PB EasyNote TJ75 non si accende. Cosa potrebbe essere?

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
Salve, ieri il PC portatile di mio padre è morto definitivamente, o almeno così sembra.
Già da una settimana circa dava problemi nell'accensione, con o senza batteria. Una volta attaccato il cavo di ricarica bisognava aspettare un minutino prima che il led segnalasse la ricarica, cosa che invece doveva avvenire immediatamente. Il PC non si avviava finché questo led non si era acceso.
Ieri mattina invece neanche questo. Completamente morto: schermo nero, nessun led acceso, la ventolina del dissipatore non gira come anche l'HDD e/o il lettore DVD.

L'ho smontato e rimontato completamente, pulito il dissipatore, cambiata la pasta termica, provato un altro HDD (sebbene quello del portatile sia perfettamente funzionante), provato un modulo di RAM per volta, cambiata la batteria tampone, cambiata batteria e cavo di ricarica. Nulla.

Quali prove posso fare? Cosa potrebbe essere successo?
Possibile che si sia bruciato un componente vitale (scheda madre, processore, RAM)?
Il portatile non ha mai dato problemi, non scaldava e non ha subito sbalzi di tensione (ieri non tuonava, non se n'è andata la corrente, il cavo con il trasformatore funzionano...)

Non posso fornire le specifiche tecniche precise... Il PC non si accende.
In generale aveva un Intel Core i3 330M, 4 GB di RAM ed una AMD Radeon 5470 da 512MB di vRAM.
 
Ultima modifica:

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
da come descrivi il problema sembra ci sia un difetto nel sistema di alimentazione del portatile, se hai verificato che l'alimentatore funzioni correttamente (con un tester o provandolo su un'altro notebook, se non è presente un led sul trasformatore), prova a fare un reset dei condensatori:

arcidiacof ha detto:
Ripristino di un notebook con una batteria rimovibile
Per eseguire un ripristino a freddo su un computer con una batteria rimovibile, adottare la procedura seguente:


  1. Spegnere il computer
  2. Rimuovere il computer da qualunque replicatore di porte o qualunque docking station.
  3. Scollegare tutti le periferiche come i dispositivi di archiviazione USB esterni collegati, display esterni e stampanti
  4. Scollegare l'adattatore CA dal computer.
  5. Rimuovere la batteria dall'apposito alloggiamento e i moduli RAM.
  6. Premere e mantenere premuto il pulsante di alimentazione per circa 15 secondi, in modo da scaricare tutta l'energia residua dai condensatori che proteggono la memoria.
  7. Inserire nuovamente 1 solo modulo RAM la batteria ed l'adattatore CA nel notebook, ma non collegare alcuna periferica.
  8. Premere il pulsante di accensione per accendere il computer.
  9. Se compare un menu di configurazione, utilizzare i pulsanti freccia per selezionare Avvia Windows normalmente , quindi premere il tasto Invio. Se non si avvia ripetere dal punto 5 reinserendo l'altro modulo RAM o un "terzo" sicuramente funzionante e riprovare

se non va probabilmente è da cambiare il power jack:
Packard Bell Easynote TJ75 TJ 75 1.65mm PIN POWER JACK DC SOCKET CONNECTOR | eBay
 

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
da come descrivi il problema sembra ci sia un difetto nel sistema di alimentazione del portatile, se hai verificato che l'alimentatore funzioni correttamente (con un tester o provandolo su un'altro notebook, se non è presente un led sul trasformatore), prova a fare un reset dei condensatori:



se non va probabilmente è da cambiare il power jack:
Packard Bell Easynote TJ75 TJ 75 1.65mm PIN POWER JACK DC SOCKET CONNECTOR | eBay


Grazie mille per la risposta.
L'alimentatore funziona benissimo, l'ho provato sul notebook "fratellino", il TJ65.

Anche se il power jack fosse danneggiato, il PC non dovrebbe accendersi lo stesso se gli metto la batteria carica dell'altro portatile (sono perfettamente identici)?

Proverò a scaricare i condensatori.

Grazie dell'attenzione :)

Edit: Il led sul trasformatore c'è... Si accende come di consueto, ovvero quanto il cavo di ricarica è attaccato alla presa elettrica (anche senza averlo poi collegato al PC).
 
Ultima modifica:

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
se hai provato un'altra batteria il problema, ho paura che sia la scheda madre
 

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
se hai provato un'altra batteria il problema, ho paura che sia la scheda madre

Scusa se non ho risposto prima. Solo adesso ho potuto fare quella prova...
Il PC continua a non accendersi, anche se cambio cavo di ricarica e batteria non da segni di vita.

Quali altre prove posso fare?

Un tecnico (di fiducia) saprebbe risolvere il problema? ----> (Non penso)

E' sicuro che sia colpa solo ed unicamente della scheda madre? Dove posso comprarne una nuova? L'ho trovata su molti siti ma le descrizioni sono molto vaghe, non so se sono nuove o meno e non so se quelle vendute usate sono funzionanti o no.

Grazie dell'attenzione :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili