DOMANDA PC a scopo esclusivamente fotoritocco (Photoshop / Camera Raw)

Pubblicità

edmond.madness

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
dopo anni di letture (e di soluzioni trovate qui sul forum senza aver neanche bisogno di far la domanda, perchè qualcuno aveva già risolto prima di me) mi faccio avanti con una domanda, ahimè trita e ritrita, ma da fare calzata sulla mia esigenza.

Sono rimasto scottato da un'errata resa cromatica di una serie di foto che avevo trattato dai raw. Da lì ci è voluto poco a che pensassi ad un monitor, e mi è venuto in mente il DELL U2412. Ma poi ho pensato, e se la finissi di lamentarmi per la lentezza, la ram, ecc ecc e mi facessi un bel pc apposta?

Avevo letto qualche tempo fa un'ottima configurazione ad opera di @LordNight per uno scopo simile, in cui avevo apprezzato tra l'altro la differenza tra le schede pro e quelle gamer, come la V4900 (che credo non esista più a listino, sbaglio?), oltre alla coppia di Caviar per sicurezza, e mi piacerebbe il vs parere.

Il requisito è far girare bene CS6 + ACR, avere un case ipersilenzioso, ram da vendere, SSD per il SO e disco tradizionale dietro per il resto. Da capire se giocarsi anche la carta del raid (in fondo è un hobby, non un lavoro, posso sopravvivere con i backup...).

Non sono un gamer, e non mi interessa quel tipo di prestazioni. Il budget, è commisurato a questo tipo di richiesta. Non mi aspetto di spendere 200€ per avere un pc con una firepro, 16 gb di ram e architettura con SSD + tradizionale (o configurazione equivalente). Ma non voglio neanche "farmi derubare" o comprare un'astronave sovradimensionata per lo scopo.

E del Monitor che ne pensate?

Grazie in anticipo

p.s. Altra cosa: Eshop o negozio fisico?

Il Dell U2412 è un discreto schermo IPS opaco 24' 16:10 Full HD, come saprai già, a meno trovi il fratello U2312 in 16 9 .

Esce con una leggera dominante fredda (come temperatura colore) ma con un discreto valore di fedeltà cromatica che volendo si può correggere calibrando, comunque paragonato ad altri modelli sulla sua fascia di prezzo risulta tra i migliori e ci sono moltissimi topic che ne parlano.

Grazie mille. In effetti un pollice, ed una lieve modifica del ratio da 16:10 a 16:9 possono abbondantemente giustificare il "downgrade". E i soldi risparmiati concorrono a comprare un colormunki o un spyder....

Smarcato il monitor resta la parte più corposa da gestire ora!
:D

Ti dico la mia: Nonstante non mi sia mai trovato troppo con i 16:9 ho deciso di provare l' Ultrasharp 2312 per via del prezzo di 60-70 € (non so oggi) inferiore.

Avere qualche pixel in più in altezza di certo aiuta, anche se si può recuperare avendo la barra dei menu di lato anziché sotto e mettendo lo schermo centrato poco sotto l'altezza degli occhi.

Fai bene quindi secondo me ad andare per il 23 pollici se non hai esigenza di quei 120 pixel in più.
Oltretutto ritengo i 23 24 pollici l'optimum per avere lo schermo su una scrivania ad una distanza non troppo elevata.

Nonostante ciò se potessi farei a cambio con un 30' WQXGA 2560x1600, anche se dovessi tenerlo ad un metro di distanza. :D

- - - Updated - - -

Ps. Aggiungo che entrambi i modelli di Dell che ti ho consigliato necessitano dell'adattaatore HDMI, avendo una porta DVI ed una VGA.
(Io ho usato un adattatore DVI -> Hdmi da pochi euro e va benissimo).

Concordo. Con pochi euro si risolve anche il cavo (che può pure servire a tempo perso per fare da media center se attaccato alla tv..)

Chi mi aiuta con la configurazione?
:D

ciao.
sto per farmi una configurazione e userei il PC più o meno come te....Photoshop/camera raw/photoediting.

La configurazione che sto per andare a prendere è la seguente, magari andrebbe bene anche a te o i consigli dei forumisti possono andar bene ad entrambi:
- CPU I5 4670K o I7 4770
- mobo AsRock Z87 Pro3 o Pro4
- Ali XFX PS 650 80plus
- ram Corsair Vengenage low profile 2X4gb CL9
- Case CM K 350 (ma non sono convintissimo)
- GPU ancora non sò bene (pensavo di prendere il tutto e poi la scheda video)

Può andare bene anche a lui?
Consigli?

Ti provo a rispondere per quella che è la mia (poca) esperienza, dovendo fare un pc con la stessa finalità avevo pensato a procio i7 per avere il multitread e simulare il doppio dei core fisici e alla Nvidia 650 Ti come vga non troppo costosa ma più che soddisfacente un pò per tutto.

Sono sicuro che in casa AMD esistano soluzioni altrettanto eccellenti solo che in questo non saprei consigliarti volendo io puntare su una configurazione hackintosh friendly. :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro