PC 3500€

• Autore discussione Autore discussione gab8
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gab8

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Buongiorno
Come da titolo della domanda, mi servirebbe avere un'idea indicativa di una configurazione adeguata con 3500 euro per un utilizzo grafico, per la precisione per fotografia e utilizzo di photoshop principalmente.

Chiederei nella somma indicata anche un nuovo monitor, direi solo 4k 32 pollici, se possibile.

Di materiali da riciclare dal precedente computer ci sono le casse mouse tastiera e basta, tutto il resto sarebbe da prendere nuovo, tutto possibilmente su amazon.

Grazie, buona domenica.

Buongiorno
Come da titolo della domanda, mi servirebbe avere un'idea indicativa di una configurazione adeguata con 3500 euro per un utilizzo grafico, per la precisione per fotografia e utilizzo di photoshop principalmente.

Chiederei nella somma indicata anche un nuovo monitor, direi solo 4k 32 pollici, se possibile.

Di materiali da riciclare dal precedente computer ci sono le casse mouse tastiera e basta, tutto il resto sarebbe da prendere nuovo, tutto possibilmente su amazon.

Grazie, buona domenica.
ti butto giù qualcosa

CPU 265K 303
MOBO z890 232
RAM DDR5 6000 100
PSU Gt850 96
SSD p41 2TB 134
CASE 3500X 137
AIO NAUTILUS 360 139
PSU GT850 95
VGA RTX 5070 TI 865

Oppure RTX 5080 (1199)

Ti posto anche un alternativa con CPU AMD

CPU 9900X 351
MOBO X870 prime 244
RAM DDR5 6000 100
PSU Gt850 96
SSD p41 2TB 134
CASE 3500X 137
AIO NAUTILUS 360 139
PSU GT850 95
VGA RTX 5070 TI 865

Oppure RTX 5080 (1199)

Entrambe le configurazioni sono valide, con intel probabilmente avrai un leggero vantaggio in multicore

Ultima modifica:
un po troppo alto il budget per programmi di fotografia, hai intenzione di utilizzare in modo pesante l'IA per la modifica delle foto o creazione di immagini? se sei aperto a prodotti di apple, per un utilizzo prettamente "tradizionale", modifica di file RAW con un minimo di AI (ormai presente in software come photoshop), c'è il mac mini con M4 pro, che attualmente monta la migliore cpu per quel tipo di programmi, superiore anche a cpu intel e AMD

un po troppo alto il budget per programmi di fotografia, hai intenzione di utilizzare in modo pesante l'IA per la modifica delle foto o creazione di immagini? se sei aperto a prodotti di apple, per un utilizzo prettamente "tradizionale", modifica di file RAW con un minimo di AI (ormai presente in software come photoshop), c'è il mac mini con M4 pro, che attualmente monta la migliore cpu per quel tipo di programmi, superiore anche a cpu intel e AMD

Useranno un windows e non credo preassemblato, ma grazie comunque.

Grazie per le configurazioni

Varie domande

-Come ssd sono equivalenti dei ws black? O Samsung evo/pro?
-Per photoshop non è meglio ram da 64? E quelle che mi hai messo sono veloci?
-Intel ha un i7, non c'è un i9 anche migliore?
-C'è tanta differenza per uso fotografico tra 5070 yi e 5080?

Grazie mille.

Ultima modifica da un moderatore:
se hanno uno studio fotografico e preferiscono windows a macOS, c'è qualche problema
non hai comunque risposto alla domanda più importante, useranno l'IA? la grafica 2D come l'elaborazione di foto non sono applicativi che sfruttano le cpu multicore o schede video di fascia alta, prendere l'i9 che hai citato o una 5080 se non si lavora anche in video in 8k, è letteralmente buttare soldi dalla finestra

se hanno uno studio fotografico e preferiscono windows a macOS, c'è qualche problema
non hai comunque risposto alla domanda più importante, useranno l'IA? la grafica 2D come l'elaborazione di foto non sono applicativi che sfruttano le cpu multicore o schede video di fascia alta, prendere l'i9 che hai citato o una 5080 se non si lavora anche in video in 8k, è letteralmente buttare soldi dalla finestra

Un po' di ia verrà usata, non massivamente, comunque sia sarà per il 4k.

Grazie per le configurazioni

Varie domande

-Come ssd sono equivalenti dei ws black? O Samsung evo/pro?
-Per photoshop non è meglio ram da 64? E quelle che mi hai messo sono veloci?
-Intel ha un i7, non c'è un i9 anche migliore?
-C'è tanta differenza per uso fotografico tra 5070 yi e 5080?

Grazie mille.
1) si sono equivalenti
2)lLe ramn sono veloci mettere 64 GB è possibile
3) rapporto qualità prezzo pessimo rimarrei con i7 o con ryzen
4) non troppa in realtà una 5080 ha un chip più veloce

1) si sono equivalenti
2)lLe ramn sono veloci mettere 64 GB è possibile
3) rapporto qualità prezzo pessimo rimarrei con i7 o con ryzen
4) non troppa in realtà una 5080 ha un chip più veloce

Grazie mille, quindi se uno volesse 64 basterebbe comprare i due banchi da 32 che hai indicato?

Per quanto riguarda l'ssd indicato non c'è più quindi fra un wd black e un ssd samsung o toshiba qual è l'alternativa migliore?

Poi il processore si focalizza principalmente sul gaming (che non verrà manco lontanamente usato), ma è più marketing che altro no? Nel senso è perfetto per il gaming ma va bene pure per foto.

Infine mr loco parlava di IA che un po' verrà utilizzata, quindi se si ha qualche € in più meglio comprare la 5080?

se useranno l'IA integrata in photoshop e non roba come stable diffusion o midjourney, anche una 5070Ti sarà del tutto inutile, devono modificare foto, non editare video in 8K o renderizzare dalla mattina alla sera

Pubblicità
Pubblicità
Indietro