XEWO
Nuovo Utente
- Reazioni
- 9
- Punteggio
- 32
Salve, spero di aver scritto nella sezione giusta ma ho un dilemma.
Da 2 giorni sono possessore di un Ryzen 7700x e Mobo Gigabyte x670 Aorus Elite AX, la CPU in questione arriva a 140watt e 90 gradi e fin qui normale, ma abilitando il PBO la storia non cambia.
Neanche nelle più leggere situazioni la CPU non spinge più di 5.490 (riportato da HW info), su cb23 va su i 5.250 all core.
L'unica cosa che il PC sente è la riduzione del wattaggio e il curve optimizer (inoltre ho una pessima CPU visto che il curve optimizer arriva al massimo allcore -10)
l'override che sia +25 o +200mhz non lo sente proprio.
Ho provato a disabilitare e abilitare il C-state ma non cambia nulla.
In game non raggiungo neanche i 50 gradi.
Ho un costum loop: 2 rad 480mm, WB cpu Heatkiller IV pro copper, la piastra della Thermalright ASF (secure frame), GPU a liquido.
VRM scheda madre non vanno oltre i 45 gradi.
Bios aggiornato, chipset aggiornato.
Sapreste dirmi che succede, sbaglio qualcosa?
Aggiornamento:
Eseguendo Fire Strike ho avuto un peak a 5808.56 mhz vedi foto.

Su HWinfo non riporta questo peak nonostante abbia impostato 200ms.
Pensavo fosse una sorta di bug ma anche usando hwmonitor riporta le stesse frequenze.
Anche usando NopBench risulta 5500mhz al massimo.
Sono riuscito a portare il TDP a 110watt, CO -30 all core stabile, 76 gradi al massimo.
Comunque non prende il boost override +200mhz.
Stò pensando che questa MOBO sia una schifezza a livello Bios
Da 2 giorni sono possessore di un Ryzen 7700x e Mobo Gigabyte x670 Aorus Elite AX, la CPU in questione arriva a 140watt e 90 gradi e fin qui normale, ma abilitando il PBO la storia non cambia.
Neanche nelle più leggere situazioni la CPU non spinge più di 5.490 (riportato da HW info), su cb23 va su i 5.250 all core.
L'unica cosa che il PC sente è la riduzione del wattaggio e il curve optimizer (inoltre ho una pessima CPU visto che il curve optimizer arriva al massimo allcore -10)
l'override che sia +25 o +200mhz non lo sente proprio.
Ho provato a disabilitare e abilitare il C-state ma non cambia nulla.
In game non raggiungo neanche i 50 gradi.
Ho un costum loop: 2 rad 480mm, WB cpu Heatkiller IV pro copper, la piastra della Thermalright ASF (secure frame), GPU a liquido.
VRM scheda madre non vanno oltre i 45 gradi.
Bios aggiornato, chipset aggiornato.
Sapreste dirmi che succede, sbaglio qualcosa?
Aggiornamento:
Eseguendo Fire Strike ho avuto un peak a 5808.56 mhz vedi foto.

Su HWinfo non riporta questo peak nonostante abbia impostato 200ms.
Pensavo fosse una sorta di bug ma anche usando hwmonitor riporta le stesse frequenze.
Anche usando NopBench risulta 5500mhz al massimo.
Sono riuscito a portare il TDP a 110watt, CO -30 all core stabile, 76 gradi al massimo.
Comunque non prende il boost override +200mhz.
Stò pensando che questa MOBO sia una schifezza a livello Bios
Ultima modifica: