PC acceso non parte: assenza di segnale acustico all'avvio, assenza segnale video.

Pubblicità

Markcaste

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti mi chiamo Marco appena iscritto a questo forum, vi espongo il mio problema su questo PC (i pezzi sono stati scelti e comprati da me e successivamente assemblati con l'assistenza di un tecnico (è stato il mio 1° assemblaggio).
Caratteristiche PC:
Motherboard: MAXIMUS VI GENE
Scheda VGA : VGA EVGA nVidia GeForce GTX 760 Superclocked Core 1072/1137MHz Memory GDDR5 2GB 6008MHz
memoria : DDR3 Corsair Vengeance 16Gb
CPU : Intel Core i7-4770
HDD : Seagate 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 1TB
Alimentatore: PC Modulare Corsair RM750 750W ATX 80+ Gold
Dissipatore CPU: Enermax ETS-T40 120mm
Descrizione problema:
PC assemblato e perfettamente funzionante da maggio 2014, tutto è accaduto in 3 giorni.
1° giorno,
durante l'uso si presenta una schermata bluescreen con successivo riavvio in mod. provvisoria e rientro nel S.O. con errore BCCode 124. Il problema si è ripresentato a distanza di poche ore con successivo bluescreen. Ho provato il test di memoria: tutto OK, ma il problema persisteva.
Ho provato con linux con analogo problema: in questo caso si congela lo schermo, la tastiera e il mouse. Al successivo riavvio schermata con messaggi di errore (allego la foto da cellulare che sono riuscito a fare prima del rebooting).
2° giorno,
al termine dell'avvio del S.O. W7 64 bit qualunque interazione con l'interfaccia grafica del S.O. mi dava bluescreen, sempre error BCCode 124. Potevo entrare in modalità provvisioria ho provato l'integrità del disco rigido (chkdsk): tutto OK. Questa volta schermata blu anche in mod. provvisoria.
3° giorno
la macchina non da segni di vita: all'accensione non sento sento più il segnale acustico. Nessun segnale sul video, testiera e mouse; ventole tutte in funzione e alimentazione OK. Q-code dal disply della scheda: 10 "PEI core is started", inoltre nei 4 led della scheda (cpu,dram, vga, boot) risulta acceso solo il CPU led.
Ho provato a togliere la ram e la vga ... stesso problema.
E' andata la scheda madre o la CPU visto che sono ancora in garanzia oppure ci sono soluzioni senza smontare tutto :-(

Allegati

• IMAG0281.webp
    IMAG0281.webp
    327.5 KB · Visualizzazioni: 190
e' un errore che non ho mai visto sin ora.....hai provato un reset CMOS del bios e farlo ripartire??

Ciao Skills07
Inizialmente ho scritto al servizio assistenza Asus ... ecco la risposta:

In riguardo alla problematica descritta La invitiamo di seguire i seguenti passi:
- disconnettere dalla scheda madre tutti i componenti + alimentatore
- togliere la batteria della scheda madre per 1-2 ore
- lasciare la mainboard in questo stato per 2 ore circa.
- rimettere batteria
- installare sulla MB solo la CPU, l'alimentatore + il cicalino(speaker).
- provare ad alimentare la MB e verificare se si sentono beeps di errore
- Se si sentono dei beeps di errore deve installare i componenti e testare il sistema.
(un beep lungo + 3 corti = no VGA //// un beep lungo + 2 corti = no DDR )
Se non si sentono dei beeps e se il problema rimane, La invitiamo a contattare il Suo rivenditore/fornitore per testare la scheda madre e inviarla in assistenza o sostituirla.

Ho seguito la procedura consigliata da Asus poi ho provato aggiornando il bios e infine ho provato ad accendere il PC senza ram solo CPU e cicalino. Il risultato è sempre lo stesso nessun beep o segnale di vita.
Penso di mandare la scheda madre in RMA ma non vorrei fosse la CPU ... diciamo un mio scrupolo.

Ciao Skills07
Inizialmente ho scritto al servizio assistenza Asus ... ecco la risposta:

In riguardo alla problematica descritta La invitiamo di seguire i seguenti passi:
- disconnettere dalla scheda madre tutti i componenti + alimentatore
- togliere la batteria della scheda madre per 1-2 ore
- lasciare la mainboard in questo stato per 2 ore circa.
- rimettere batteria
- installare sulla MB solo la CPU, l'alimentatore + il cicalino(speaker).
- provare ad alimentare la MB e verificare se si sentono beeps di errore
- Se si sentono dei beeps di errore deve installare i componenti e testare il sistema.
(un beep lungo + 3 corti = no VGA //// un beep lungo + 2 corti = no DDR )
Se non si sentono dei beeps e se il problema rimane, La invitiamo a contattare il Suo rivenditore/fornitore per testare la scheda madre e inviarla in assistenza o sostituirla.

Ho seguito la procedura consigliata da Asus poi ho provato aggiornando il bios e infine ho provato ad accendere il PC senza ram solo CPU e cicalino. Il risultato è sempre lo stesso nessun beep o segnale di vita.
Penso di mandare la scheda madre in RMA ma non vorrei fosse la CPU ... diciamo un mio scrupolo.

non so cosa possa essere su internet non ha trovato nulla al riguardo??

Si, allora su internet ...
per l'errore - BCCode 124 - che compare (o meglio compariva) al riavvio di win si parla di problema hardware: o processore o scheda madre,
mentre
per l'errore -
Q-code 10 "PEI core is started" - che compare sul display della scheda, in tutti i forum che ho visitato pare che compaia alla prima accensione del PC subito dopo l'assemblaggio nel caso di connessioni elettriche o CPU non correttamente montati. Caso diverso dal mio in quanto ho lavorato per parecchi mesi prima di avere lo stesso messaggio di errore.
Questa mattina ho iniziato la procedura RMA per la scheda madre, essa è già dentro la sua scatola in attesa di essere spedita. Purtroppo anche il fornitore mi ha detto di mandare la scheda e se Ok mandare successivamente la CPU diversamente dovrei avere una scheda madre e/o una CPU per fare le prove e capire quale componente è K.O. cosa che non è nelle mie disponibilità.

Si, allora su internet ...
per l'errore - BCCode 124 - che compare (o meglio compariva) al riavvio di win si parla di problema hardware: o processore o scheda madre,
mentre
per l'errore -
Q-code 10 "PEI core is started" - che compare sul display della scheda, in tutti i forum che ho visitato pare che compaia alla prima accensione del PC subito dopo l'assemblaggio nel caso di connessioni elettriche o CPU non correttamente montati. Caso diverso dal mio in quanto ho lavorato per parecchi mesi prima di avere lo stesso messaggio di errore.
Questa mattina ho iniziato la procedura RMA per la scheda madre, essa è già dentro la sua scatola in attesa di essere spedita. Purtroppo anche il fornitore mi ha detto di mandare la scheda e se Ok mandare successivamente la CPU diversamente dovrei avere una scheda madre e/o una CPU per fare le prove e capire quale componente è K.O. cosa che non è nelle mie disponibilità.

al 99% allora è la mobo è difficile che parta una CPU sinceramente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro