PROBLEMA Patriot 3400 non reggono XMP su B450 ?

Pubblicità

civilizzato

Nuovo Utente
Reazioni
28
Punteggio
36
Ciao

ammesso che serva (non overclock e preferisco un PC stabile), per prova ho tentato di abilitare il profilo XMP.
Il PC non si riavvia.
Ne' con profilo 1, nè con il 2.

(Ryzen 5 3600, MSI Tomahawk B450 MAX e RAM Patriot steel 2x8GB 3400, le PVS416G340C6K)

Che tipo di informazioni vi servono per capire meglio il problema?

Grazie mille!

Ultima modifica:
Ciao

si si certo, ve benone... non ho termini di paragoni, ho provato or ora un test con Passmark

348870

In realtà le vede a 1700 quindi le legge correttamente ma poi le setta a 1066 mi pare.

348871

No sono a zero sulle RAM nuove come conoscenza ed esperienza.. cerca di capire, vengo dai tempi in cui bastava cambiare FSB e moltiplicatore :D
Hai un link di partenza / guida? Ho provato ad aprire Ryzen DRAM calculator, mi sono spaventato e l'ho chiuso :nunu:

Allora facciamo una cosa, prima di tutto scarica cpu-z e posta gli screen delle schede delle ram così vediamo come sono impostate

allora non ti funzonano i profili perchè hai sbalgiato a montare le ram, ce l'hai in single channel mentre devono andar ein dual channel gli slot della ram devono essere a1 b1 o a2 b2 dipende dalla mobo

Strano...
ho seguito questo schema (dal manuale della scheda), e le ho messe in A2 e B2, che sono gli slot #2 e #4 di cpu-z:

348882

Scusa hai ragione mi sono confuso con lo screen di sotto.
Comunque per impostare il profilo xmp prova ad entrrare nel bios segnati i numeri della colonna XMP e imposta tutti quei timing a mano, compreso i voltaggi delle RAM
16-18-18-36-68

Prima però vai nella scheda della frequenza della ram e la imposti a 3400 e naturamente metti il voltaggio a 1.35v

Tutto questo purtroppo va messo a mano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro