Pc appena assemblato non parte

Pubblicità

Ingpool

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve, chiedo aiuto per il mio pc che ho appena assemblato ma che all'accensione non da il ben che mino segno di vita, non si accende nemmeno una luce e non sento nessunissimo rumore. Dico in anticipo che non sono per niente sicuro di aver collegato bene i fili visto che alcuni mi avanzano e per di più buona parte dei pin della scheda madre sono rimasti scollegati.
Ho il terrore di aver brasato qualche pezzo, ho sempre usato guanti nell'assmebalggio e solo una volta mia madre ha messo mano sulla scheda madre, può essere stato quello ?

Fai una foto ai collegamenti dell'alimentatore alla scheda madre e Cpu e controlla che i cavi che partono dal case e arrivano alla scheda madre siano collegati nell'ordine corretto

Ultima modifica:
Ciao , scusa il ritardo della risposta e grazie per la tu aattenzione, il pc adesso va, il problema era semplicemente nella ciabatta che non andava ( lo so è da coglioni ma non so perché ma fino a poco fa per alimentare il ventilatore andava e ora no).
Tuttavia essendo al prima volta che assemblo un pc e per di più da solo avevo dei dubbi.
Io ho un case aerocool xpredator x3, nel lato frontale dove ci sono le porte usb ci sono anche 2 rotelle che dovrebbero regolare la velocità delle ventole, tuttavia girandole non succede nulla. Immagino che servano per ventole aggiuntive che non ho poiché mi sono avanzati 6 fili rossi e neri che probabilmente andranno collegati a ventole che non c'erano nella scatola del case (correggetemi se sbaglio, poi metto le foto).
Ultimo dubbio è su ciò che devo fare ora, accendendo il pc appare il drago di msi per qualhe secondo poi appare una scritta nera sul monitor... cosa devo fare ? la mia scheda madre è una msi z97-g45.
Per sicurezza mando anche qualche foto del cable management .x31.webpx30.webpx32.webpx33.webpx34.webpx35.webp

Ciao , scusa il ritardo della risposta e grazie per la tu aattenzione, il pc adesso va, il problema era semplicemente nella ciabatta che non andava ( lo so è da coglioni ma non so perché ma fino a poco fa per alimentare il ventilatore andava e ora no).
Tuttavia essendo al prima volta che assemblo un pc e per di più da solo avevo dei dubbi.
Io ho un case aerocool xpredator x3, nel lato frontale dove ci sono le porte usb ci sono anche 2 rotelle che dovrebbero regolare la velocità delle ventole, tuttavia girandole non succede nulla. Immagino che servano per ventole aggiuntive che non ho poiché mi sono avanzati 6 fili rossi e neri che probabilmente andranno collegati a ventole che non c'erano nella scatola del case (correggetemi se sbaglio, poi metto le foto).
Ultimo dubbio è su ciò che devo fare ora, accendendo il pc appare il drago di msi per qualhe secondo poi appare una scritta nera sul monitor... cosa devo fare ? la mia scheda madre è una msi z97-g45.
Per sicurezza mando anche qualche foto del cable management .Visualizza allegato 171953Visualizza allegato 171954Visualizza allegato 171955Visualizza allegato 171956Visualizza allegato 171957Visualizza allegato 171958

Cosa dice la scritta ? L'hai installato il sistema operativo ?

il sistema operativo non l'jo ancora installato perché lo sto aspettando avendolo preso da internet.
la scritta dice "reboot and select proper boot device or insert boot device and press a key".
Ma prima sotto il drago msi, che appare per pochi secondi, c'è scritto "Press <del> to run Bios setup, or <f11> to run boot menu".
Devo aspettare il ch emi arrivi il software o devo già fare qualcosa?

il sistema operativo non l'jo ancora installato perché lo sto aspettando avendolo preso da internet.
la scritta dice "reboot and select proper boot device or insert boot device and press a key".
Ma prima sotto il drago msi, che appare per pochi secondi, c'è scritto "Press <del> to run Bios setup, or <f11> to run boot menu".
Devo aspettare il ch emi arrivi il software o devo già fare qualcosa?

è normale che spunti quella scritta. ti dice appunto che non trova nessun device di boot; cioè l hard disk dove dovrebbe essere installato il sistema operativo.
Appena avrai il cd del sistema operativo dovrai semplicemente premere F11 ripetutamente quando appare il logo MSI e alla fine selezionare il lettore CD/DVD dalla schermata . Il pc si riavvierà e partirà l'installazione del S.O
Per il problema delle ventole invece di collegarle direttamente alla scheda madre , se vuoi avre la possibilità di regolarle e quindi anche di spegnerle puoi appunto collegarle ai cavetti pin rossi e neri del regolatore del case

Ultima modifica:
Ecco, mi è arrivato finalmente il dvd con windows, ho provatoa farlo andare, ma arrivo a questo punto in cui mi dice " spazio non allocato disco". Seguendo un tutorial su youtube, ho visto che il tizio cliccava su quello con scritto "spazio allocato disco", cosa devo fare?
disco allocato.webp

Ecco, mi è arrivato finalmente il dvd con windows, ho provatoa farlo andare, ma arrivo a questo punto in cui mi dice " spazio non allocato disco". Seguendo un tutorial su youtube, ho visto che il tizio cliccava su quello con scritto "spazio allocato disco", cosa devo fare?
Visualizza allegato 172598
Immagino che il primo "disco 0" sia l ssd e l altro " disco 1" sia l hard disk. vengono chiamati così perché non essendo stati ancora formattati non hanno un file system e nemmeno un nome. Rispondendo alla tua domanda si.. Clicca su disco 0 e avanti. Poi ti dirà sicuramente se vuoi formattare per prima il disco e cliccherai su si

Ultima modifica:
ma non odvrei cliccare su disco 1? Premettendo che non ne capisco molto, un mio amico mi ha stillato una storia dove mi parlava di disco rigido meccanico e quello elettronico, dicendomi anche che in quello meccanico secondo lui era meglio metterci windows. Alla luce di questo...non è in quella che devo mettere windows ?

Il secondo , " disco 1" lo potrai formattare in un secondo momento, appena avrai Windows installato. fallo prima di installarci sopra driver , programmi ecc.. Ovviamente ;)

- - - Updated - - -

ma non odvrei cliccare su disco 1? Premettendo che non ne capisco molto, un mio amico mi ha stillato una storia dove mi parlava di disco rigido meccanico e quello elettronico, dicendomi anche che in quello meccanico secondo lui era meglio metterci windows. Alla luce di questo...non è in quella che devo mettere windows ?
Quello che il tuo amico chiama disco elettronico non è altro che l ssd. Per avere una maggiore rapidità di Windows e di altri programmi principali che tu deciderai per esempio di installarci , ti consiglio vivamente di installarli su di esso, cioè sul disco 0.
Non avrebbe molto senso se no secondo me dedicare l ssd solo ai programmi , giochi ecc

ok, allora clicco disco 0 e procedo, grazie della pazienza :)

- - - Updated - - -

Perfetto sono sul dekstop, grazie mille, ora si vede tuttu sgranato ma è per i driver immagino.
Ora però mi chiedo, il tizio del tutorial mi ha detto che devo Installare prima il driver del processore che trovo su internet e poi quelli di scheda madre e scheda video... è vero? e poi, va bene installare tutti i driver ora o aspetto che aggiorno a windows 10? ultimissima domanda: Il pc è senza internet, stavo pensando a una scheda pci per wifi, ne va bene una qualunque o devo stare attento a qualche sorta di compatibilità?

- - - Updated - - -

Scusami, dal mi piace non capisco, aggiorno a windows 10 e poi metto i driver o li metto anche adesso? e per quanto riguarda la pci, una vale l'altra o ne devo prendere una che si abbini col resto della macchina? grazie mille

ok, allora clicco disco 0 e procedo, grazie della pazienza :)

- - - Updated - - -

Perfetto sono sul dekstop, grazie mille, ora si vede tuttu sgranato ma è per i driver immagino.
Ora però mi chiedo, il tizio del tutorial mi ha detto che devo Installare prima il driver del processore che trovo su internet e poi quelli di scheda madre e scheda video... è vero? e poi, va bene installare tutti i driver ora o aspetto che aggiorno a windows 10? ultimissima domanda: Il pc è senza internet, stavo pensando a una scheda pci per wifi, ne va bene una qualunque o devo stare attento a qualche sorta di compatibilità?

- - - Updated - - -

Scusami, dal mi piace non capisco, aggiorno a windows 10 e poi metto i driver o li metto anche adesso? e per quanto riguarda la pci, una vale l'altra o ne devo prendere una che si abbini col resto della macchina? grazie mille
Se vuoi cambiare subito a Windows 10 si.. Aggiorna e poi installa tutti i driver. Se no , driver per il processore non c'è ne , driver per la scheda madre.. Neanche Tutto quello che si può fare è aggiornare il bios, e poi per la scheda video si certo.. Servono i driver ( per questo lo vedi " sgranato " cioè nella risoluzione più bassa, in genere 800x600)
Non ti dimenticare a formattare il disco secondario scegliendo come file system " NTFS" così da metterci sopra i programmi , giochi e quant'altro

- - - Updated - - -

Se hai la possibilità al momento potresti collegare un cavo ethernet per scaricare tutti i driver, se no, ne trovi tante di schede di rete in giro, da quelle usb ( anche se non te le consiglio ) a quelle pci. L'unica cosa che devi controllare è che sulla scheda madre hai uno slot pci x1 ( quelli più corti per capirci ) libero. Poi i driver li troverai insieme alla scheda nella scatola

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro