DOMANDA Passare o no al SSD?

Pubblicità

bellared

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ho deciso di ringiovanire il mio desktop, è da un po' che lo trascuro e ciò comincia a sentirsi.
Volevo sostituire il vecchio HDD con uno di nuova tecnologia SSD, ma leggendo in giro mi sono reso conto che effettivamente per sfruttare al massimo le potenzialità di queste nuove memorie è necessario che il PC, in cui vado ad integrarle, sia in grado di supportarle.
Per questo motivo mi rivolgo a voi.
A seguire uno screenshot di HWiNFO sul PC in questione:

Info PC.webp

Mi rendo conto che la motherboard sia obsoleta e che monta una SATA 2, ma che dite, vi sono possibilità di incrementare le prestazioni? e se si, valgono l'investimento in una SSD?

la differenza, anche con un sata2, la vedresti di certo (nei caricamenti, nell'avvio, nell'uso di programmi).. se vale o meno l'investimento dipende da te e dalle tue necessità. se sei un gamer ti consiglierei di lasciar perdere perchè non avresti miglioramenti sensati con un ssd, ma se usi, ad esempio, programmi pesanti che richiedono tempo a caricarsi vale la pena fare l'acquisto (chiaramente non andrei a prendere il più caro e più veloce sulla piazza perchè con il sata2 non vedresti sostanziali differenze dal più lento.)

Allora mi potrebbe tornare utile per programmi come Photoshop o AutoCad.
Tu giustamente dici di non prenderlo troppo veloce per risparmiare, e quindi magari guardare a modelli usciti già da un po', ma poi non c'è il rischio che sia meno longevo rispetto ai nuovi modelli?
Mi sembra di aver capito che i nuovi modelli puntano proprio a questo, ovvero una maggiore durata di vita della memoria.

Comunque mi sapresti dare anche un consiglio su un SSD in particolare?

Io fa poco ho acquistato un ssd da 128 giga e lo utilizzo solo per i programmi di disegno.devo dire che i miglioramenti si vedono

Avevo montato un ssd sul vecchio pc ottenendo risultati più che soddisfacanti. Il pc era composto da un Q9650, Asus P5Q e 4 Gb di ram.
Utilizzo Photoshop ed i miglioramenti erano tangibili. Anch'io, come giovalli, acquistai un Samsung 840 evo, però da 250 Gb.
Un consiglio che posso darti è di affiancare al disco ssd quello meccanico e utilizzarlo per l'archiviazione dei file.

@bellared visti i costi direi che un ssd è un must have. Non ti preoccupare del supporto hw, la tua mobo ha porte sata II è vero, ma il salto c'è e si vede. La differenza tra sata II e stata III non è alla "portata oculare" di tutti gli utenti quindi, a meno che non si eseguano bench sui dischi, avrai il tuo netto miglioramento.

Visto che lo userai con programmi pesanti sia in termini di reattività che di dimensioni, io ti consiglierei un ssd da 250 GB, e più precisamente uno a scelta tra: mx200, 850 evo e arc 100.

Il tuo attuale hdd, come già indicato da @unkn0wn, tienilo comunque e usalo come hdd di storage per dati statici. Ovviamente è bene controllarlo con crystaldiskinfo per vedere se è ancora tutto ok o è da evitare per il salvataggio dei dati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro