DOMANDA Paypal protezione acquirente. Funziona sempre?

Pubblicità

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
Reazioni
2,461
Punteggio
168
Salve ragazzi.

Vorrei sapere come funziona la "protezione acquirenti" di Paypal e se si è protetti per qualsiasi acquisto indipendentemente dalla piattaforma (Ebay, Subito, nulla di tutto ciò ecc ecc)

Ho letto di gente che ha pagato con Paypal, ha avuto codice di tracking però quando è arrivato il pacco dentro c'era un mattone e Paypal non ha rimborsato perché a loro risultava una spedizione con tracking è vera sta cosa?

Salve ragazzi.

Vorrei sapere come funziona la "protezione acquirenti" di Paypal e se si è protetti per qualsiasi acquisto indipendentemente dalla piattaforma (Ebay, Subito, nulla di tutto ciò ecc ecc)

Ho letto di gente che ha pagato con Paypal, ha avuto codice di tracking però quando è arrivato il pacco dentro c'era un mattone e Paypal non ha rimborsato perché a loro risultava una spedizione con tracking è vera sta cosa?
Devi filmare l'apertura del pacco, almeno ho letto di fare così :asd: però non sono sicuro nemmeno io.
Se per esempio il venditore spedisce l'oggetto giusto e l'acquirente fa finta di aver ricevuto un mattone non so bene come si regola paypal

Se per esempio il venditore spedisce l'oggetto giusto e l'acquirente fa finta di aver ricevuto un mattone non so bene come si regola paypal

Ecco appunto. Ho beccato proprio uno a cui è successa sta cosa. Lui venditore onesto, acquirente figlio di ... gli ha rispedito il pacco vuoto indietro ed ha aperto una contestazione con Paypal fornendo codice di tracking a quest'ultima. Risultato? Gli hanno ridato i soldi ...

Il funzionamento di sta cosa qui è un po' "dubbio" in effetti. Vorrei che qualcuno che ne capisce mi spiegasse un po' come funziona la faccenda e le varie "casistiche" ;)

Ma nemmeno a Napoli succedono ste cose....

Comunque si devono avere dei fatii per aprire delle contestazioni, anche se solitamente PayPal da molta più ragione all'acquirente che al venditore

Comunque si devono avere dei fatii per aprire delle contestazioni, anche se solitamente PayPal da molta più ragione all'acquirente che al venditore
Beh succedono, anche online si legge di venditori truffati, ti fideresti a ricevere 700 euro di pagamento con paypal e spedire?
Io ho qualche dubbio xD

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Certo. Il coltello dalla parte del manico ce l'ha l'acquirente.

Ma la domanda ora è : se io venditore offro pagamento Paypal e dall'altra parte mi trovo un "furbacchione" che mi spedisce indietro il pacco VUOTO (dopo essersi tenuto la merce ovviamente) e fa contestazione su Paypal che succede in questo caso?
So di gente che è stata truffata dagli acquirenti !

Certo. Il coltello dalla parte del manico ce l'ha l'acquirente.

Ma la domanda ora è : se io venditore offro pagamento Paypal e dall'altra parte mi trovo un "furbacchione" che mi spedisce indietro il pacco VUOTO (dopo essersi tenuto la merce ovviamente) e fa contestazione su Paypal che succede in questo caso?
So di gente che è stata truffata dagli acquirenti !

Perchè dovrebbe spedirti indietro il pacco vuoto ?
Nei privati mica si può fare la restituzione eh !!

Ragazzi siamo seri, entrambi (venditore e acquirente) sono registrati su eBay ed hanno un feedback che è consultabile, nel caso di vendita di un bene dal valore cospicuo di solito il venditore non vende a chi ha meno di un tot di feedback.
Poi un venditore onesto che ha tutti i feedback positivi e magari è da molti anni sulla piazza non si comporta in modo scorretto, e anche questo pesa nell'arbitraggio

vi dico la mia esperienza.
Ho ricevuto un monitor rotto nella confezione originale integra; ergo non ho firmato con riserva (anche se comunque non tutti i corrieri in questi casi accettano la riserva)
Il venditore mi ha detto che non avendo firmato con riserva non poteva fare nulla. Allora ho aperto reclamo con paypal e l'ho vinto, ricevendo indietro i miei soldi.
In teoria io potevo anche aver fatto cadere il monitor mentre lo montavo e avrei ricevuto comunque il rimborso...ho fatto questo esempio a paypal e mi hanno detto che sarà poi compito del venditore tramite perizia dimostrare che il danno non è stato a causa della spedizione. Lei (quindi io) riceverà comunque indietro i suoi soldi.
Quindi anche se non è il mio caso, teoricamente sarebbe possibile farsi rimborsare pure se

Inoltre ho letto anche io di furbetti che hanno sfruttato il fatto che a quanto pare paypal si basa solo sulla tracciabilità. Ma anche di venditori! Addirittura un tizio ha mandato al cliente solo la ricevuta del televisore e questo ha dovuto smuovere associazione consumatori,ecc che io non conosco, per farsi notare da una responsabile paypal e alla fine ha accetta un rimborso parziale. Roba da pazzi...

In pratica paypal è più dalla parte di chi acquista che di chi vende. E a me va bene cosi perchè vendo pochissimo :D

Perchè dovrebbe spedirti indietro il pacco vuoto ?
Nei privati mica si può fare la restituzione eh !!

Perchè? Semplice. Per riavere indietro i soldi :)
Io prendo la merce e invio indietro il pacco vuoto dicendo che non l'ho ricevuta. Paypal mi ridà i soldi ... a quanto pare funziona così.

Ragazzi siamo seri, entrambi (venditore e acquirente) sono registrati su eBay ed hanno un feedback che è consultabile, nel caso di vendita di un bene dal valore cospicuo di solito il venditore non vende a chi ha meno di un tot di feedback.
Poi un venditore onesto che ha tutti i feedback positivi e magari è da molti anni sulla piazza non si comporta in modo scorretto, e anche questo pesa nell'arbitraggio

Ovviamente parlo di trattative fuori Ebay/Amazon et similia quindi tra privati.

Allora, paypal tutela chi ha più cose tangibili da dimostrare! La tracciabilita del prodotto non è l’unica cosa che prendono in considerazione , paypal chiede sempre prove come video o foto e se nessuno dei due venditore e acquirente le ha allora diciamo che pendono di più verso l’acquirente! Io consiglio sempre a chi vende con paypal di fare un piccolo filmato del pacco che si sta inviando con data visibile e elemento in vendita visibile prima della chiusura del pacco! Almeno questo tra privati. Per i negozi , loro sanno bene come comportarsi. Poi i furbetti del caxxo esistono purtroppo , e sono questo a rovinare tutto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chiede sempre prove come video o foto
per il mio problema avrò chiamato una decina di volte agli operatori e nonostante io insistessi per mandare le foto del danno, mi hanno sempre detto che paypal non esamina le foto perchè se dovesse farlo per ogni caso le pratiche durerebbero troppo. Conta che mi hanno detto questo circa 10 operatori diversi, quindi.
Tengo a precisare che non so nemmeno se c'è l'opzione di aggiungere foto durante una contestazione perchè io ho fatto fare tutto a loro via telefono (quindi magari l'opzione c'è ma poi evidentemente non le guardano, non so...)
Parlo dal lato acquirente, chiaro.

ps. per ricevere il rimborso della spedizione invece ci va la foto dell'etichetta applicata al pacco (e della ricevuta del corriere ovviamente). Anche questo secondo parere degli operatori.

pps. come prova nel mio caso mi è stato detto che sarebbe servito un preventivo per la riparazione da un centro riparazioni qualunque. Poi alla fine non me l'hanno nemmeno più chiesto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro