[PC/acquario] SSD in paraffina/vaselina/olio minerale/ecc

Pubblicità

MatteoS1992

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao a tutti!
Ho provato a cercare nel forum (e anche su google) se qualcuno avesse mai provato ad immergere un ssd all'interno di uno dei liquidi del titolo ma ho trovato solo scettici.
Come avrete capito ho intenzione di realizzare un pc/acquario interamente immerso nel liquido: dopo una serie di ricerche e relative valutazioni ho deciso di provare!!
I vantaggi sono:
-temperature decisamente più basse (soprattutto se si usa anche un sistema di raffreddamento per l'olio);
-ZERO rumore;
-pc stupendo.
Gli svantaggi invece:
-se si vogliono cambiare i pezzi ci si unge o comunque non è molto comodo;
-il pc potrebbe essere pesante (non più di 30kg però) in caso di spostamenti.

Dopo tutte queste chiacchiere arrivo al dunque:

Ho un sistema che monta 2 ssd in raid0 e 2 ssd in raid1.. Qualcuno di voi ha avuto esperienza o sa se posso immergere gli ssd nell'olio?
(lo faccio per una questione estetica, so bene che gli ssd ne fanno rumore ne scaldano).

Grazie in anticipo, Matteo.

sarebbe una ****ta, ma in ogni caso se vuoi inserire tutto e dico tutto il pc nel liquido, devi eliminare (penso) tutte le parti mobili, ovvero le ventole, che diventano pressochè inutili, andando incontro alla perdita della garanzia nel caso dell`alimentatore.

i componenti elettronici in olio minerale funzionano

bell'effetto ma dopo butti via tutto ... non li sgrassi mai :D

Intel immerge i server nell'olio per raffreddarli al meglio - Tom's Hardware

Grazie per la risposta (anche a Zio_Frank).
Comunque ho valutato anche l'eventualità che io, prima o poi, decida di togliere il pc dall'acquario. Una volta pulito bene non mi creerà alcun problema la presenza dell'olio (lo posso sempre pulire con acqua distillata, tanto se non c'è corrente non crea problemi e non ossida i componenti). Ma spero di non dover "svuotare il pc" per almeno 1 anno o 2. :asd:

Per quanto riguarda l'immersione degli ssd?? :D

che probl dovrebbero dare gli ssd? mobo psu cpu vga hd funzionano
gli ssd non credo proprio sia più delicati ;)

- - - Updated - - -

l'importante è che prima di immergere fai una buona pastella.. così viene più croccante la mobo fritta! :sisilui:

sarebbe una ****ta, ma in ogni caso se vuoi inserire tutto e dico tutto il pc nel liquido, devi eliminare (penso) tutte le parti mobili, ovvero le ventole, che diventano pressochè inutili, andando incontro alla perdita della garanzia nel caso dell`alimentatore.
Ciao scusami non avevo letto la tua risposta!
Comunque avevo pensato di lasciare le ventole per garantire un minimo movimento dell'olio nelle parti più calde; la rottura di una di queste non mi preoccupa dato che ne ho una montagna.
Per quanto riguarda l'ali, è del 2007 e se non sbaglio un paio di volte l'ho aperto per fare modding ecc..
Grazie per l'interesse ;)

l'importante è che prima di immergere fai una buona pastella.. così viene più croccante la mobo fritta! :sisilui:
ahahahahahahahahahahah grande!! spero di darti torto!!!! :lol:

Molto interessante... però metti nell acquario anche due acciughine e gamberetti che fritti con mobo e cpu stanno bene!

Seguoooo... :)

- - - Updated - - -

Penso che qst possa aiutarti...

Ciao!
Grazie per la risposta e anche per il video; purtroppo già l'ho visto.
Questo è il video che più mi interessa perché ha un pc simile al mio:
Filling up a Mineral Oil Gaming PC - YouTube
Immerge anche l'ssd (oltre a tutti gli altri componenti che non costano poco).
Ha la mia stima per il coraggio :rock: però vorrei sapere l'ssd come si comporta nell'olio anche dopo qualche mese di frittura mista!!

Ciao, io ho intenzione di fare una cosa simile, un pc acquario. Ma ho intenzione di ricavarlo da un vecchio notebook, e in quanto tale non posso mettere l'ssd all'esterno dell'acquario.
non so te, ma io mi sono ponendo queste domande:
- ssd lo posso immergere?
-come faccio a spegnere e accendere tutto il sistema?
-i connettori funzionano lo stesso se sono nell'olio? intendo usb lan e vga (ma non credo che ci siano grossi problemi visto che nell'acquario ci sono i vari collegamenti sata, 8 pin, 24 pin(in caso di pc fissi) ecc...
- quale liquido usare? (credo che userò l'olio di vasellina che è trasparente)

Ovviamente essendo un portatile ci sono altri inconvenienti a cui far fronte:
il pc funzionerà anche se non ci sono tastiera e schermo integrati collegati?
l'alimentatore lo lascio esterno oppure metto a bagno pure quello?

Tu che difficoltà stai incontrando?

P.s.: forse dico una vaccata atomica, ma se il pc è immerso nell'olio non dovrebbe essere più protetto in caso di fulmini?

Ciao, io ho intenzione di fare una cosa simile, un pc acquario. Ma ho intenzione di ricavarlo da un vecchio notebook, e in quanto tale non posso mettere l'ssd all'esterno dell'acquario.
non so te, ma io mi sono ponendo queste domande:
- ssd lo posso immergere?
-come faccio a spegnere e accendere tutto il sistema?
-i connettori funzionano lo stesso se sono nell'olio? intendo usb lan e vga (ma non credo che ci siano grossi problemi visto che nell'acquario ci sono i vari collegamenti sata, 8 pin, 24 pin(in caso di pc fissi) ecc...
- quale liquido usare? (credo che userò l'olio di vasellina che è trasparente)

Ovviamente essendo un portatile ci sono altri inconvenienti a cui far fronte:
il pc funzionerà anche se non ci sono tastiera e schermo integrati collegati?
l'alimentatore lo lascio esterno oppure metto a bagno pure quello?

Tu che difficoltà stai incontrando?

P.s.: forse dico una vaccata atomica, ma se il pc è immerso nell'olio non dovrebbe essere più protetto in caso di fulmini?

Ciao!!
Allora prima di tutto ti posso dire che purtroppo ancora non ho fatto il PC per via degli esami.
Però ho una risposta a più o meno tutte le tue domande:
1- non c'è nulla che mi faccia pensare ad un malfunzionamento degli ssd in caso di immersione ma non ho il coraggio di immergerli.
2- per spegnere ed eccedere il PC dovresti trovare un modo alternativo dato che si tratta di un portatile.. Non ho idee a riguardo (il mio PC è fisso e ho un paio di tasti per il Power ed il reset che fanno al caso mio.
3- i connettori funzioneranno perfettamente, l'unico problema è l'olio, perché ungerà qualsiasi cosa. La soluzione può essere una prolunga multi-usb che esca dall'olio.
4- per il liquido.. Beh ora sono quasi un esperto. Il prezzo migliore che sono riuscito a trovare è quello di una ferramenta sotto casa mia, che mi vende 20litri di paraffina liquida a 48€ se non ricordo male (forse 24 litri). Cmq le cose che devi cercare (in giro perché su internet ci sono ma i prezzi sono altini) sono: paraffina liquida, vaselina liquida, cera liquida, o olio johnson's baby (quello classico che ha il 99,8% di paraffina e il resto è profumo, il che sarebbe bello perché profumerebbe la stanza ahahahah).
Sono tutti oli minerali, quindi se fanno questa faccia O.O quando chiedi litri e litri di vaselina puoi dir loro anche olio minerale o paraffina ecc. Sono tutti la stessa cosa per il tuo PC.. Il trasparenti, inodore, insapore, ma soprattutto di elettrici.

Ah!! Le cose da NON immergere sono quelle meccaniche come hard disk e lettori cd (l'olio rallenterebbe i giri al minuto e di sicuro non aiuterebbe nemmeno la lettura di qualsiasi file).
Quindi anche il lettore cd del portatile sarà più o meno inutilizzabile, senza contare che ungeresti il cd.

Per i fulmini invece penso che l'unico rimedio sia staccarlo dalla presa elettrica.

Per concludere.. Ti sconsiglio di immergere un portatile per la serie di inconvenienti a cui vai incontro (anche lo schermo sarà di difficile utilizzo e non potresti chiuderlo sull'olio).
Punta su un fisso!!

Ciao!!
Allora prima di tutto ti posso dire che purtroppo ancora non ho fatto il PC per via degli esami.
Però ho una risposta a più o meno tutte le tue domande:
1- non c'è nulla che mi faccia pensare ad un malfunzionamento degli ssd in caso di immersione ma non ho il coraggio di immergerli.
2- per spegnere ed eccedere il PC dovresti trovare un modo alternativo dato che si tratta di un portatile.. Non ho idee a riguardo (il mio PC è fisso e ho un paio di tasti per il Power ed il reset che fanno al caso mio.
3- i connettori funzioneranno perfettamente, l'unico problema è l'olio, perché ungerà qualsiasi cosa. La soluzione può essere una prolunga multi-usb che esca dall'olio.
4- per il liquido.. Beh ora sono quasi un esperto. Il prezzo migliore che sono riuscito a trovare è quello di una ferramenta sotto casa mia, che mi vende 20litri di paraffina liquida a 48€ se non ricordo male (forse 24 litri). Cmq le cose che devi cercare (in giro perché su internet ci sono ma i prezzi sono altini) sono: paraffina liquida, vaselina liquida, cera liquida, o olio johnson's baby (quello classico che ha il 99,8% di paraffina e il resto è profumo, il che sarebbe bello perché profumerebbe la stanza ahahahah).
Sono tutti oli minerali, quindi se fanno questa faccia O.O quando chiedi litri e litri di vaselina puoi dir loro anche olio minerale o paraffina ecc. Sono tutti la stessa cosa per il tuo PC.. Il trasparenti, inodore, insapore, ma soprattutto di elettrici.

Ah!! Le cose da NON immergere sono quelle meccaniche come hard disk e lettori cd (l'olio rallenterebbe i giri al minuto e di sicuro non aiuterebbe nemmeno la lettura di qualsiasi file).
Quindi anche il lettore cd del portatile sarà più o meno inutilizzabile, senza contare che ungeresti il cd.

Per i fulmini invece penso che l'unico rimedio sia staccarlo dalla presa elettrica.

Per concludere.. Ti sconsiglio di immergere un portatile per la serie di inconvenienti a cui vai incontro (anche lo schermo sarà di difficile utilizzo e non potresti chiuderlo sull'olio).
Punta su un fisso!!

innanzi tutto grazie della risposta

Dovrei fare alcune precisazioni
nell'olio metterei solo la "scheda" del portatile staccando tutto il resto (case, tastiera, monitor e lettore cd)
un lato della scheda lo lascerei fuori dall'immersione in modo da collegare il cavo dell'alimentatore, il cavo lan, tastiera e mouse. l'unico cavo che sarebbe immerso è quello video a cui collegherò un monitor.

un'altra domanda ma tutti questi oli minerali non saranno cancerogeni??? penso a questo punto che si possa usare anche dell'acqua distillata
visto che il pc sarà in bella mostra nella mia camera sarò a stretto contatto con questo affare.

per l'accensione credo che il problema sia marginale visto che penso di tenerlo acceso h24 visto i consumi ridotti del trasformatore del portatile.

come "contenitore" per il tutto pensavo di usare proprio un acquario in plastica in modo da forarlo per fissare la scheda del portatile anche xke non credo che il vetro di un acquario normale sia facile da forare.

p.s. la base del progetto è un portatile, solo xke ho solo quello da poter riciclare, ma, ovviamente lo userò come un fisso.

Ultima modifica:
innanzi tutto grazie della risposta

Dovrei fare alcune precisazioni
nell'olio metterei solo la "scheda" del portatile staccando tutto il resto (case, tastiera, monitor e lettore cd)
un lato della scheda lo lascerei fuori dall'immersione in modo da collegare il cavo dell'alimentatore, il cavo lan, tastiera e mouse. l'unico cavo che sarebbe immerso è quello video a cui collegherò un monitor.

un'altra domanda ma tutti questi oli minerali non saranno cancerogeni??? penso a questo punto che si possa usare anche dell'acqua distillata
visto che il pc sarà in bella mostra nella mia camera sarò a stretto contatto con questo affare.

per l'accensione credo che il problema sia marginale visto che penso di tenerlo acceso h24 visto i consumi ridotti del trasformatore del portatile.

come "contenitore" per il tutto pensavo di usare proprio un acquario in plastica in modo da forarlo per fissare la scheda del portatile anche xke non credo che il vetro di un acquario normale sia facile da forare.

p.s. la base del progetto è un portatile, solo xke ho solo quello da poter riciclare, ma, ovviamente lo userò come un fisso.

Ok avevo intuito però non ne ero sicuro.
Date le intenzioni devi scegliere il verso migliore per poter immergere e poi devi valutare bene quanto olio vuoi usare perché anche se lentamente (non nel caso degli intel che sono dei forni) si scalda.. quindi se ne usi poco potresti anche farci le patatine fritte (che sconsiglio dato che, come te, penso che potrebbe essere cancerogeno). Se invece ne usi troppo è uno spreco in spazio e soprattutto in denaro.
Per quanto riguarda il consumo, sebbene non conosca il tuo pc, dubito che sia così basso da tenerlo h24 acceso. I portatili in genere hanno tensioni comprese tra i 15 ed i 20 volt e un amperaggio tra i 3 ed i 5 ampere.. quindi i consumi si aggirano tra i 50 ed i 100W (almeno credo) e h24 sono cmq troppi, almeno per le mie tasche che poi sono quelle dei miei genitori ahahahah.

Ma la cosa più importante è NON IMMERGERE NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA il pc nell'acqua distillata. E' una leggenda che questa non conduca: all'inizio forse si, ma dopo poco tempo (non più di 5min credo) il processo dell'elettrolisi la rende un conduttore abbastanza buono da fottere la maggior parte degli impianti elettrici, senza contare che nell'acqua c'è l'ossigeno e che l'ossigeno non va d'accordo praticamente con nulla (ingiallisce le mele e arrugginisce il ferro ad esempio).
Fidati, l'ultima cosa da provare è l'acqua distillata :giudice:

Per il resto penso sia fattibile, studia bene le posizioni di ogni cosa all'interno dell' "aquario" e dei cavi che ne escono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro