PC 400€ Gaming e varie

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cyber Rosy

Nuovo Utente
13
1
Allora, leggendo un po' di recensioni in internet, su guru3d, tom's hardware, ecc ho deciso quali componenti scegliere per assemblare il computer a mio cugino, ma volevo comunque sapere il parere di qualcun' altro, soprattutto per quanto riguarda l' alimentatore. :)


  • Il budget massimo é più o meno 400€, solo pc, (niente periferiche e OS, già a disposizione).
  • L' uso é per web, facebook, social games, un po' di photoshop, (qualche fotomontaggio, resize, ecc), dreamweaver e videogiochi.
  • I giochi preferiti sono i gdr come skyrim, game of thrones, amalur e probabilmente gw2, (che dovrebbe uscire a breve).
  • La risoluzione è 1920x1080.
  • Niente overclock.

L' idea è la seguente:

cpu: intel Pentium dual core G860 3ghz 65W 77€
madre: asrock H61M-S sata2 usb2 39€
ram: g.skill 1333mhz 2x2gb cl9 1.5v 22€
hdd: hitachi deskstar 500GB 7200 rpm 16MB sata2 55€
masterizz.: LG 22x sata 17€
case: cooler master elite 372 42€
ventola: 120x120 arctic cooling 5€
vga: Ati Gigabyte 7770 1GB 109€
ali: ?

1- Ho deciso questo processore perché leggevo che da ottimi risultati nei giochi, consuma poco, costa poco e mio cugino non necessita di editing, multitasking, (al massimo aprirà un po' di pagine internet e giocherà).

2- La scheda madre dovrebbe reggere bene tutto e ho scelto usb2 e sata2 perchè non credo mio cugino noterebbe sostanziali differenze e così si riesce ad averla a prezzo contenuto.

3- Ho aggiunto una ventola da 120mm da inserire nello slot frontale del case, (quella posteriore è inclusa).

4- La risoluzione é alta, però non sono neccessari dettagli al massimo e penso che con una 7770 i gdr li faccia girare abbastanza bene, meglio una hd6870?

5- Leggendo in giro mi pare che in full il G860 sta sulle 115W + i 230W della 7770, abbiamo un totale di 345W. Aggiungendo periferiche e componenti direi che un buon ali da 400W sia sufficiente, o meglio un 450W? Ho letto dell' Arctic Cooling Fusion 550r che sarebbe ottimo e costa sulle 40€, ma non si trova sulla chiave, con cosa lo potrei sostituire per quella cifra?

;)
 

WargasM

Utente Attivo
611
61
CPU
Intel core i5 3570k
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
Barracuda 1 Tb SATA3
RAM
Kingston Hyperx 8 Gb 1600 Mhz CL9
GPU
HD 7870 Ghz edition 2 Gb
PSU
CoolerMaster GX 650W
Case
Thermaltake V3 black
OS
Win7 Home Premium 64 bit
Per la scheda madre opterei per questa: Asus P8B75-M LX € 53,30 visto che la scheda madre è micro ATX prendi un banco ram così in futuro potrai prenderne uno uguale e portare la ram a 8 Gb, ti consiglio questo: G.skill NT F3 4 Gb € 19,00. poi sul processore a me non piace molto il pentium, sceglierei un i3 2120 3,33 ghz sandy bridge € 107,00. Infine l' alimentatore potresti scegliere il real power 600W con certificazione 80plus lo trovi sui 43 € e magari risparmi un po sul case. Così saresti sui 430 € se puoi spendere qualcosa in più sarebbe meglio altrimenti punti sul pentium.
 

Cyber Rosy

Nuovo Utente
13
1
Come ali, prendi l'xfx 550w

vado fuori budget, costa 65€;)

Per la scheda madre opterei per questa: Asus P8B75-M LX € 53,30 visto che la scheda madre è micro ATX prendi un banco ram così in futuro potrai prenderne uno uguale e portare la ram a 8 Gb, ti consiglio questo: G.skill NT F3 4 Gb € 19,00. poi sul processore a me non piace molto il pentium, sceglierei un i3 2120 3,33 ghz sandy bridge € 107,00. Infine l' alimentatore potresti scegliere il real power 600W con certificazione 80plus lo trovi sui 43 € e magari risparmi un po sul case. Così saresti sui 430 € se puoi spendere qualcosa in più sarebbe meglio altrimenti punti sul pentium.

perché non ti piace il pentium? nella classifica delle cpu a meno di 200 risulta un ottimo investimento :)

CPU a meno di 200 euro per giocare, sfida tra Intel e AMD - Risultati benchmark. Elder Scrolls V: Skyrim - Pagina 4 - Tom's Hardware

inoltre per l' uso che ne farà mio cugino la differenza non sarà notata, quindi meglio risparmiare quei 30€..

4gb di ram sono più che sufficienti e se proprio in futuro ne avrà bisogno di altra posso fargli vendere i 2 banchi da 2gb e acquistare 2 banchi da 4gb..

per l' ali, in effetti è certificato 80 plus, ma non vengono mostrate le caratteristiche di potenza e amperaggi...:doh:
 

system00

Nuovo Utente
11
0
Non credo ci sia un processore migliore per quel budget.

Per quanto riguarda i consumi, invece, mi sa che hai capito male... molti siti non riportano il consumo dei singoli componenti ma il consumo dell'INTERA configurazione, infatti il pentium non consuma 115w perché ha tdp 65w (vale a dire che in full non supererà 65w) e la scheda video consuma massimo 75w ( Clicka Qui ). Secondo me ti basta un corsair 430w (che puoi trovare su amzn italia a 39€ spedito).
 

Cyber Rosy

Nuovo Utente
13
1
Per quanto riguarda i consumi, invece, mi sa che hai capito male... molti siti non riportano il consumo dei singoli componenti ma il consumo dell'INTERA configurazione, infatti il pentium non consuma 115w perché ha tdp 65w (vale a dire che in full non supererà 65w) e la scheda video consuma massimo 75w

eh si mi sa che ho capito male, grazie per il chiarimento...:)

però mi sembra strano che tra cpu e vga ci sia un consumo di soli 140W, aggiungendo il resto non si arriva nemmeno a 200W effettivi...

basterebbe un 300W? :boh:

- - - Updated - - -

Alla fine ho scelto la configurazione, eccola qui:

CEtt6.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!