• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pc 800€

Pubblicità

TheDircy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
31
Salve,
Starei costruendo una configurazione di pc principalmente da gaming per FULL-HD sugli 800€ (periferiche escluse).

Questo quello a cui sono arrivato:

CPU: i5-12400F
GPU: Rx6600
Motherboard: ASUS PRIME B660-PLUS D4
Dissipatore processore: ARCTIC Freezer 7 X
RAM: Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600 (2x8Gb)
PSU: Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
Memoria: Lexar NM620 SSD 1TB M.2
Case: Noua Iron V7 + ventola aggiuntiva 120mm da montare su fronte

L'obbiettivo è di realizzare una macchina che duri negli anni e sia upgradabile quando non ce la farà più.
Cosa ne pensate? Cosa cambiereste?
(Senza aumentare la spesa visto che ho già sforato gli 800€ di budget dichiarati)

Grazie a chiunque si prenderà la briga di rispondere :)

scheda madre metterei una msi pro b660M-E che costa meno

come dissipatore metterei un deepcool ak400 che ha prestazioni superiori e lo puoi usare in futuro se cambierai cpu con una dai consumi superiori, cosa che potrebbe risultare problematica con quello che hai scelto tu (scegliere un dissipatore da 100m di ventola non ha molto senso, tanto vale uno da 120mm oppure tieni quello di serie che comunque sarebbe sufficiente per la cpu)

per letteralmente appena 1.60€ in più metterei l' ssd samsung 970 evo plus, ne ho uno anche io, e samsung è il marchio che produce gli ssd più affidabili sul mercato

(Senza aumentare la spesa visto che ho già sforato gli 800€ di budget dichiarati)
cambiando la scheda madre risparmi leggermente anche facendo upgrade di ssd e dissipatore

L'obbiettivo è di realizzare una macchina che duri negli anni e sia upgradabile quando non ce la farà più.
ma la stai costruendo già vecchia la tua build che dovrebbe durare anni, almeno metti un Intel generazione 13

scheda madre metterei una msi pro b660M-E che costa meno

come dissipatore metterei un deepcool ak400 che ha prestazioni superiori e lo puoi usare in futuro se cambierai cpu con una dai consumi superiori, cosa che potrebbe risultare problematica con quello che hai scelto tu (scegliere un dissipatore da 100m di ventola non ha molto senso, tanto vale uno da 120mm oppure tieni quello di serie che comunque sarebbe sufficiente per la cpu)

per letteralmente appena 1.60€ in più metterei l' ssd samsung 970 evo plus, ne ho uno anche io, e samsung è il marchio che produce gli ssd più affidabili sul mercato

cambiando la scheda madre risparmi leggermente anche facendo upgrade di ssd e dissipatore

Come motherboard penso terrò quella che ho messo io per il formato ATX, cosi che ha 4 slot RAM e in futuro se ne possono mettere altre 2 di RAM

Hai ragione invece sul dissipatore, meglio buttarci una 120mm, e anche sulla memoria :)

Grazie mille
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma la stai costruendo già vecchia la tua build che dovrebbe durare anni, almeno metti un Intel generazione 13
Hai ragione anche tu, ma così non ci starei con il prezzo mi sa :(

così non ci starei con il prezzo mi sa
si ma se la fai in quel modo che upgrade pensi di fare?
adesso i 32 GiB di RAM DDR4 te li tirano dietro, se ci metti 16 GiB sarà la prima cosa da fare e potenzialmente ti può dare pure dei problemi se non trovi un kit con gli stessi timings; ed in ogni caso non avrai la DDR5, pessima scelta nel 2023 e ora che i prezzi delle DDR5 sono perfettamente alla portata
se in futuro pensi di metterci una scheda video più potente ti ritrovi con l'alimentatore inadeguato e sarà da cambiare pure quello, se ci metti una CPU serie K la scheda madre troppo superbasica nonla puoi configurare al meglio (sto pensando all'undervolt)
l'SSD è un DRAMless, in linea generale li sconsiglio a prescindere per metterci un sistema operativo, quando ad una manciatà di € in più puoi avere il Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB che è tutta un'altra sotria
sul case non discuto i gusti ma spendi 80€ per un case a singola ventola e altri 7 per aggiungerne una seconda, totale 87€... prendi direttamente questo che di ventole integrate ne ha 4:
  • DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) --> 89,99€
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
comunque ti suggerisco di non comprare quella build, è meglio metti da parte un altro po' di soldini e magari rimandi a novembre per il black friday

Pubblicità
Pubblicità
Indietro