DOMANDA Passato a telecom da infostrada,da un mese,impressioni e consigli su impianto di casa

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JokerDifra

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Allora come avevo già detto in un vecchio topic finalmente sono passato a telecom,mi aveva aiutato e chiarito parecchie idee Denver . Allora con telecom si sta meglio che con infostrada sicuramente,ma io devo aggiustare l'impianto adesso mi spiego.

Ho un impianto che fa schifo,ho la presa principale priva di fusibili e minchiate varie,perchè alla mia prima adsl era venuto il tecnico fastweb ad aggiustare tutto aprendo la presa e montando quella loro famosa cassetta vicino alla presa,che ho ancora e che mi sono tenuto per un anno con infostrada. Questa http://www.google.it/imgres?hl=it&s...koUaKfCsrcswaErICYAg&zoom=1&ved=1t:3588,i:106

Allora volevo sapere le vostre impressioni riguardo a questi dati con telecom,non capisco una mazza di impianti però da quanto ho capito sta roba è da togliere.Allora se collego una presa telefonica alla normale tripolare con filtro per adsl e telefono mi escono sti valori schifosi,se tolgo il telefono e metto solo l'adsl non cambia niente.
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]1344 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]381 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]55.5 dB[/TD]
[TD="align: center"]31.5 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]10.4[/TD]
[TD="align: center"]19[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

invece se collegato normalmente all'uscita adsl della borchia fastweb senza collegare il telefono,perchè in questo caso non posso collegarlo perchè non va ho questi valori ottimi:

[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]1984 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]384 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]55 dB[/TD]
[TD="align: center"]31 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]20.6[/TD]
[TD="align: center"]25 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

L'upload è decisamente invariato ma il download ? O.o secondo voi cosa dovrei fare,per me va bene la seconda tabella ma così non ho il telefono,a me andrebbe bene perchè tanto uso skype facebook e altra roba per comunicare però i miei lo vogliono e poi lo pago.

Cosa mi consigliati di fare dunque? chiamare un'elettricista e rimettere a posto l'impianto,già che ci sono dovrei cambiare anche la presa tripolare e metterne una nuova,visto che questa che ho è vecchia della sip? Perchì non lo sapesse sono all'incirca 3,5 km dalla centrale,non ambisco al meglio però ambisco al massimo che può offrire la mia linea.Ho un profilo 7 Mb è da come si vede è rate-adaptive

Questa è la vecchia discussione https://www.google.it/url?sa=t&rct=...=ok0XnHkEyioJmJi31M8_Iw&bvm=bv.42768644,d.Yms

ps:quanto costerebbe fare questa procedura da un tecnico,conviene chiederlo alla telecom o a un'elettricista?

Ultima modifica:
Allora come avevo già detto in un vecchio topic finalmente sono passato a telecom,mi aveva aiutato e chiarito parecchie idee Denver . Allora con telecom si sta meglio che con infostrada sicuramente,ma io devo aggiustare l'impianto adesso mi spiego.

Ho un impianto che fa schifo,ho la presa principale priva di fusibili e minchiate varie,perchè alla mia prima adsl era venuto il tecnico fastweb ad aggiustare tutto aprendo la presa e montando quella loro famosa cassetta vicino alla presa,che ho ancora e che mi sono tenuto per un anno con infostrada. Questa Risultato della ricerca immagini di Google per http://img546.imageshack.us/img546/1401/img6709w.jpg

Allora volevo sapere le vostre impressioni riguardo a questi dati con telecom,non capisco una mazza di impianti però da quanto ho capito sta roba è da togliere.Allora se collego una presa telefonica alla normale tripolare con filtro per adsl e telefono mi escono sti valori schifosi,se tolgo il telefono e metto solo l'adsl non cambia niente.
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL
[/TD]
[TD="align: center"]Downstream
[/TD]
[TD="align: center"]Upstream
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento
[/TD]
[TD="align: center"]1344 Kbps
[/TD]
[TD="align: center"]381 Kbps
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation
[/TD]
[TD="align: center"]55.5 dB
[/TD]
[TD="align: center"]31.5 dB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin
[/TD]
[TD="align: center"]10.4
[/TD]
[TD="align: center"]19
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

invece se collegato normalmente all'uscita adsl della borchia fastweb senza collegare il telefono,perchè in questo caso non posso collegarlo perchè non va ho questi valori ottimi:

[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL
[/TD]
[TD="align: center"]Downstream
[/TD]
[TD="align: center"]Upstream
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento
[/TD]
[TD="align: center"]1984 Kbps
[/TD]
[TD="align: center"]384 Kbps
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation
[/TD]
[TD="align: center"]55 dB
[/TD]
[TD="align: center"]31 dB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin
[/TD]
[TD="align: center"]20.6
[/TD]
[TD="align: center"]25 dB
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

L'upload è decisamente invariato ma il download ? O.o secondo voi cosa dovrei fare,per me va bene la seconda tabella ma così non ho il telefono,a me andrebbe bene perchè tanto uso skype facebook e altra roba per comunicare però i miei lo vogliono e poi lo pago.

Cosa mi consigliati di fare dunque? chiamare un'elettricista e rimettere a posto l'impianto,già che ci sono dovrei cambiare anche la presa tripolare e metterne una nuova,visto che questa che ho è vecchia della sip? Perchì non lo sapesse sono all'incirca 3,5 km dalla centrale,non ambisco al meglio però ambisco al massimo che può offrire la mia linea.Ho un profilo 7 Mb è da come si vede è rate-adaptive

Questa è la vecchia discussione https://www.google.it/url?sa=t&rct=...=ok0XnHkEyioJmJi31M8_Iw&bvm=bv.42768644,d.Yms

ps:quanto costerebbe fare questa procedura da un tecnico,conviene chiederlo alla telecom o a un'elettricista?

Hai un'Attenuazione spaventosa...Massimo massimo più di 3Mb non ci viaggi...Io sto a 3,9Km dalla Centrale e ho 45db di Attenuazione

Hai un'Attenuazione spaventosa...Massimo massimo più di 3Mb non ci viaggi...Io sto a 3,9Km dalla Centrale e ho 45db di Attenuazione

sicuro che stai a 3,9 km dalla centrale con così poca attenuazione,c'è qualcosa che non va nel mio impianto allora come ho già intuito,io sono a 3,5 km calcolati.So dov'è la centrale sono partito di casa con il contachilometri a 1 appena iniziato e quando sono passato davanti alla centrale era a 4,poi poco dopo è andato a 5

sicuro che stai a 3,9 km dalla centrale con così poca attenuazione,c'è qualcosa che non va nel mio impianto allora come ho già intuito,io sono a 3,5 km calcolati.So dov'è la centrale sono partito di casa con il contachilometri a 1 appena iniziato e quando sono passato davanti alla centrale era a 4,poi poco dopo è andato a 5
I cavi non devono necessariamente passare per la diagonale più corta, possono fare anche un giro più lungo e nel frattempo aumentare l'attenuazione...

Guarda che i cavi non sempre seguono il percorso stradale.
Vai qui: KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura, inserisci il tuo numero di telefono.
Sotto l'indirizzo della centrale comparirà: Vuoi sapere quanto è lontanto un indirizzo dalla centrale e valutare l'installabilità dei servizi più sensibili alla distanza? Clicca qui

Devi cliccare su clicca qui e vedere l'effettiva lunghezza di cavo (tratta primaria).
Tieni presente che non sempre questi dati sono disponibili.

Ma qualcuno mi sa rispondere su queste anomalie guardando i dati in base a come mi collego,era questo che volevo sapere,di essere distante già lo sapevo. Però collegandolo in quel modo lì ho 2000 kb con srn 20 quindi se lo portassi a 6 potrei anche avere molto di più,ma il problema è che devo rifare l'impianto.Voi cosa mi consigliate? Farlo fare da un'elettricista o chiamare la telecom,poi le presa principale è meglio tripolare o RJ? Inoltre nella presa secondaria che non ho mai aperto e che non uso presumo ci siano ancora fusibili e roba varia,faccio togliere tutto vero?

JonnhyBravo l'avevo già provato quel sito ma non funzione,mi esce: Il numero risulta attestato su: Telecom Italia S.p.A. ma non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura
Suggerimento: Se per caso il numero corrisponde a un centralino, provate a inserire il numero di un fax per la stessa sede.

Ultima modifica:
Ma qualcuno mi sa rispondere su queste anomalie guardando i dati in base a come mi collego,era questo che volevo sapere,di essere distante già lo sapevo. Però collegandolo in quel modo lì ho 2000 kb con srn 20 quindi se lo portassi a 6 potrei anche avere molto di più,ma il problema è che devo rifare l'impianto.Voi cosa mi consigliate? Farlo fare da un'elettricista o chiamare la telecom,poi le presa principale è meglio tripolare o RJ? Inoltre nella presa secondaria che non ho mai aperto e che non uso presumo ci siano ancora fusibili e roba varia,faccio togliere tutto vero?

JonnhyBravo l'avevo già provato quel sito ma non funzione,mi esce: Il numero risulta attestato su: Telecom Italia S.p.A. ma non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura
Suggerimento: Se per caso il numero corrisponde a un centralino, provate a inserire il numero di un fax per la stessa sede.

Puoi anche inserire il numero di un vicino. Fa lo stesso.

Cmq per quanto riguarda l'impianto, va ripulito da tutti i condensatori, giunzioni di troppo, suonerie, ecc.ecc.
Telecom non puoi chiamarla, loro sono responsabili della qualità del segnale fino alla prima presa di casa, tutto quello che stà dopo la prima presa sono problemi dell'utente.
Io ti consiglio un lavoro fai da te... ci risparmieresti tanti soldini. Se non sei capace/non hai voglia di leggerti qualche guida allora chiama l'elettricista di fiducia.

Ci sono tante guide su google.

Per curiosità, hai provato ad aprire la prima presa di casa, scollegare fisicamente i fili che portano verso le prese secondarie, e collegare qui il modem per vedere i valori?

- - - Updated - - -

Quella scatoletta la devi togliere, serviva per ribaltare il segnale analogico della fonia uscente dall'hag (vista la fonia in voip).
Questo è lo schema che ti farà capire meglio su come funziona:
fastweb.webp

Puoi anche inserire il numero di un vicino. Fa lo stesso.

Cmq per quanto riguarda l'impianto, va ripulito da tutti i condensatori, giunzioni di troppo, suonerie, ecc.ecc.
Telecom non puoi chiamarla, loro sono responsabili della qualità del segnale fino alla prima presa di casa, tutto quello che stà dopo la prima presa sono problemi dell'utente.
Io ti consiglio un lavoro fai da te... ci risparmieresti tanti soldini. Se non sei capace/non hai voglia di leggerti qualche guida allora chiama l'elettricista di fiducia.

Ci sono tante guide su google.

Per curiosità, hai provato ad aprire la prima presa di casa, scollegare fisicamente i fili che portano verso le prese secondarie, e collegare qui il modem per vedere i valori?

- - - Updated - - -

Quella scatoletta la devi togliere, serviva per ribaltare il segnale analogico della fonia uscente dall'hag (vista la fonia in voip).
Questo è lo schema che ti farà capire meglio su come funziona:
Visualizza allegato 50122

L'impianto ho paura di toccarlo io stesso,dirò ai miei di chiamare l'elettricista.

Però ancora volevo sapere ancora 2 cose cosette.
1) perchè collegando solo il filo adsl alla scatola fastweb mi escono dei valori ''buoni'' per la mia distanza (tabella 2) ,e invece collegandoli alla presa principale (tabella 1) mi esce quello schifo? Cioè collegando all'adsl della scatola fasteb ho rumore più alto e portante più alta :shock:

2) L'elettricista mi può sostituire definitivamente queste 2 prese sip ormai vecchie di 15 anni,e metterle nuove? In questo caso mi conviene metterle tripolari o RJ?

3) Poi la presa secondaria,che non ho mai usato e mai aperto (ha sicuramente dentro condensatori e schifezze)la posso eliminare del tutto?

PS: la prima presa non ha condensatori e fusibili al 100 % perchè ci aveva lavorato il tecnico fastweb,sulla seconda probabilmente come avevo già detto ci sono,ma non la uso.

Grazie ancora,sempre disponibili!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro