Pasta termica su un laptop?

Pubblicità

UlriTheKitsune

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve, ho un dubbio, noto che la mia cpu va velocemente ad alte temperature quando l'uso arriva al 100% (per farvi un esempio, per aprire minecraft usa il 100% delle risorse, e dopo 8 secondi va in thermal throttling).
Avevo comprato una base ventola per il pc ma non cambia molto (link https://www.amazon.it/gp/product/B00H316LY8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ). Mi chiedo se possa essere che nel notebook non ci sia la pasta termica per poter compensare tutto questo calore, anche se sinceramente non so se nei notebook si possa applicare la pasta termica, però nel mio ex pc che aveva un i5-10210U (quello attuale ha un i7-10750H) non mi ha mai dato problemi di Thermal Throttling (nonostante l'ex notebook era più da lavoro che da gaming, mentre quello attuale lo e).
In conclusione, e fattibile che queste alte temperature in breve tempo possano essere colpa della mancanza di pasta termica?

comportamento quasi normale purtroppo: la pasta termica c'è, ma il 10750h è un processore desktop replacement, non un basso consumo come quello che avevi prima e scalda parecchio;

sul mio portatile ho risolto facendo undervolt e cambiando la pasta termica con una piu buona. così facendo raggiunge temperature di picco comunque alte ma non dannose.

per riassumere: portatile spinto? scalderà come un forno, senza se e senza ma

Naturalmente se è ancora in garanzia non aprirlo il portatile !
Puoi usare software come Throttlestop oppure usare le impostazioni di risparmio energetico di windows ed abbassare la % di utilizzo massimo della CPU.

comportamento quasi normale purtroppo: la pasta termica c'è, ma il 10750h è un processore desktop replacement, non un basso consumo come quello che avevi prima e scalda parecchio;

sul mio portatile ho risolto facendo undervolt e cambiando la pasta termica con una piu buona. così facendo raggiunge temperature di picco comunque alte ma non dannose.

per riassumere: portatile spinto? scalderà come un forno, senza se e senza ma
vedi il fatto e che se tocco il laptop, non e chissà quanto caldo rispetto all'ex pc che era un forno eppure non mi dava problemi... boh vabbe proverò con throttlestop

vedi il fatto e che se tocco il laptop, non e chissà quanto caldo rispetto all'ex pc che era un forno eppure non mi dava problemi... boh vabbe proverò con throttlestop
toccarlo da fuori non serve a una fava, devi controllare le temperature via software; se raggiungono livelli allarmanti c'è poco da fare;

inizierei con l'undervolt, tramite throttlestop

Pubblicità
Pubblicità
Indietro