Passare a linux?

  • Autore discussione Autore discussione cik
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

cik

Utente Attivo
Messaggi
1,047
Reazioni
5
Punteggio
68
Attualmente sto usando windows XP e volevo qualche consiglio se passare o no a linux. Intanto, chi usa linux ha anche windows? Stamattina mi sono svegliato ed ho detto provo linux ma volevo dei chiarimenti, spiegazioni da chi se ne intende perché io non ho proprio alba. I giochi, programmi quali nero o codec come vlc funzionerebbero? Io col pc gioco, navigo e guardo film .. L'idea sarebbe abbandonare windows per capirci ma non so neanche perché visto che non avuto problemi. Scusatemi per il discorso confuso, penso che renda il casino che ho in testa ..
 
Direi che ti sei svegliato bene stamattina :ok:

cmq, risposte in breve:
- a volte si tengono sia win che linux, ovviamente di solito ne funziona uno solo per volta
- i programmi (applicazioni,giochi,...) windows non girano sotto linux, al massimo si puo' provare a sfruttare il progetto wine e alcuni suoi derivati (cedega,crossover) per eseguire applicazioni windows sotto linux
- molti giochi al momento esistono solo per windows, per alcuni esistono versioni linux che funzionano utilizzando le parti di "dati" perse dall'altra versione (Doom3, Quake4, Unreal vari, ...)
- ovviamente esistono programmi sotto linux che eseguono gli stessi compiti di quelli windows (k3b/TkDVD->nero, xmms/xine/mplayer ->mediaplayer, ...)
- ci sono casi (non pochi) di applicazioni presenti sia per win che linux (firefox, thunderbird, ...)
 
Mi sapresti dire un pò di pro e contro? Ho letto in un'altra discussione che non è difficile da usare quando ci si abitua ma come mai esistono tante versioni? Tipo una più grafica, una più spartana, ecc...
 
in realtà Linux è solo il kernel (il nucleo principale del sistema che permette il suo funzionamento) e i moduli (driver,...) ad esso collegati.

L'esistenza di diverse distribuzioni (kernel linux+programmi vari+personalizzazioni) è dovuto al fatto che ci possono essere molte esigenze diverse da soddisfare, oltre al fatto che essendo libero e modificabile a piacere un po' invoglia a lavorarci sopra e farsene una "propria" versione.

Per questo andiamo da distribuzioni che stanno su un floppy e che vanno benissimo per firewall,router e gateway a quelle su dvd che possono essere piu' utili per un uso domestico.

I pro e i contro sono difficili da dire, di sicuro abbiamo:

PRO
- alta possibilità di personalizzazione
- possibilità di imparare esattamente come funziona il sistema
- alto livello di stabilità
- rilascio rapido di patch per eventuali bug riscontrati
- rilascio rapido di versioni aggiornate dei vari sw e del kernel stesso
- richiesta non esagerata di risorse
- alta scalabilità
- non è windows
- shell potente

CONTRO
- apprendimento non proprio immediato
- supporto non sempre diffusissimo da parte dei produttori hw
- mancanza di alcuni programmi ad alta diffusione (esistono cmq alternative valide)
 
Bel quadro airex :ok:

Per quanto riguarda le tante versioni ti faccio un esempio pratico.
Preferiresti se esistesse solo un'automobile e tutti sono costretti a guidare quella oppure (come avviene con linux) averne tante diverse e adatte alle varie esigenze? Provane un pò e poi decidi quale fa per te ;)
 
mi è venuta voglia di provare. Tengo comunque l'xp in una partizione giusto? cosa mi consigliereste come versione? col pc come ho ià detto gioco, guardo film e navigo su internet
 
dimenticavo che mi serve l'office! tengo anche l'xp allora. Grazie dei link adesso provo com'è.
 
come applicazioni "da ufficio" trovi OpenOffice, KOffice, AbiWord e altre ... vedi un po' quali sono fornite insieme alla distro live che usi, considera comunque che quando deciderai di fare l'installazione potrai aggiungere al sistema le varie applicazioni non fornite di base insieme ai cd/dvd.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top