PROBLEMA PC appena assemblato non arriva al bios

• Autore discussione Autore discussione uatta
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

uatta

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho appena montato il pc ma non arrivo al bios, e pare non vadano nemmeno mouse e tastiera. Ho provato a staccare le ram, ma non beeppa.
Qualche idea?
Le ventole dell'aio girano così come la ventola del case, tutto sembra alimentato correttamente, Anche i led della mobo si accendono... Forse ho sbagliato a collegare qualcosa?
La configurazione è la seguente:

mobo: asus prime x570-P
cpu: ryzen 3700x
ram: ballistix 3600 hz
psu: Antec EA650G PRO (650 W)

1.webp2.webp

Soluzione
prova con un banco di ram alla volta, cambiando anche slot, poi potresti anche provare a resettare il bios cosi':

Stacchi cavo alimentazione dall'alimentatore
Premi 3/4 volte il pulsante x accendere il pc
Togli la batteria tampone per 5 minuti
La reinserisci e ri colleghi il cavo e accendi
Non ho ancora provato così. Però ho notato una cosa. La ventolina della scheda madre, quella dove ci sono i led, dopo qualche secondo dall’avvio smette di andare.

E altra cosa, non so se è normale, ma a pc spento, con la ciabatta e l’alimentatore acceso. I led del chipset rimangono accesi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
3B9F58E3-A743-4520-AB67-6BD5DCF02B58.webp
ok ho recuperato una ulteriore gpu, ancora più vecchia. Sto giro è partito! All’inizio le ventole andavano tutte a cannone...
Sono confuso. Comunque ho provato con la vecchia scheda video e non parte comunque. (Volevo provare a farlo partire mentre aspettavo che arrivasse la nuova, non pensavo che non si potesse la scheda inegrata nella mobo, perdonate la stupidità)

Hai collegato il video alla scheda video o alla scheda madre ?

Alla scheda video. Magari è perchè è troppo vecchia? (sapphire radeaon hd 7950)
Dovrebbe andare... Hai messo le colonnine distanziali sul fondo del case solo in corrispondenza dei fori di fissaggio della scheda madre? Controlla i cavi di alimentazione della scheda madre sia il 24 pin che l'EPS 4 - 8 pin.

e hai collegato l'alimentazione alla gpu, vero?
hai qualche segnale beep all'avvio?
Certo. Nessun beep.

Dovrebbe andare... Hai messo le colonnine distanziali sul fondo del case solo in corrispondenza dei fori di fissaggio della scheda madre? Controlla i cavi di alimentazione della scheda madre sia il 24 pin che l'EPS 4 - 8 pin.
Si ci sono. I cavi più che controllare siano collegati non so come altro controllarli.

Può essere che abbia danneggiato la vecchia scheda video maneggiandola male? (Le ventole girano, come verificare se è danneggiata senza poterla montare su un altro pc?)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro