PROBLEMA pc ammutolito: mb o cpu o altro?

Pubblicità

ArchMelandri

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho il pc in firma da 4 anni.
Qualche giorno fa si è spento da solo. Lo schermo indicava assenza di segnale, ho pensato a un problema di contatti con la scheda video, che qualche volta ho avuto.
L'ho riavviato ed ha funzionato per un paio d'ore, poi ha ripetuto quel sintomo. Mi sono accorto che il display della mb indicava lo stato FF (Power on and initialize CPU). I led erano accesi e le ventole giravano, quella del processore al minimo.
All'avvio i bip erano quelli di sempre.
Ai successivi tentativi di riavvio, dopo aver smontato e pulito tutto, con la mb sul tavolo, i dischi staccati e differenti configurazioni di banchi ram/slot ram/slot scheda video, ho riscontrato quatto diversi comportamenti:

1) tutto come sopra, ma poi si spengeva prima dell'avvio di Windows;
2) come sopra, ma si riavviava da solo in loop;
3) non faceva alcun bip, ma sul display della mb vedevo che arrivava almeno fino a 2A (Initialize onboard devices), poi non so perché i codici cambiavano troopo velocemente, e dopo ricominciava da FF, anche qui in loop. Schermo sempre spento;
4) non faceva alcun bip e il display rimaneva su FF, con la ventola della cpu al minimo. Schermo sempre spento.

Tutto questo senza alcuna regola: la stessa configurazione dava differenti comportamenti.
Poi il display ha cessato di dare indicazioni. I led si accendono regolarmente, le ventole girano, e basta. Non si riesce nemmeno a spengere con i 5 secondi di contatto pwr: devo spengere l'alimentatore. Praticamente presenta sempre il comportamento 4), ma con il display della mb spento.

Ho fatto il clear cmos, ho provato a avviare senza ram, senza cpu, ma non cambia nulla. E sempre nessun bip. Preciso che ho anche provato con un altoparlante vecchio e funzionante, qualora si fosse rotto quello del case.
Ho verificato le tensioni dell'alimentatore con una ventola attaccata e sono regolari. Anche la batteria tampone è carica (3.04V).
Preciso che non ho mai fatto overclock e che ho sempre tenuto le temperature molto basse.
Vorrei capire quale può essere il componente guasto. Mi dispiacerebbe acquistarne inutilmente o, peggio, montarli e danneggiarli per qualche altro malfunzionamento non considerato.
Grazie per il vostro aiuto.

RAM: 2x Corsair XMS3 2GB 1333MHz 1.5V DDR3
PSU: Nexus RX-6300

Ultima modifica:
secondo me può essere la mobo.. ma ovvio bisognerebbe vedere se montando i componeneti su di un' altra mobo il pc parte.

Hai provato ad accenderlo con la cpu, ma senza alimentarla?
Scusa, non ho capito. Dovrei provare a attaccare il connettore a 24 pin, ma non quello a 8, che alimenta il processore, con la cpu inserita?
Lascerei staccati la ram e tutto il resto?

Anch'io credo che sia andata. Mi piacerebbe sapere se ci fosse un altro guasto che potrebbe rovinare una mobo nuova.

Ultima modifica:
Scusa, non ho capito. Dovrei provare a attaccare il connettore a 24 pin, ma non quello a 8, che alimenta il processore, con la cpu inserita?
Lascerei staccati la ram e tutto il resto?

Anch'io credo che sia andata. Mi piacerebbe sapere se ci fosse un altro guasto che potrebbe rovinare una mobo nuova.

Esattamente, attacca il 24 pin ma non l'8. Togli tutti i componenti e lascia solo mobo, cpu, ram e ovviamente alimentatore.

Ho provato tutte le 8 combinazioni dei 2 banchi nei 4 slot di ram, ma sempre con il solito esito, lo stesso che ho riportato sopra:
led accesi (credo regolarmente), ventole girano, display della mobo spento.
Noto ora un certo rumorino, una specie di fischio, dalla zona dei "system phase leds". Quando stacco l'alimentazione (al solito, i contatti power non funzionano per spengere) e i led balenano un po', oscillano le frequenze del rumorino in maniera corrispondente: con intensità luminosa minore, anche il rumorino si sente a frequenze più basse.
Avevo attaccato alla mb anche un altoparlantino, ma ancora nessun bip.

Il comportamento è esattamente lo stesso che ho con cpu e non ram e senza né cpu né ram.
Preciso che i pin della cpu sono come nuovi.

Ottimo. L'avevo cambiata da poco. Ma non scalda praticamente nulla. E la ventola della cpu va al minimo, dopo l'avvio iniziale.
Ora, che ho provato varie volte con o senza cpu, la pasta non è proprio al massimo, ma per quei 5 secondi di funzionamento non credo sia un problema, no? Ho letto che c'è chi imposta il bios con solo il dissipatore appoggiato, senza pasta...

si esistono. tu emula vai tranquillo...

io neanche un pentium 2 proverei senza pasta ne tantomeno con il dissipatore appoggiato... mi hai spiazzato con questa risposta e ti faccio gli auguri di risolvere.
aloah.

Ma infatti mi pare di essere stato ben più prudente. Non ho tolto e rimesso la pasta un paio di volte. L'ho lasciata così com'era, e mi pareva fosse a posto. Da spento, freddo, acceso per qualche secondo, niente bip, rispento.
Era solo per dire: c'è che ha consigliato ben altre procedure.
Grazie degli auguri.

- - - Updated - - -

Sviluppi: prima di ordinare una nuova mobo, mi è venuto in mente di provare a pulire i contatti delle ram in maniera più energica.
L'avevo fatto con aria compressa, pennello e panno con alcool. Ora ho provato con una gomma morbida, delicatamente, e uno spray per contatti su un panno. Sì, di quelli un po' unti, però una volta avevo risolto solo così per un connettore usb ossidato.
Dopo di questo, la mb si è avviata quasi regolarmente, con il display e i bip. Caricava anche windows 7 regolarmente.
Ho provato per tutto il giorno memtest86+ con tutti e 4 i core, un banco per volta, su ogni slot.
Il test veniva passato, senza errori, ma dopo uno o due cicli di test superati, si spengeva tutto e la mobo tornava nello stato FF (inizializzazione cpu). Man mano che provavo le combinazioni, il tempo prima del crash si riduceva. Alla fine accadeva immediatamente dopo l'avvio del test.
Ho lasciato riposare una mezz'ora, facendo un altro clear cmos, e ho ritentato. Un altro crash, ma dopo tempi più lunghi, come all'inizio.
Durante i test le temperature indicate erano tra i 38 e i 44° con il dissipatore che uso di solito e arrivavano a 56° con quello stock.
Ho messo quello stock per testare gli slot 1 e 2, altrimenti inusabili. Avevo messo anche una ventola a raffreddare la ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro