PROBLEMA PC a scatti all'avvio

Pubblicità

Scyter

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve a tutti è la seconda volta in 1-2 settimane che appena accendo il PC mi va a scatti in questo modo (https://files.fm/u/k9u2h4kdrw ) e quando apro programmi e app ancora peggio. Ho provato ad aggiornare BIOS, driver del chipset e scheda video, controllato anche le temperature con HWinfo tutte nella norma ma è ricomparso di nuovo. Di recente ho cambiato scheda passando da una RTX 4070 ad una RTX 4070 Super, disinstallando i vecchi driver con DDU e scaricando i nuovi driver. Col riavvio il problema scompare, però mi sta venendo il dubbio possa essere un problema hardware. Purtroppo la mia vecchia scheda l'ho venduta e non posso rimontarla dentro..Vi lascio tutti i componenti della mia build:
Scheda madre: B650 Asus Tuf Gaming
Processore: Ryzen 5 7600
RAM: Corsair Vengeance DDR5 6000 MHz CL30
Scheda Video: RTX 4070 Super
Alimentatore: Enermax Revolution D.F 2 850w
Dissipatore: AK120 5 heatpipe
 
Ultima modifica:
Salve a tutti è la seconda volta in 1-2 settimane che appena accendo il PC mi va a scatti in questo modo (https://files.fm/u/k9u2h4kdrw ) e quando apro programmi e app ancora peggio. Ho provato ad aggiornare BIOS, driver del chipset e scheda video, controllato anche le temperature con HWinfo tutte nella norma ma è ricomparso di nuovo. Di recente ho cambiato scheda passando da una RTX 4070 ad una RTX 4070 Super, disinstallando i vecchi driver con DDU e scaricando i nuovi driver. Col riavvio il problema scompare, però mi sta venendo il dubbio possa essere un problema hardware. Purtroppo la mia vecchia scheda l'ho venduta e non posso rimontarla dentro..Vi lascio tutti i componenti della mia build:
Scheda madre: B650 Gaming X AX
Processore: Ryzen 5 7600
RAM: Corsair Vengeance DDR5 6000 MHz CL30
Scheda Video: RTX 4070 Super
Alimentatore: Enermax Revolution D.F 2 850w
Dissipatore: AK120 5 heatpipe Thermalright
Ciao. Che hdd hai? Scarica crystaldiskinfo installa e fai una scansione
 
Ciao perdonami ho dimenticato gli SSD😅sono 2 Firecuda 520 da 1 TB ciascuno (uno primario con solo l'os e programmi l'altro secondario con solo giochi). Ho già installato Crystal disk e entrambi sono al 100% e le temp dovrebbero essere nella norma, non so se devo guardare qualcos'altro, nel caso lascio delle foto delle schermate in allegato
 

Allegati

  • IMG_20240818_153219.webp
    IMG_20240818_153219.webp
    801.4 KB · Visualizzazioni: 6
  • IMG_20240818_153230.webp
    IMG_20240818_153230.webp
    777.8 KB · Visualizzazioni: 6
Per le temperature usa HWinfo avviato selezionando l'opzione Solo sensori all'avvio
 
Certo le invio subito. Una cosa che ho dimenticato di specificare, perché fatta ieri notte molto tardi, è che ho provato a scaricare CineBench24 per testare per bene la scheda video (il risultato è stato 19750 pts all'incirca) e durante l'estrazione dei file ho notato che la velocità era davvero molto bassa arrivando a KB/s. Non so se è perché i file erano particolarmente compressi o per qualche motivo dietro..
 

Allegati

  • IMG_20240818_165358.webp
    IMG_20240818_165358.webp
    392.1 KB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_20240818_165424.webp
    IMG_20240818_165424.webp
    495.1 KB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_20240818_165510.webp
    IMG_20240818_165510.webp
    367.6 KB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:
Appena loggato, apri CPU-z e guarda quanto è la frequenza CPU
Ecco qui, appena finito il boot ho aperto. La frequenza oscilla molto passando da 3.500 Mhz fino a 4.600 MHz come anche il core voltage che va da 0.5/0.6 fino a 1.1/1.2 V. Purtroppo non ricordo se anche da appena assemblato succedeva tutto ciò (il PC ha iniziato questi problemi solo ora, dopo 8 mesi di vita)
 
Con queste frequenze va ancora a scatti ?
Controlla i programmi all'avvio.
Fai scansione antivirus e antimalware.
 
No con queste frequenze al momento è tutto ok, il tutto succede completamente a caso..un giorno accendo il PC e comincia ad andare come nel video che ho linkato nel primo messaggio,poi riavvio e tutto magicamente sparisce e il giorno dopo e magari anche l'altro pure non succede nulla..i programmi all'avvio li ho disabilitati quasi tutti appena assemblato il PC tranne Windows Defender e un app che credo riguardi l'audio, al momento non ho un antivirus per evitare che possa creare conflitti con Windows Defender e il PC lo uso praticamente solo per giocare e andare su YouTube/Twitch o scaricare programmi per fare test e monitorare. Gli unici programmi "extra" IObit Uninstaller che mi era stato suggerito da un mod sul sito Microsoft (qualche mese fa non riuscivo ad aggiornare con Windows Update e così ho disinstallato il mio vecchio antivirus, alla fine la colpa era l'aggiornamento stesso che era buggato🙃) ed è un bel po' (credo 6-7 mesi) che lo ho sul PC e mai avuto problemi, e programmi di Microsoft 365 già disinstallati
 
dicci per favore come ti andava invece con l'altra vga? solo curiosità mia, come anche altri hai acquistato una 4070 super dando via la 4070, secondo te quale è la differenza e cosa ti ha migliorato? non riesco a capire, ovvio che questo non c'entra col tuo problema, ripeto, solo curiosità.
 
Certo, decisi di cambiarla qualche mese fa perché dopo 6-7 mesi di utilizzo iniziò a fare un rumori particolarmente strani e ripetuti che appena arrivata non faceva (una cosa che non ho precisato è che la 4070 la presi usata, già da 5 mesi) che paragonerei alla scossa che prendi ogni tanto quando tocchi il carrello della spesa😅(non sembrava per nulla un rumore metallico,ipoteticamente dovuto ad una ventola), oltre questo ogni tanto è capitato alcune volte schermo nero (durato neanche 1 secondo) a caso e, non essendo un esperto, decisi di tagliare la testa al toro e non correre rischi.. Prima di darla indietro al vecchio proprietario provai a smontarla e rimontarla, per vedere se magari qualche cavo per qualche motivo si fosse spostato o le ventole girassero senza intoppi o movimenti strani e potessero causare quei rumori ma così non fu. Per quanto riguarda lato prestazioni non è cambiato il mondo anche se almeno nei titoli che gioco qualcosa in più effettivamente fa, ma visto che più volte la 4070 super è andata in offerta e il prezzo è praticamente quasi quello della 4070 ho deciso di optare per lei piuttosto che una liscia
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top