DOMANDA Pasta termica migliore

Pubblicità

SimoneTek

Utente Èlite
Reazioni
633
Punteggio
70
Salve utenti del forum, venerdì inizierò ad assemblare il mio pc e sto rifinendo gli ultimi dubbi. Mi trovo a disposizione 3 tipi di paste termiche e volevo sapere quale consigliavate:

- TIM / thermal grease: EK-TIM Ectotherm (1g)

-TIM / thermal grease: Thermal Grizzly Hydronaut

- Artic MX-4

Un altra domanda, su un processore Threadripper come la metto: croce, striscia, chicco grande?

Ciao, posso dirti che per esperienza personale fra l'Artic MX-4 e la Thermal Grizzly Hydronaut, mi sono trovato meglio con la prima. Per quanto le recensioni trovate qua e là elogino la Thermal Grizzly, con l'Artic ho trovato circa 2 gradi di differenza sullo stess test, 1° grado sull'idle e fino a 3° gradi sui "picchi" improvvisi durante i benchmark. Per essere sicuro di non aver piazzato male la pasta, ho ripetuto l'operazione 2 volte, seguendo le istruzioni indicate sul manuale della pasta alla lettera (essendo particolarmente densa). La prima volta l'ho applicata con il classico metodo "chicco di riso", la seconda spalmandola con la spatolina fornita nel kit. Prima di fare il tutto, mi sono anche preso la briga di scaldare leggermente il contenitore della pasta, per favorirne la fluidità durante il montaggio del dissipatore sulla CPU. Il risultato è stato esattamente identico in entrambe le due prove, non è cambiato niente.

La Ectotherm non l'ho provata, quindi non posso dire. Per quanto riguarda il montaggio, io consiglio sempre il metodo del "chicco abbondante". Sono del parere "meglio più che meno", a patto che non diventi troppa perchè al posto di favorire lo scambio termico, in quel caso andrebbe a fare l'effetto opposto.

Salve utenti del forum, venerdì inizierò ad assemblare il mio pc e sto rifinendo gli ultimi dubbi. Mi trovo a disposizione 3 tipi di paste termiche e volevo sapere quale consigliavate:

- TIM / thermal grease: EK-TIM Ectotherm (1g)

-TIM / thermal grease: Thermal Grizzly Hydronaut

- Artic MX-4

Un altra domanda, su un processore Threadripper come la metto: croce, striscia, chicco grande?

son tutte 3 buone, diciamo che la EK-TIM insieme alla noctua NT-H1 sono delle buone paste a prezzo contenuto, le altre son leggermente meglio con un prezzo più alto (cmq io uso la kryonaut e mi trovo bene)
Per la Kryonaut nella maggior parte delle volte metto un chicco al centro e via, in alcuni casi uso il tuo applicatore per spalmarla direttamente con la siringa
Mentre con altre paste mi metto un guanto e uso il dito, cmq non serve coprire tutto il processore ma solo l'area dove poggia il die (non coprire tutta la superficie evita di far strabordare la pasta quando appoggi il dissipatore)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro