PC acceso, ma nulla a display!

Pubblicità

Tyler

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Il mio hardware:
- ASUS A8V-E Deluxe
- Amd Athlon 64 3200+
- 512 x2 MB Ram Kingston
- GeForce 6600 GT
- Lettore DVD LG
- alimenatore 400 W

Occasionalmente quando tento un avvio capita che le ventole iniziano a funzionare, ma nulla compare a display e soprattutto il bios non parte (lo capisco perchè non fa il solito "beep" di segnalazione dell'avvio)...a questo punto devo riavviare il sistema con il tasto di Reset e di solito parte!
Invece il più spesso delle volte il processo di boot parte normalmente, il bios controlla le periferiche e carica il SO.
Qualcuno di voi ha sperimentato il mio stesso problema o saprebbe spiegarmi a cosa è dovuto?
Io ho fatto delle ipotesi, ma sinceramnte non saprei come comportarmi...sto :toccato: !!!
- Se fosse un problema di hardware (scheda video o ram) il bios non dovrebbe emettere comunque i beep di segnalazione dell'errore hardware riscontrato?
- Problema di alimentazione?
- Potrebbe essere che un contatto tra la mobo e lo chassis del case provochi un cortocircuito che non fa partire il bios come capita a volte a causa di un assemblaggio poco accurato?
- Collegamenti sbagliati nel tasto Power di accensione?

Confido in qualche prezioso consiglio!:help:
A voi la parola!
 
Pur non essendo un esperto, a mio avviso è un problema di alimentazione. Le ventole girano regolarmente perchè sono alimentate dai +12 V dell'ali, se l'ali stesso ha un problema sulla linea del +3.3 o del +5 potrebbe essere che la scheda madre che usufruisce di tali tensioni non sia alimentata a dovere, oppure che manchi proprio l'alimentazione in qualche pin del molex ali-mobo. Partono anche gli HD e le ventole attaccate direttamente alla mobo? ...attendi ulteriori pareri...;)
 
Ultima modifica:
Appena si ripresenta il problema farò sapere quali ventole partono e, eventualemente, quelle che non partono. :eek:
 
:help: Poco fa mi si è ripresentato lo stesso problema...
ho controllato e le ventole partono tutte sia quella della cpu,sia della motherboard,sia della scheda video...

come posso risolvere il problema prima che si bruci qualche componente???:rolleyes:

grazie,a presto!
 
hai fatto l'overclock al tuo pc?:nod:

fai questa prova resetta il bios e vedi se te lo rifà

ovvio solo se hai smanettato nei bios x dare una ritoccatina ai valori di default della cpu e della vcore+ devi resettare puo sembrare una cavolata ma a volte sembrano quelle che ti fanno pensare di piu'.
 
Tyler ha detto:
- Potrebbe essere che un contatto tra la mobo e lo chassis del case provochi un cortocircuito che non fa partire il bios come capita a volte a causa di un assemblaggio poco accurato?
A voi la parola!
Ho avuto il tuo stesso problema nn più di due mesi fa e per 3 giorni fino a che nn ho scoperto che era proprio quello tant'è che adesso uso il computer "nudo"
 
Nantor ha detto:
Ho avuto il tuo stesso problema nn più di due mesi fa e per 3 giorni fino a che nn ho scoperto che era proprio quello tant'è che adesso uso il computer "nudo"

Allora potrebbe essere una conferma alla mia ipotesi...però pensavo ad una possibilità diversa da quella di usare il pc "nudo"! Per esempio usare delle rondelle isolanti tra mobo e distanziali?

PS: per quanto riguarda i settaggi del BIOS non ho smanettato troppo, cmq darò ancora un'occhiata!
 
Tyler ha detto:
Allora potrebbe essere una conferma alla mia ipotesi...però pensavo ad una possibilità diversa da quella di usare il pc "nudo"! Per esempio usare delle rondelle isolanti tra mobo e distanziali?
E' una possibilità. Un'altra da tenere sempre in considerazione è l'alimentatore. Sarebbe ottimale che tu potessi provarne temporaneamente un altro (migliore se possibile).

E poi il capitolo Ram... una ram instabile o difettosa può provocare potenzialmente qualsiasi comportamento. Esegui MemTest86+ con un banco solo alla volta e poi con tutti i banchi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top