PROBLEMA Password Superuser

Pubblicità

your nightmare

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve,
come da titolo ho un problema nel trovare la password e nome del superuser di un sistema linux server 11.04.
Per ora ho fatto una copia del disco del server, quindi vorrei sapere se c'è un modo, per esempio attraverso un file, per es txt di conoscere nome utente e password di amministratore...
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità...

11.04 significa che è probabilmente una Ubuntu. Su Ubuntu di default l'utente root è disabilitato, per lanciare i comandi da superutente si fa precedere "sudo" al comando che vorresti lanciare, con l'utente che ha effettuato l'installazione.
Prova a dare qualsiasi comando (possibilmente innocuo) da amministratore facendolo precedere da sudo... per esempio sudo touch /prova.log e guarda se funziona

Come fai a non conoscere il nome utente? Alle pezze il nome utente lo ricavi guardando con una live quanti e quali ce ne sono nella directory /home oppure guardando il file /etc/passwd o in altri mille modi

Scusate non ho capito... Dove posso vedere il nome dell'utente? su quale file?
Per esempio cos'è il file hostname?

Ultima modifica:
Ma di quale utente? Il nome utente del super utente è root. I nomi degli altri utenti li trovi in /etc/shadow e/o in /home. Non tutti gli account in /etc/shadow sono account ""reali"", quindi conferma la loro esistenza nella cartella /home.

Cosa vuol dire???se non so che il nome utente è root non vuol dire che non capisco il linguaggio c....
Anche perchè con linux non ci ho mai lavorato...Cmq grazie a tutti per le risposte...

- - - Updated - - -

Ultima cosa... al server io accedo dalla rete... Quindi non è che il nome utente utilizzato è diverso da root?

Ultima modifica:
Ultima cosa... al server io accedo dalla rete... Quindi non è che il nome utente utilizzato è diverso da root?
Può essere, l'utente con cui devi/puoi loggari è quello di cui ti hanno fornito le credenziali. Se non te ne hanno fornite, semplicemente non puoi accedere.
Se avessi accesso fisico alla macchina potresti andare in single user mode o utlizzare una live per fare un chroot e mille altre diavolerie. Via rete o conosci userid e password o non entri

Pubblicità
Pubblicità
Indietro