RISOLTO pc appena assemblato non parte con i due moduli ram inseriti insieme, parte solo con uno

Pubblicità

romathena

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Buonasera,
ho assemblato il mio primo pc (ho 57 anni):

- SCHEDA MADRE JGINYUE Z790M SNOW DREAM D5 Ver: 1.00
- CPU Intel Core i7 12700KF
- RAM CORSAIR VENGEANCE 64GB (32x2) 5200 MHz
- SCHEDA GRAFICA MAXSUN – NVIDIA GEFORCE GT 1030
- DISP. ARCHIVIAZIONE 2 SSD DA 1tb CIASCUNO VERBATIM Vi550 S3

Il problema è:

se inserisco i due moduli ram NEI SOLI DUE SLOT DISPONIBILI..... il PC non parte..... cioè ...si avviano le ventole ma a schermo non compare nulla (premetto che la mia mobo non ha cicalino). Ho letto sul web che si consiglia di aggiornare il bios all'ultima versione MA ,,, se vado sul lentissimo sito web della mobo (cinese di brutto!!!) scarico il file ma poi....come da fig 1 allegata....mi richiede una password (probabilmente....visto che è scritto in cinese).... che non ho impostato.... ....e quindi....non riesco ad aggiornare il bios.
Negli altri allegati ci sono i dati estrapolati da 2 app che ho scaricato e dal BIOS.

Vista la mia inesperienza....pensavo non partisse nulla ..... invece...mi ritrovo con questo problema.

Vi prego aiutatemi....sono un po scoraggiato.

Grazie grazie grazie ....tanti saluti e....Buon 2025!!!!!

p.s.
segnalo che ho provato entrambi i moduli ram singolarmente e funzionano, se inseriti da soli

Allegati

• fig. 1 PSWD BIOS.webp
    fig. 1 PSWD BIOS.webp
    8.8 KB · Visualizzazioni: 2
  • fig. 2 RAMExpert.webp
    fig. 2 RAMExpert.webp
    24.3 KB · Visualizzazioni: 2
  • fig. 3 RAM by CPUZ.webp
    fig. 3 RAM by CPUZ.webp
    23.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • fig. 4 RAM by CPUZ 2.webp
    fig. 4 RAM by CPUZ 2.webp
    23.2 KB · Visualizzazioni: 2
  • fig. 5 BIOS 1.webp
    fig. 5 BIOS 1.webp
    221.8 KB · Visualizzazioni: 2
  • fig. 6 BIOS 2.webp
    fig. 6 BIOS 2.webp
    326 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Ciao. La scheda madre che revisione è? Dovrebbero essercene due la 1.3 e la 1.42. Esiste anche la versione inglese del sito non c'è bisogno di scervellarsi col cinese. La versione della revisione la trovi serigrafata lungo il bordo della scheda madre. Un aggiornamento del BIOS probabilmente migliora la situazione

Ultima modifica:
Ciao. La scheda madre che revisione è? Dovrebbero essercene due la 1.3 e la 1.42. Esiste anche la versione inglese del sito non c'è bisogno di scervellarsi col cinese. La versione della revisione la trovi serigrafata lungo il bordo della scheda madre. Un aggiornamento del BIOS probabilmente migliora la situazione
Ciao e grazie per l'interessamento! Allora, tra poco smonterio' il pc dal telaio di prova e lo metterò nel suo case e magari vedrò anche gli angoli nascosti, per ora vedo...nel bordo della mobo, la scritta "V 1.11", l'unico indizio che riesco a notare, ma non è nè 1.3 nè 1.42, riguardo all'aggiornamento del bios.... si...ho visto che c'è la versione tradotta in inglese del sito...ma quando si scarica il software relativo al bios.... il risultato è quello che vedi nella Fig. 1 allegata, qualsiasi cosa si digiti in quella schermata....non se ne esce..... si ritorna li.....come se si aspettasse un pin...una psw.... Nella cartella scaricata , il file readme (probabilmente...) è tutto in cinese......🥺

Buonasera,
ho assemblato il mio primo pc (ho 57 anni):

- SCHEDA MADRE JGINYUE Z790M SNOW DREAM D5 Ver: 1.00
- CPU Intel Core i7 12700KF
- RAM CORSAIR VENGEANCE 64GB (32x2) 5200 MHz
- SCHEDA GRAFICA MAXSUN – NVIDIA GEFORCE GT 1030
- DISP. ARCHIVIAZIONE 2 SSD DA 1tb CIASCUNO VERBATIM Vi550 S3

Il problema è:

se inserisco i due moduli ram NEI SOLI DUE SLOT DISPONIBILI..... il PC non parte..... cioè ...si avviano le ventole ma a schermo non compare nulla (premetto che la mia mobo non ha cicalino). Ho letto sul web che si consiglia di aggiornare il bios all'ultima versione MA ,,, se vado sul lentissimo sito web della mobo (cinese di brutto!!!) scarico il file ma poi....come da fig 1 allegata....mi richiede una password (probabilmente....visto che è scritto in cinese).... che non ho impostato.... ....e quindi....non riesco ad aggiornare il bios.
Negli altri allegati ci sono i dati estrapolati da 2 app che ho scaricato e dal BIOS.

Vista la mia inesperienza....pensavo non partisse nulla ..... invece...mi ritrovo con questo problema.

Vi prego aiutatemi....sono un po scoraggiato.

Grazie grazie grazie ....tanti saluti e....Buon 2025!!!!!

p.s.
segnalo che ho provato entrambi i moduli ram singolarmente e funzionano, se inseriti da soli
prova con questa pwd: jginyue

Vai qui e scarica il file da questo link:
Scompattalo sul desktop. Prendi una chiavetta formattala in FAT32 e copiaci dentro la cartella EFI con tutti i suoi contenuti. Riavvia il PC e premendo il tasto di selezione del boot all'avvio F11 oppure F12 seleziona la chiavetta come boot e avvia da quella. Dovrebbe avviarsi la procedura di aggiornamento. L'aggiornamento fallo con un solo banco di ram inserito naturalmente se no non parte

Ciao a tutti.... grazie grazie grazie!!!!!
Grazie sia a kelion che a lobo966..... perchè ho installato aggiornamento seguendo il link....ma mi 'sembrava' non fosse cambiato niente...ma chisà....poi ho digitato la psw suggerita da lobo ....era quella giusta......allora mi è venuto in mente...... "ma inserisci sta seconda ram e prova".... e ha funzionato....GRAZIE RAGAZZIII!!!!!

tantissimi saluti!!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro