DOMANDA Pavilion dv6 HDD-->SSD

Pubblicità

Giammax88

Bannato a Vita
Reazioni
177
Punteggio
49
Ciao a tutti, avrei qualche domandina che mi frulla per la testa. :asd:
Caratteristiche tecniche:
- i7, 8 GB di ram
- Entertainment Notebook HP Pavilion dv6-6120sl del 2011 circa
- HDD 750 GB non so a quanto gira, dove posso vederlo?
- Windows 7 (sia quello con l`adesivo dietro, sia un CD con W7 ultimate).
Ora le domande...
- È possibile montare un SSD su questo notebook ad esempio smontando il lettore CD o da qualche altra parte?
- Se monto un SSD da 256 GB e installo W7 su di esso insieme a giochi e dati importanti, ottengo una fluidità migliore? Di quanto circa?
Il mio pc è gia super ottimizzato, si accende in circa 40 sec e si spenge in nemmeno 30. Cosa cambia con il solido?
- Togliendo il lettore CD posso montarci una ventola in più ad esempio o qualcosa di simile (dato che quando gioco la ventola di sistema schifosa dell`HP gira a 1000) ?

Grazie a chi mi darà una mano! ;)

Ciao, non riesco a capire se il portatile ha porte sata III perchè dalle spec sul sito hp non vedo il tipo di controller della mobo. In ogni caso comunque la differenza la vedresti eccome, anche in caso di porte sata II. ;)
L'SSD non migliora le prestazioni nei giochi ma ti aumenta in generale la reattività del sistema, l'apertura dei programmi e il boot di windows. Sul mio asus ho il pc operativo in 20 secondi.

Se ho ben capito, l'utilizzo sarebbe standard, quindi niente programmi pesanti di editing. Per questo motivo ti consiglierei un arc 100 da 250 GB oppure, se proprio vuoi assicurarti il "quasi" top, allora un 850 evo.
L'850 pro non te lo consiglio visto che costa notevolmente di più del suo fratellino e le prestazioni pressoché si equivalgono, inoltre ha 10 anni di garanzia e non 5. Però se l'utilizzo del pc è normale allora, a meno che uno non lo voglia espressamente comprare, io mi fermerei all'850 evo conscio di ottenere già una bomba di ssd.

Teoricamente dovresti poter smontare il lettore dvd e infilarci al suo posto un caddy con all'interno il tuo attuale hdd. Consiglio di mettere ssd al posto dell'hdd e spostare quest0yltimo al posto del masterizzatore perchè se la mobo ha 1 sola porta sata III, sicuramente è sull'hdd e non sul dvd.

Ciao, non riesco a capire se il portatile ha porte sata III perchè dalle spec sul sito hp non vedo il tipo di controller della mobo. In ogni caso comunque la differenza la vedresti eccome, anche in caso di porte sata II. ;)
L'SSD non migliora le prestazioni nei giochi ma ti aumenta in generale la reattività del sistema, l'apertura dei programmi e il boot di windows. Sul mio asus ho il pc operativo in 20 secondi.

Se ho ben capito, l'utilizzo sarebbe standard, quindi niente programmi pesanti di editing. Per questo motivo ti consiglierei un arc 100 da 250 GB oppure, se proprio vuoi assicurarti il "quasi" top, allora un 850 evo.
L'850 pro non te lo consiglio visto che costa notevolmente di più del suo fratellino e le prestazioni pressoché si equivalgono, inoltre ha 10 anni di garanzia e non 5. Però se l'utilizzo del pc è normale allora, a meno che uno non lo voglia espressamente comprare, io mi fermerei all'850 evo conscio di ottenere già una bomba di ssd.

Teoricamente dovresti poter smontare il lettore dvd e infilarci al suo posto un caddy con all'interno il tuo attuale hdd. Consiglio di mettere ssd al posto dell'hdd e spostare quest0yltimo al posto del masterizzatore perchè se la mobo ha 1 sola porta sata III, sicuramente è sull'hdd e non sul dvd.
Devo essere sincero, non ho la più pallida idea di come si collega un SATA2-3 e come dovrei montare il caddy. Dove lo trovo un caddy che vada al posto del mio lettore CD? Dovrei comprare anche dei cavi per collegare tutto alle porte SATA?
Ho fatto dei test e risulta che il mio HDD è un SATA1 come velocità, ma le porte sono SATA3 (6 Gb/s), quindi potrei montare tranquillamente un SSD SATA3.
Se installo giochi e sistema su SSD e quindi evito di sforzare l`HDD in teoria dovrebbe scaldare tutto molto meno giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro