posizioni la mascherina sul retro praticamente

Quello che hai letto tu sono le interfacce disponibili della mobo , dove posizioni la mascherina sul retro praticamente

Ma che vuol dire allora "Integrated Graphics Processor"? non significa che c'è un processore grafico integrato nella scheda madre?
Cosa ci sarebbe scritto sulle specifiche tecniche se invece ci fosse il processore grafico integrato nella MB come intendo io? Ad esempio sulle specifiche della tua https://www.asus.com/it/Motherboards/H97PLUS/specifications/ dice "Intel® HD Graphics support", mentre sulla mia no.
Te lo chiedo perché siccome la scheda è nuova devo essere sicuro che il processore integrato non ce l'ha, altrimenti potrei rimandarla indietro per guasto (se il processore fosse integrato ma non funziona).
Inoltre davo per scontato che ci fosse perché questa scheda mi è stata consigliata proprio su questo forum quando avevo chiesto una scheda con scheda grafica integrata.
Grazie.

Ultima modifica:
Se ci fosse un chip grafico, indicherebbe che chip monta, in oltre se vai nei driver video da scaricare ci sono solo quelli INTEL, segno che la scheda video deve essere nel processore. Mi spiace ma la scheda da sola non ha il chip grafico.

Per tagliare la testa al toro, leggi quello che è scritto riguardo CPU and Chipset Features quasi in fondo alla pagina

Ultima modifica:
Chi è che ti ha consigliato quella scheda diciendoti che ha la grafica integrata? Casomai è giusto segnalarlo per una scorrettezza

Chi è che ti ha consigliato quella scheda diciendoti che ha la grafica integrata? Casomai è giusto segnalarlo per una scorrettezza

Il consiglio l'ho ricevuto in questo thread http://www.tomshw.it/forum/schede-m...per-scheda-madre-e-processore-per-server.html . Ho chiesto una scheda con certe caratteristiche e mi è stata consigliata questa, anche se rileggendo mi sono accorto che non è stato specificato chiaramente che essa aveva anche la scheda video integrata come avevo chiesto io. Diciamo quindi che sono io che l'ho dato per scontato.

quizface ha detto:
Per tagliare la testa al toro, leggi quello che è scritto riguardo CPU and Chipset Features quasi in fondo alla pagina

Quindi, le frasi che taglierebbero la testa al toro sono queste
"This motherboard supports Intel® 4th generation Core™ i7/i5/i3/Pentium®/Celeron® processors in the LGA1150 package, with iGPU, memory and PCI Express controllers integrated to support onboard graphics output with dedicated chipsets, 2-channel (4 DIMM) DDR3 memory and 16 PCI Express 3.0/2.0 lanes. This provides great graphics performance.
[...]
Moreover, the Intel® Q87 Express chipset also supports iGPU functionality, letting users enjoy the latest Intel integrated graphics performance. " ?

Quindi è sicuro insomma, dice in pratica che supporta le funzionalità video dei cpu, se capisco bene... Vabbé poco male. Comprerò una scheda grafica a poco. Nel frattempo cercherò di testare l'avvio del pc con una presa da un altro pc e vi farò sapere. L'importante è che non sia rotta la MB. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro