RISOLTO PC appena assemblato, la scheda madre mostra errori in loop

Nodial

Nuovo Utente
28
3
Ciao a tutti,

ho appena assemblato il mio nuovo desktop, tutto tranne la scheda video che purtroppo al momento non si trova, ed ho provato comunque ad accenderlo per vedere se funzionasse.

Il problema è che all'accensione succedono le seguenti cose:
- Le ventole girano a velocità elevata.
- Il display Q-Code si ASUS mostra moltissimi errori in sequenza rapida.
- Il led giallo sulla scheda madre (Q Led relativo alla DRAM) è acceso.
- li led verde sulla scheda madre (Q Led relativo al Boot) dopo una decina di secondi si accende, ma questo credo sia normale perchè non c'è il sistema operativo..

La mia configurazione è la seguente:
- AMD Ryzen 9 5900X
- ROG Strix X570-E Gaming
- Ripjaws V DDR4-4000MHz F4-4000C17Q-32GVKB

Vedendo che la scheda madre ha una uscita video ho provato a connettere il PC alla TV usando la porta HDMI, però in rete ho letto che tale porta funziona solo se la CPU ha una scheda grafica integrata, è proprio così? Se si, la serie di errori che ottengo potrebbe essere causata dal fatto che manchi la scheda video e la CPU non ha una GPU integrata?

Inoltre mi domando, sapete se le mainboard X570 con BIOS vecchi supportano i Ryzen 5000? Magari la mia, anche se l'ho acquistata a Novembre di quest'anno ha un BIOS così vecchio che non supporta la nuova CPU?

Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Stefano.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,

ho appena assemblato il mio nuovo desktop, tutto tranne la scheda video che purtroppo al momento non si trova, ed ho provato comunque ad accenderlo per vedere se funzionasse.

Il problema è che all'accensione succedono le seguenti cose:
- Le ventole girano a velocità elevata.
- Il display QCode si ASUS mostra moltissimi errori in sequenza rapida.
- Il led giallo sulla scheda madre (relativo alla DRAM) è acceso.
- li led verde sulla scheda madre (Boot) dopo una decina di secondi si accende, ma questo credo sia normale perchè non c'è il sistema operativo..

La mia configurazione è la seguente:
- AMD Ryzen 9 5900X
- ROG Strix X570-E Gaming
- Ripjaws V DDR4-4000MHz F4-4000C17Q-32GVKB

Vedendo che la scheda madre ha una uscita video ho provato a connettere il PC alla TV usando la porta HDMI, però in rete ho letto che tale porta funziona solo se la CPU ha una scheda grafica integrata, è proprio così? Se si, la serie di errori che ottengo potrebbe essere causata dal fatto che manchi la scheda video e la CPU non ha una GPU integrata?

Inoltre mi domando, sapete se le mainboard X570 con BIOS vecchi supportano i Ryzen 5000? Magari la mia, anche se l'ho acquistata a Novembre di quest'anno ha un BIOS così vecchio che non supporta la nuova CPU?

Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Stefano.

Salve a te.

Le uscite video sulla scheda madre sono disattivate se viene montata una cpu (come i Ryzen) senza scheda video integrata. Solo le Apu Ryzen, gli Athlon GE e le Apu AM4 hanno la gpu integrata.

Quella scheda madre non è uscita insieme ai Ryzen serie 5000 e quindi richiede una versione del bios aggiornata perchè altrimenti il processore non verrà riconosciuto e non vedrai mai nulla sullo schermo. Quasi sicuramente ti è arrivata quella con un bios precedente a quello minimo richiesto.

Quel modello di scheda madre per fare l' aggiornamento del bios richiede una cpu Ryzen/Apu Ryzen uscita prima dei Ryzen serie 5000. Anche le versioni Pro dei Ryzen/Apu Ryzen vanno bene. Altre cpu Amd socket AM4 non sono supportate da questa scheda madre.

Amd fornisce un kit apposito per chi ha un Ryzen serie 5000 ed una scheda madre serie 500 socket AM4 e non ha la possibilità di aggiornare il bios. E' gratuito e lo puoi richiedere a questo link:


In alternativa: o prendi uno dei quei modelli con chipset B550/X570 usciti insieme ai Ryzen serie 5000 oppure prendi una di quelle schede madri che permetto di fare l' aggiornamento del bios con il socket vuoto.

Per curiosità: qual è la marca ed il modello dell' alimentatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Nodial

Nuovo Utente
28
3
Ciao Cibachrome, grazie per la risposta!
La mainboard ha la funzionalità di flashing del BIOS senza CPU (BIOS flashback) ma non l'ho mai usato ed ho pensato di chiedere aiuto prima di fare errori.
L'alimentatore è un LC1200 LC-Power Free Silent Platinum Alimentatore per PC (1200W, 12V, PFC Attivo, ATX, Ventilatore 13.5 cm, modulare progressivo,Certificato 80 Plus).

Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao Cibachrome, grazie per la risposta!
La mainboard ha la funzionalità di flashing del BIOS senza CPU (BIOS flashback) ma non l'ho mai usato ed ho pensato di chiedere aiuto prima di fare errori.
L'alimentatore è un LC1200 LC-Power Free Silent Platinum Alimentatore per PC (1200W, 12V, PFC Attivo, ATX, Ventilatore 13.5 cm, modulare progressivo,Certificato 80 Plus).

Grazie!
Ottimo alimentatore su piattaforma Andyson R con tutti condensatori Giapponesi.
Il BIOS lo scarichi da qui:
Ultima versione 3001
Devi avviare l'utility BIOS renamer per rinominare il BIOS in SX570EG.CAP prima di utilizzarlo mettendolo su chiavetta
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Nodial

Nuovo Utente
28
3
Grazie dei suggerimenti ragazzi.
Ho utilizzato la funzionalità USB BIOS Flashback ed ora il PC quando parte accende il led della RAM per un secondo, poi la spegne, poi quella della CPU per un secondo e poi la spegne, poi quella della VGA che rimane accesa fissa (ma è ok perchè non ho la scheda video).

A me sembra che ora si comporti come dovrebbe, qualcuno conosce questa mainboard e sa se i Q Led vendono accesi e spenti in fase di accensione durante il test della funzionalità del dispositivo al quale si riferiscono?

C'è solo il problemino delle ventole che girano al massimo e sono tutte ventole con tachimetro, però forse dato che il BIOS non è mai stato impostato può darsi che per protezione vengano fatte girare al massimo?

Grazie ancora!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie dei suggerimenti ragazzi.
Ho utilizzato la funzionalità USB BIOS Flashback ed ora il PC quando parte accende il led della RAM per un secondo, poi la spegne, poi quella della CPU per un secondo e poi la spegne, poi quella della VGA che rimane accesa fissa (ma è ok perchè non ho la scheda video).

A me sembra che ora si comporti come dovrebbe, qualcuno conosce questa mainboard e sa se i Q Led vendono accesi e spenti in fase di accensione durante il test della funzionalità del dispositivo al quale si riferiscono?

C'è solo il problemino delle ventole che girano al massimo e sono tutte ventole con tachimetro, però forse dato che il BIOS non è mai stato impostato può darsi che per protezione vengano fatte girare al massimo?

Grazie ancora!
Più di quel che hai fatto non puoi fare senza scheda video. Quindi attendi e vedrai
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Nodial

Nuovo Utente
28
3
Un amico mi ha gentilmente prestato una scheda video da museo, giusto per verificare che tutto funzionasse e la verifica è andata a buon fine :)

Relativamente alle ventole era solo una che andava al 100%, provando a staccarne una per volta ho visto che era quella connessa al W_PUMP+, ho visto che quel connettore nel BIOS ha il controllo di velocità disabilitato, l'ho impostato su PWM ma la ventola continua a girare sempre al massimo, che voi sappiate c'è un modo per usare tale connettore come fosse uno chassis fan?

Grazie mille per il vostro supporto! ?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un amico mi ha gentilmente prestato una scheda video da museo, giusto per verificare che tutto funzionasse e la verifica è andata a buon fine :)

Relativamente alle ventole era solo una che andava al 100%, provando a staccarne una per volta ho visto che era quella connessa al W_PUMP+, ho visto che quel connettore nel BIOS ha il controllo di velocità disabilitato, l'ho impostato su PWM ma la ventola continua a girare sempre al massimo, che voi sappiate c'è un modo per usare tale connettore come fosse uno chassis fan?

Grazie mille per il vostro supporto! ?
Deve andare al 100% perchè è il connettore destinato alla pompa dell'impianto a liquido e se la ventola non è a 4 pin non funziona il controllo PWM
 

Nodial

Nuovo Utente
28
3
Ho controllato bene, impostando PWM o DC ho la possibilità di impostare tre percentuali di velocità in base alla temperatura di un dispositivo selezionato, quindi la regolazione avviene ai 3 valori discreti che ho scelto io, così va meglio ma non sono soddisfatto, quindi ho appena acquistato uno splitter ad Y in modo da collegare due ventole allo spetto connettore, penso sia la soluzione migliore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili