PROBLEMA PC appena assemblato non parte (alimentatore suono strano e ventola a scatti)

Pubblicità
Smonta un po' gli standoff del liquido... hai seguito bene le istruzioni di montaggio, di non aver stretto alla morte le viti o di aver dimenticato le rondelle di isolamento.
I pin dell'accensione, nel connettore più in basso a destra della mobo, sono la fila in alto 3o e 4o da sinistra, e puoi usare il cacciavite per toccarli quando la mobo è fuori dal case.

Si avevo già provato a smontare la placca dietro, lasciando solo le rondelle di isolamento sopra e sotto la mobo. Adesso ho riprovato sul tavolo la seconda mobo acquistata (stesso modello dell'altra) con i componenti della prima mobo che non da segni di vita, e in questo caso l'alimentatore parte, la cpu scalda e le ram dentro si accende qualcosa. Potrebbe essere andata in blocco o è un guasto? Ho già rimosso la batteria tampone per qualche minuto, posso fare altro?

Ti rimarrebbe da swappare le cpu. Controlla i pin della mobo in cotroluce, se ce ne sono piegati si vede dal riflesso differente.
Comunque quando rimandi indietro la mobo mi raccomando di rimettere il coperchietto di protezione del socket.

Ti rimarrebbe da swappare le cpu. Controlla i pin della mobo in cotroluce, se ce ne sono piegati si vede dal riflesso differente.
Comunque quando rimandi indietro la mobo mi raccomando di rimettere il coperchietto di protezione del socket.
Si già provato l'altra CPU ma non da nessun segnale, controllati anche i pin controluce come hai detto, a questo punto chiederò la sostituzione della mobo rimettendo il tutto dentro lo scatolo. Adesso ho assemblato l'altro PC, con i componenti che erano montati sulla scheda madre che mi ha dato problemi, ed è partito correttamente. Sono nel bios, vi mando la foto, come temperature sono buone? Inoltre mi riconosce il lettore dvd esterno ma non parte l'installazione del OS, proverò magari a fare una pen drive, che mi consigliate?

Scusate le tante domande ma in questi giorni mi avete dato una grossa mano

Grazie

Allegati

• 20230617_150652.webp
    20230617_150652.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 25
  • 20230617_150652.webp
    20230617_150652.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 23
Quello che ti ho indicato va messo tra la cpu e la placca standard del dissipatore perchè il socket del 1700 è leggermente concavo.
Questo l'ho fatto sul nuovo pc di mio figlio.

Scusate sto notando delle temperatura della CPU altissime, anche con uso normale, adesso ho fatto partire il download di un gioco da Steam ed è schizzato, come potete vedere dalla foto in allegato. Oltre a verificare di nuovo il dissipatore c'è qualche impostazione nel bios da cambiare? (il bios è stato aggiornato e non ho attivato nessun boost della CPU)
Grazie

Allegati

• cpu.webp
    cpu.webp
    37.9 KB · Visualizzazioni: 25
Scusate sto notando delle temperatura della CPU altissime, anche con uso normale, adesso ho fatto partire il download di un gioco da Steam ed è schizzato, come potete vedere dalla foto in allegato. Oltre a verificare di nuovo il dissipatore c'è qualche impostazione nel bios da cambiare? (il bios è stato aggiornato e non ho attivato nessun boost della CPU)
Grazie
Ma come l'hai montato sto dissipatore?

Ma come l'hai montato sto dissipatore?
Il dissipatore l'ho montato seguendo le istruzioni, le ventole girano correttamente, la pasta è stata applicata, placca dietro la mobo per la cpu (c'è la foto sopra), rotelle di isolamento e non ho forzato nulla, le viti sono strette ma non a morte. L'ho di nuovo scollegato e ricollegato. La cosa che ho notato è che in gioco oscilla tra gli 80/85° a volte picchi di 90 ma non li supera, mentre aprendo Steam e download in corso di un gioco sale anche sopra i 90 ma oscilla parecchio. Tramite bios della scheda madre sulle impostazione OC della CPU posso fare qualcosa? ho letto in giro di impostazioni "CPU Lite Load Mod" o "Power Limit"
Grazie

Il dissipatore l'ho montato seguendo le istruzioni, le ventole girano correttamente, la pasta è stata applicata, placca dietro la mobo per la cpu (c'è la foto sopra), rotelle di isolamento e non ho forzato nulla, le viti sono strette ma non a morte. L'ho di nuovo scollegato e ricollegato. La cosa che ho notato è che in gioco oscilla tra gli 80/85° a volte picchi di 90 ma non li supera, mentre aprendo Steam e download in corso di un gioco sale anche sopra i 90 ma oscilla parecchio. Tramite bios della scheda madre sulle impostazione OC della CPU posso fare qualcosa? ho letto in giro di impostazioni "CPU Lite Load Mod" o "Power Limit"
Grazie
Hai montato malissimo il dissipatore. Va smontato e rimontato in maniera corretta. Segui questi step
-pulisci bene sia cpu che waterblock, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla; non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)

Ultima modifica:
Si già provato l'altra CPU ma non da nessun segnale, controllati anche i pin controluce come hai detto, a questo punto chiederò la sostituzione della mobo rimettendo il tutto dentro lo scatolo. Adesso ho assemblato l'altro PC, con i componenti che erano montati sulla scheda madre che mi ha dato problemi, ed è partito correttamente. Sono nel bios, vi mando la foto, come temperature sono buone? Inoltre mi riconosce il lettore dvd esterno ma non parte l'installazione del OS, proverò magari a fare una pen drive, che mi consigliate?

Scusate le tante domande ma in questi giorni mi avete dato una grossa mano

Grazie
60 gradi in idle...
Mi viene da piangere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro