Passare da Telecom Italia a Infostrada

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zimo91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti.
Sono un cliente Telecom Italia con ADSL 7 mega e ne ricevo circa 4mb.
Sono interesso alla promozione Infostrada Absolute ADSL ossia 22,95€ al mese ADSL 20MB + chiamate col solo scatto
Diciamo che il motivo principale per cui passerei è economico: con Alice, che mi dà la metà di quanto pago, mi viene circa 40 euro al mese (il telefono lo uso raramente, ma non vorrei toglierlo).
Con Infostrada invece sarebbero 23 euro.

Vorrei sapere se c'è un modo per testare la velocità adsl che avrei con Infostrada. 20MB so che non arriveranno mai e nemmeno mi servono, ma non vorrei che la velocità peggiorasse rispetto a Telecom!

Purtroppo io non mi intendo di valori snr o altro però se mi potesse consigliare qualche modo per cedere la distanza della mia linea dalla centrale o altro, vi prego, consigliatemi!

Intanto vi allego negli spoiler gli screenshot che mi hanno consigliato di fare un paio di amici (ho nascosto il numero di telefono, ovviamente) ;)

Questo è ripreso dal sito di Infostrada:
Immagine1.webp

Questi vengono dal sito ovus.it :
Immagine2.webp

Immagine3.webp

Spero possiate aiutarmi, vorrei capire se vale la pena fare il passaggio o meno. Grazie a tutti!

Ultima modifica:
posta i valori della linea ma sostanzialmente se prendi 4 mega con la telecom dubito andrai piu veloce di cosi , l'unica cosa è che pagherai di meno

Allora infostrada ti da 20 mega quindi sei in ull tranquillamente.

Devi postare i valori della tua linea (per vedere a quanto puoi aspirare) che puoi reperire nella sezione statistiche del tuo router telecom/altro.

I valori che ho trovato sono questi:

SNR Margin:
14.0 (downstream)
26.0 (upstream)

Line attuenation:
43.5 (downstream)
26.5 (upstream)

Data Rate:
4832 kbps (downstream)
320 kbps (upstream)

Ditemi pure se manca qualche dato!

I valori che ho trovato sono questi:

SNR Margin:
14.0 (downstream)
26.0 (upstream)

Line attuenation:
43.5 (downstream)
26.5 (upstream)

Data Rate:
4832 kbps (downstream)
320 kbps (upstream)

Ditemi pure se manca qualche dato!

Dal valore di attenuazione in downstream sei lontano dalla centrale, almeno 3/3,5 km.Detto questo hai 14 di snr che non è molto ma c'è chi sta peggio.Hai qualche margine di guadagno comunque.

Di solito infostrada in ull ti setta l'snr a 9, quindi credo che 8-9 mega circa dovresti tranquillamente prenderli.

Dal valore di attenuazione in downstream sei lontano dalla centrale, almeno 3/3,5 km.Detto questo hai 14 di snr che non è molto ma c'è chi sta peggio.Hai qualche margine di guadagno comunque.

Di solito infostrada in ull ti setta l'snr a 9, quindi credo che 8-9 mega circa dovresti tranquillamente prenderli.

Grazie per le info! Quindi secondo te potrebbe valere la pena passare a infostrada? Alla fine ora viaggio a 4mb/s e, se oltre a risparmiare, viaggiassi anche un po' più veloce sarebbe tutto di guadagnato, non trovi?

io credo di si in ull funziona bene, mal che vada viaggi sempre alla stessa velocità di telecom.Ma ti ripeto, visto che ormai settano tutti a 9db guadagneresti sicuramente qualcosa in più.

L'unica cosa è che infostrada non ti ottimizza la linea subito dall'attivazione si prendono un tot di giorni(sul sito indicano 10 giorni ma in realtà possono anche essere 20 ) dove il router deve essere sempre connesso in modo che fanno le loro misurazioni e valutazioni tecniche e poi ti alzano la portante.

Sì, avevo letto che adesso con l'ADSL VERA di Infostrada vengono richiesti 10 giorni per ottimizzare stabilità e velocità durante i quali il router deve sempre restare connesso, se ne dovessero impiegare di più va bene comunque, l'importante è che tutto funzioni!
Un'altra domanda, io ho un router Kraun Network ADSL2+, dovrebbe funzionare tranquillamente visto che supporta fino a 24576 KBPS, giusto?

Sì, avevo letto che adesso con l'ADSL VERA di Infostrada vengono richiesti 10 giorni per ottimizzare stabilità e velocità durante i quali il router deve sempre restare connesso, se ne dovessero impiegare di più va bene comunque, l'importante è che tutto funzioni!
Un'altra domanda, io ho un router Kraun Network ADSL2+, dovrebbe funzionare tranquillamente visto che supporta fino a 24576 KBPS, giusto?

Si dovrai settare solo gli username e password di infostrada e i protocolli di connessione che ti indicheranno.

D'accordo, grazie mille, credo proprio che passerò ad Infostrada, nei prossimi giorni vi farò sapere come mi trovo e se ci sono problemi!!

- - - Updated - - -

Ad ogni modo ho eseguito il test della linea anche senza filtro e questi sono i risultati:

SNR Margin:
13.5 (downstream)
28.0 (upstream)

Line attuenation:
43.5 (downstream)
27.5 (upstream)

Data Rate:
4832 kbps (downstream)
320 kbps (upstream)

Cambia molto poco, ma ditemi la vostra!

ciao, se vuoi posso darti il codice sconto Infostrada che inserito durante la registrazione del contratto ti dà 20 euro di sconto sulla prima bolletta...fammi sapere se ti interessa

Ciao ancora a tutti!
Ho effettuato il passaggio e la linea Infostrada è stata attivata il giorno 08/07/2014. Come da norma devo tenere il modem acceso per 10 giorni al fine da permettere loro di stabilire la portante ideale. Al momento nessun problema da segnalare, anzi ho contattato il call center e sono molto cortesi e competenti, appena si stabilizza la linea vi posterò i miei nuovi valori :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro