PROBLEMA Pattern su TV dopo la sostituzione delle barre a LED di retroilluminazione

Pubblicità

alessandro1968

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
1
Ciao,

ho sostituito le barre di retroilluminazione a LED della TV Samsung UE40H6200AW: lo schermo in parte era diventato scuro e c'erano un paio di led che avevano perso la lente e si vedevano come spot. La TV l'ho già sostituita con un altra, ma per sfizio ho deciso di povare a cambiare le barre led: le ho comprate su aliexpress e le ho sostituite.

Il problema è che, nonostante tutto sembri funzionare, risulta evidentissima la trama dei LED, come potere vedere dalla foto che metto qui sotto. Come se la luce non si diffondesse abbastanza. Ho provato anche a cambiare l'intensità della retroilluminazione, ma non cambia nulla

Cosa pensate possa essere?

1768309280703.webp

Grazie e ciao

Alessandro

Ciao,

ho sostituito le barre di retroilluminazione a LED della TV Samsung UE40H6200AW: lo schermo in parte era diventato scuro e c'erano un paio di led che avevano perso la lente e si vedevano come spot. La TV l'ho già sostituita con un altra, ma per sfizio ho deciso di povare a cambiare le barre led: le ho comprate su aliexpress e le ho sostituite.

Il problema è che, nonostante tutto sembri funzionare, risulta evidentissima la trama dei LED, come potere vedere dalla foto che metto qui sotto. Come se la luce non si diffondesse abbastanza. Ho provato anche a cambiare l'intensità della retroilluminazione, ma non cambia nulla

Visualizza allegato 502292

Grazie e ciao

Alessandro
I fogli in plastica di diffusione della luce li hai messi nella stessa posizione di quando li hai tolti?

Intendi se li ho messi nello stesso ordine? Credo di si. A memoria erano due: uno sottile e uno più plastico. Se pensi che il problema possa essere quello e hai un'idea dell'ordine in cui vanno messi posso riaprire e controllare.

Intendi se li ho messi nello stesso ordine? Credo di si. A memoria erano due: uno sottile e uno più plastico. Se pensi che il problema possa essere quello e hai un'idea dell'ordine in cui vanno messi posso riaprire e controllare.

Potresti provare un reset della TV.

Se il problema della luminosità è risolto, allora quasi sicuramente hai omesso uno o più fogli bianchi di diffusione, oppure messi in ordine diverso, oppure capovolti.

da ChatGpt:

Se dopo aver cambiato le barre LED della TV vedi un pattern a rombi sullo schermo, ci sono alcune possibili cause:

🔧 1. Diffusore mal posizionato
- Sotto il pannello LCD ci sono fogli diffusori (bianco opaco, prismatici, ecc.)
- Se non sono stati rimontati correttamente o sono capovolti/invertiti, la luce non si distribuisce bene, creando ombre o pattern geometrici
- ➤ Soluzione: riapri la TV e controlla che tutti i fogli diffusori siano:
- Nell’ordine giusto
- Non piegati o danneggiati
- Ben aderenti al pannello

💡 2. LED troppo potenti o diversi dagli originali
- Se hai installato barre LED non identiche a quelle originali (es. troppo luminose o con angoli diversi), la luce può “bucare” i diffusori
- ➤ Soluzione: prova a diminuire la retroilluminazione da menu TV, oppure valuta di reinstallare barre più compatibili

🔍 3. Problema al montaggio meccanico
- Anche una pressione disuniforme del pannello o dei supporti può alterare la diffusione della luce
- ➤ Ricontrolla che:
- Il pannello LCD sia perfettamente allineato
- I bordi non siano spinti o schiacciati

cerca i video di luigi di donato sul tubo, ne cambia a iosa e ogni tanto ripete come disporre i fogli diffusori.

Ciao,

Visualizza allegato 502292

Grazie e ciao

Alessandro
I LED sono troppo potenti e creano quell effetto è successo a una TV samsung di un mio parente

Dove la trovo la sigla? I LED sono coperti dalle lenti. Le barre ledi di retroilluminazione erano date per compatibili con il modello di TV e in effetti i fissaggi sono perfetti.
Ieri sera ho riapetro il TV. Ho tolto il pannello LCD e riaccendendo la TV sui fogli diffusori si vede ancora di più l'effetto pattern. Non ho avuto tempo di provare a invertire, ruotare e riposizionare i diffusori. Spero di riuscire nei prossimi giorni e vi faccio sapere.

Problema risolto: i due fogli diffusori erano in ordine inverso. Li ho scambiati e adesso lo schermo è perfettamente uniforme.
(Tra l'altro l'ordine in cui vanno messi è assolutamente controintuitivo: il foglio che va messo per secondo ha delle tacche che corrispondo a dei rilievi sul bordo del televisore, che il foglio che va ,messo per primo -quello più spesso- non ha. Quindi è come se ti tutto invitasse a mettere prima il secondo....).

Grazie a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro