• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc 800€

Pubblicità

0niccoleon0

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti, ero indeciso se scrivere nell'altra sezione ma qui vedo più gente attiva. Vorrei farmi un pc sugli 800€ sono consapevole di non poter pretendere troppo l'utilizzo sarebbe scolastico e gaming amatoriale. Vedete voi cosa consigliarmi se un pc easy upgrade per il futuro oppure uno che massimizzi le prestazioni col budget sovrastante. Se riuscite fatemi un confronto, grazie in anticipo

Salve a tutti, ero indeciso se scrivere nell'altra sezione ma qui vedo più gente attiva. Vorrei farmi un pc sugli 800€ sono consapevole di non poter pretendere troppo l'utilizzo sarebbe scolastico e gaming amatoriale. Vedete voi cosa consigliarmi se un pc easy upgrade per il futuro oppure uno che massimizzi le prestazioni col budget sovrastante. Se riuscite fatemi un confronto, grazie in anticipo
"easy upgrade futuro" è impossibile con quella cifra 800 euro sono poche oggi per farsi un pc con el caratteristiche che chiedi

Si può fare qualcosa con componenti "basici" per giocare decentemente ma tutto su un socket morto e su piattaforma che nons i potranno aggiornare

Specifica "gaming amatoriale" e specifica il monitor sulla quale vorresti fare la build

"easy upgrade futuro" è impossibile con quella cifra 800 euro sono poche oggi per farsi un pc con el caratteristiche che chiedi

Si può fare qualcosa con componenti "basici" per giocare decentemente ma tutto su un socket morto e su piattaforma che nons i potranno aggiornare

Specifica "gaming amatoriale" e specifica il monitor sulla quale vorresti fare la build
Ol monitor è a parte, senza spendere troppo mi riesco a consigliare una build anche senza scheda video aggiornabile nel futuro? anche spendendo qualcosa in più. Gaming amatoriale intendo che gioco con amici per divertimento va bene anche full HD

Ultima modifica da un moderatore:
Ol monitor è a parte, senza spendere troppo mi riesco a consigliare una build anche senza scheda video aggiornabile nel futuro? anche spendendo qualcosa in più. Gaming amatoriale intendo che gioco con amici per divertimento va bene anche full HD
Senza scheda video non puoi giocare ti posso fare una build che ha un integrata "decente" ma che comunque non potrebbe essere mai al livello di una scheda dedicata

Se si vuole fare un sistema "aggiornabile" nel futuro oggi si dovrebbe pensare ad una piattaforma AM5 e il costo è oggettivamente maggiore sia perchè i componenti sono più recenti, sia per via del fatto che montano DDR5

Una piattaforma con intel 12 sarebbe meno costosa, ma anche meno "aggiornabile" oggettivamente perchè il socket 1700 è a fine vita

Comunque se vuoi un pc a bassop costo ci sono diverse opzioni

Opzione 1 iGPU

CPU 8600G 196
MOBO b650 gaming plus 179
RAM ddr5 6000 cl 30 140
SSD SN850x 93
CASE gamdias 63
PSU A650GL 100
DISSI PA120SE 39

Questa ha una IGPU radon integrata, ti consente di giocare, a molti titoli, chiaramente a dettaglio basso e non sarà una dedicata si potrà certamente aggiungere una GPU in futuro e anche aggiornare il processore per via della piattaforma aperta.

Opzione 2 intel 12

CPU 12400 164
MOBO b760 P 144
RAM ddr4 3200 32gb 79
SSD SN850x 93
CASE gamdias 63
PSU A650GL 100
DISSI Assassinx x 19
VGA RX 7600 294

Qeusto è quello che io oggi ritengo sia davvero il minimo se si vuole fare una configurazione nuova, potra alcuni svantaggi, il costo è di 95 già si sfora il budget di parecchio

Ha una radeon una buona scheda che oggi ti consente di giocare a tutto a dettaglio alto o ultra, ma non adattissima alle nuove tecnologie, che a quanto mi pare di capire non ti interessano.
Nvidia sta obbiettivamente avanti nel settore ma se devi spendere il minimo le Radeon alla fine vanno bene

Alro problema è la minore aggiornabilità, è possibile montare processori intel 13 o 14 magari in un futuro , ma la piattaforma 1700 è morta, quindi i prossimi processori intel non saranno compatibili

Esiste l'opzione 3 che è come andrebbe fatta oggi una build per giocare in full hd ma penso che sforiamo di molto il budget

Ovviamente nessuno ti impedisce di mettere sopra anche una Nvidia come ad esempio la 4060,
Ma in quel caso i costi salgono

Si potrebbe pensare anche ad una semplice 3050 (per risparmiare 40 euro)
Si tratta perà di uan scheda della generazione passata, che onestamente non mi piace moltissimo come opzione oggi.
Con l'alimentatore mi sono tenuto piuttosto largo per darti la possibilità di mettere in futuro anche una scheda video più energivora o che utilizzi il nuovo connettore pci-ex

Se si vuole qualcosa di più "basico" e meno costoso ci sono dei modelli validi, ma poi si presenterebbe il rischio in alcuni casi di doverlo cambiare se il wattaggio sarebbe basso o di usare adattatori.
Essendo l'alimetnatore un elemento importante per tutto è meglio sempre metterlo buono e un pochino sovra-dimensionato, possibilmente modulare...

Alla fine dipenderà molto da cosa cerchi, se i giochi che vuoi fare con gli amici non sono troppo impegnativi anche la iGPU va bene, specie se parliamo di giochi come LOL o Fortnite.
Ma se la questione è spendere davvero poco l'opzione migliore rimarrebbe sempre la console da gioco.

Ultima modifica:
riusciresti a farmi vedere una build completa come andrebbe fatta? senza spendere 2000 euro ma comunque come la intendi tu. grazie di tutto comunque

riusciresti a farmi vedere una build completa come andrebbe fatta? senza spendere 2000 euro ma comunque come la intendi tu. grazie di tutto comunque
Certo ti ho fattto 2 build sopra "minime" per spendere poco, una con IGPU e una con dedicata

Tuttavia come già ti ho detto entrambe le soluzioni non sarebbero ottimali

Se facessi una build io per il full hd ad alta frequenza farei come segue

CPU 7600x 196 o 7600 189 (il 7600x è un pelino più veloce ed è preferibile, ma il 7600 scalda meno)
MOBO b650 Tomahawk 203 o B650 Gaming plus 179 (anche qui entrare opzioni buone e praticabili, preferibile la prima)
RAM ddr5 6000 cl 30 140
SSD SN850x 93
Phanteks XT pro ultra 75
PSU enermax 850 105
DISSI PA120SE 39
VGA RTX 4060 350 o RTX 4060 ti 399

Questa è una build come andrebbe fatta secondo me per il full hd con un certo equilibrio
Il socket AM5 è aperto ed aggiornabile, AMD ha recentemente rinnovato il supporto fino almeno al 2027, DDR5 e scheda RTX Nvidia

PEr la scheda ovviamente sarebbe preferibile la 4060 ti piuttosto della 4060, ma si tratta comunque di buone opzioni

Viene molto sopra gli 800 viene 1250 con le opzioni più care (4060 ti tomahawk e 7600x)

Mentre 1170 se si seguono le opzioni meno care ( 4060 gaming plus e 7600 liscio)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro