PROBLEMA Pazzie di un Hp Pavilion dv6 2137sl

Pubblicità

theslayer

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera a tutti. Vi riporto un problema che mi sta capitando con un hp pavilion dv6 2137sl. L'amico che me lo ha portato mi ha spiegato che da un pò di tempo il portatile lancia il controllo di coerenza dischi ad ogni avvio, trovando un mare di errori. Visto che non era mai stato formattato decido di procedere con un ripristino dell'immagine del so, ma con mia amara sorpresa una volta lanciato (da f9) il ripristino, questo prima (giustamente) formatta il disco per poi bloccarsi a metà installazione (con un codice d'errore).
Mesto mesto quindi mi accingo con il dvd di windows 7 ad eseguire una installazione pulita, che avviene correttamente. Primo avvio ed installazione di qualche driver, riavvio ed ecco di nuovo il controllo di coerenza... Decido di procedere ad un test approfondito dell'hd (con il tool della samsung) che mi dice che il disco è ok. Riavvio il pc ed entra in automatico nel ripristino automatico perchè non si riesce ad avviare windows.... Il ripristino automatico non combina nulla, quindi da console di ripristino lancio un chkdsk /r, che non trova errori.
Riformatto, installo un paio di driver ed al riavvio successivo le periferiche in questione mi dicono che i driver non sono installati in maniera corretta. Installo un programma che funziona correttamente, ed al riavvio successivo se lo lancio esce un errore (La versione del file non è compatibile con la versione di Windows in esecuzione. Controllare le informazioni di sistema del computer e verificare se è necessaria la versione x86 o x64 del programma, quindi contattare il ditributore del software).
Riformatto e cerco di installare i driver nvidia, e mi esce l'errore che la memoria non poteva essere read.....
Escludendo danni fisici all'hard disk, ho provato a lanciare memtest, che a metà ha riavviato il notebook. Ora sto procedendo ad un nuovo memtest...

Secondo voi cosa potrebbe essere? Non ho mai visto un pc in queste condizioni spiritate.....
P.S. passato al setaccio anche con il livecd di bitdefender e con drweb cure it. 0 virus
P.P.S. Dopo altre 5 formattazioni assolutamente nulla....Staccato a turno le ram e fatto passaggi con memtest+ , tutto ok...... E ogni volta che installo qualcosa al riavvio se la perde per strada....

Secondo voi cosa potrebbe essere?
se si è riavviato da solo mentre facevi il memtest molto probabilmente è la ram diffettosa
se ha 2 banchi provalo con 1 banco ram alla volta, altrimenti metti un altro banco ram

Purtroppo già provato e singolarmente va tutto bene e passano la verifica con memtest...domani vedo di mettergliene altre. altre idee?

Smontato un banco di ram dal portatile della mia ragazza e messo sotto sto hp sostituendo i suoi due banchi, poi formattato....tutto come prima.....
Smontato l'hd e fatto un test con una dock station esterna con hddscan. Tutti gli attributi dello smart verdi. Però appena ho collegato l'hd lo scandisk mi ha corretto ovviamente errori su questa unità esterna....
A questo punto potrebbe essere un problema legato al controller sata della mb?

PS per evitare problemi di alimentazione ho esegutio formattazione con la sola batteria carica senza alimentatore attaccato

chissà perché non mi stupisce che un'HP faccia questi tiri.

Hai aggiornato il BIOS? Non hai un'altro HD con cui provare anche temporaneamente a vedere se funziona tutto normale?

Bios aggiornato. Comunque ragazzi penso di aver risolto. Andando per logica (anche se a volte l'informatica di logica ne ha ben poca) come avete anche consigliato voi, mi sono fissato sull'hard disk. Ho scaricato la trial di hddtune e controllato da li lo stato dell'hd (samsung). E a differenza di tutti gli altri tool questo mi ha dato un warning sullo smart, precisamente alla voce CALIBRATION RETRY COUNT, che era a 71 (ora a 75) e sta salendo ogni poch minuti......
Alla faccia del tool di diagnostica samsung!!!
Comunque reperito un vecchissimo sata da 80 gb e messo sotto. Problemi spariti! Un grazie a tutti voi per i consigli

Bios aggiornato. Comunque ragazzi penso di aver risolto. Andando per logica (anche se a volte l'informatica di logica ne ha ben poca) come avete anche consigliato voi, mi sono fissato sull'hard disk. Ho scaricato la trial di hddtune e controllato da li lo stato dell'hd (samsung). E a differenza di tutti gli altri tool questo mi ha dato un warning sullo smart, precisamente alla voce CALIBRATION RETRY COUNT, che era a 71 (ora a 75) e sta salendo ogni poch minuti......
Alla faccia del tool di diagnostica samsung!!!
Comunque reperito un vecchissimo sata da 80 gb e messo sotto. Problemi spariti! Un grazie a tutti voi per i consigli

mi fa piacere :)
e riguardo l'HD che da problemi buttalo! :sisi:

io non mi fiderei :oogle:
beh, magari non dati di vitale importanza
quando comprerò un box hdd e ci metto dentro l' hdd difettoso ma in parte funzionante (in pratica funzione dopo l' installazione di qualsiasi os per alcuni riavii poi basta, formatto e succede dacapo, ho provato a fare un low level format ma non lo fà) vedrò se è vero o meno

Purtroppo il mio caro amico non ha voglia di spendere per un nuovo hd, quindi mi sa che glielo rimetto su cosi come sta :-D ps comunque sto facendo una formattazione di basso livello, vediamo se risolve qualcosa (anche se da quanto ho capito dovrebbe essere un errore hardware)

Purtroppo il mio caro amico non ha voglia di spendere per un nuovo hd, quindi mi sa che glielo rimetto su cosi come sta :-D ps comunque sto facendo una formattazione di basso livello, vediamo se risolve qualcosa (anche se da quanto ho capito dovrebbe essere un errore hardware)
ma non serve spendere per un nuovo hdd, se quello che ha non và usalo come storage comprando un box da pochi € e usa per l' os quello vecchio da 80gb, anche se penalizza parecchio le prestazioni
comunque se l' unico problema è l' hdd, 60€ per un hdd economico converrebbe anche spenderli...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro