Pc Appena assemblato - 2 tipi di bsod

Pubblicità

Freenicco

Utente Attivo
Reazioni
396
Punteggio
82
Buonasera a tutti,

Per il black friday mi sono voluto comprare un computer secondario ed è così composto:

ryzen 5 8600g
gigabyte b650m ds3h
16gb di ram ddr5 patriot viper 6000mhz
1tb di ssd msi che ho trovato scontato a 50 euro e l'ho preso, tanto il computer non deve essere usato per gaming o altro.
Come alimentatore ho utilizzato un vecchio 650w della antec, il vpf 650 mi pare.. Ha fatto funzionare il mio pc principale fino a qualche giorno fa.. quindi non dovrebbero esserci problemi con quello.

adesso comunque il problema principale è questo:

vado ad aggiornare il bios della b650m.. perchè non vedeva l'8600g.. al che carico su una chiavetta il bios e quando andavo a fare l'aggiornamento mi dava errore "invalid bios image"oppure "bios id check error".. ma sono più che sicuro che la scheda madre fosse corretta...
Comunque vado a scaricare un'altra versione del bios, più vecchia mi pare e me la prende.. aggiorno e tutto ok..

installo windows e faccio tutti gli aggiornamenti di windows update.. e tramite gigabyte center, che se non erro installa il chipset ed i driver del processore..
C'è però un problema.. vado ad incappare in alcuni bsod denominati "hypervisor_error"..
SIccome non ho mai visto l'errore vado a cercare su internet e scopro che è legato a macchine virtuali, ma non le sto utilizzando.. mi pare altamente strano.. a questo punto provo a cercare altre possibili cause e trovo tipo incompatibilità con i driver video (?) che comunque dovrei aver installato correttamente da gigabyte center..

Allora provo a scrivere a microsoft answer.. e mi dicono di provare ad andare nel bios e a disattivare la virtualization che sulla scheda gigabyte dovrebbe essere "Enable SVM Mode" e l'ho disattivato.

A questo punto l'errore da hypervisor error è passato a "clock watchdog timeout".. che penso sia quasi peggiore del precedente.

Adesso.. se vogliamo descrivere quel che accade con l'hypervisor error è un freeze momentaneo dei quel che posso cliccare.. ma continuo a muovere il mouse.. freeze anche del mouse per 5-6 secondi e bsod.

mentre da quando ho disattivato l'svm non ho più questo tipo di errore.. ma ogni tanto freeza lo schermo senza crashare.. mentre altre volte e non so da cosa viene scatenato, freeza lo schermo, vedo alcuni artefatti video, black screen e bsod con errore clock watchdog timeout.

Parlando di driver amd invece mi è successa una cosa ancora più assurda, vado ad installare i driver manualmente e non sembra esserci problemi.. però appena apro ryzen master o anche l'adrenalin mi dice che i driver che ho installano non sono compatibili con il processore.. mi consiglia di scaricare i driver dal sito del produttore attraverso il riconoscimento automatico, lo faccio partire e mi dice che i driver sono già aggiornati *rido*

Secondo voi ho trovato un processore o una moba fallati? Non so più cosa pensare perchè dopo varie prove il so l'ho reinstallato già un paio di volte ma non risolve il problema, ed i driver sembra che vadano continuamente in conflitto con eventuali crash.. se volete ho anche i minidump salvati su drive.

grazie a chi dovesse rispondere .'D

Ciao. Della tua scheda madre ci sono tre revisioni diverse a cui corrispondono BIOS diversi. Verifica prima la versione e scarica il relativo BIOS corretto

Ciao. Della tua scheda madre ci sono tre revisioni diverse a cui corrispondono BIOS diversi. Verifica prima la versione e scarica il relativo BIOS corretto
si lo so.. ma il bios l'ha installato correttamente.. è difficile sbagliare perchè il sito gigabyte divide le versioni in rev 1.0 1.1 1.2 e rev 1.3

la mia se non erro è rev 1.0, ma dodvrei ricontrollare, da dove lo vedo?

In ogni caso solo la prima volta ho installato direttamente da bios, mentre successivamente ho aggiornato da gigabyte center.. non credo mi abbia installato un bios diverso

si lo so.. ma il bios l'ha installato correttamente.. è difficile sbagliare perchè il sito gigabyte divide le versioni in rev 1.0 1.1 1.2 e rev 1.3

la mia se non erro è rev 1.0, ma dodvrei ricontrollare, da dove lo vedo?

In ogni caso solo la prima volta ho installato direttamente da bios, mentre successivamente ho aggiornato da gigabyte center.. non credo mi abbia installato un bios diverso
Se l'hai fatto in automatico va bene ma l'aggiornamento tramite Windows meglio evitarlo per sicurezza

Se l'hai fatto in automatico va bene ma l'aggiornamento tramite Windows meglio evitarlo per sicurezza
l'ho flashato all'ultima versione disponibile da bios..
Ho anche installato una vga, una vecchia rx 580 8gb che avevo a prendere polvere.. parrebbe che così vada...
sembra quasi il processore abbia problemi con l'integrata.. con vga dedicata non ho problemi con i driver

Prima di mettere la gpu dedicata avevo ovviamente provato con il tool, arrivava a fine installazione e mi diceva "i driver sono installati ma ci sono dei problemi e mi riportava alla pagina amd di errore 207:

Ho aggiornato anche il bios alla versione f32e.

ripeto, dopo aver installato una vga esterna non ho più avuto crash.. adesso devo provare a toglierla ed a vedere se pulendo tutto con DDU e reinstallando i software per il ryzen 5 me li fa installare o meno
i profili expo li hai attivati?
si certo! una delle prime cose che ho fatto dopo aver aggiornato il bios..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro