Passare a Linux

• Autore discussione Autore discussione Discus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

Discus

Ospite
Ciao a tutti,
possiedo un PC con le seguenti specifiche:
AMD Athlon Xp 1800+, 384Mb RAM (256+128), sk video SVGA vateallapesca.

Al momento lavora con Windows Xp, ma è lentissimo poiché, per regole impostemi dall'azienda, devo avere un antivirus installato (ho Kaspersky) che appena fa l'aggiornamento o controlla dati che transitano da e per internet rallenta all'indicibile tutto.

Una volta che Outlook è aperto assieme a Chrome e ie8 tutto diventa assolutamente immobile e caldo, caldissimo (CPU costantemente al 100%).

Ok, devo cambiarlo, ma ora non ho la possibilità di farlo pertanto vorrei rendere tutto meno critico installando una versione di Linux. In futuro, sul nuovo PC, vorrei anche prendere in considerazione di risparmiare gli 80€ di licenza windows nel caso in cui riuscissi a fare ciò che faccio ora con Linux (sarebbe un bel risparmio e l'aver provato Linux mi permetterebbe di scegliere con maggiore consapevolezza).

Il problema è che come ho detto sono un utente windows e non ho mai avuto occasione di provare in modo approfondito altri sistemi operativi. Inoltre, il mondo Linux non lo conosco per nulla.

Andiamo quindi con ordine. So che ci sono diverse versioni, quindi per prima cosa vorrei sapere quali alternative ho, sia ora, con un PC vecchio di anni, sia in futuro, quando farò l'aggiornamento hardware completo.

In secondo luogo, come già detto, mi serve per applicazioni d'ufficio. Posta, internet e archivio documenti (pdf) oltre che la possibilità di configurare router e modem del mio provider; ho anche un paio di stampanti collegate in rete. Inoltre, avrei anche necessità di lavorare con un altro PC windows con il quale collegarmi via LAN e condividere un'agenda (ora posso farlo più o meno con Outlook che mi permette in un certo senso di sincronizzare gli impegni).

Cosa dite, si può fare?
Vi ringrazio molto per la collaborazione.

Ciao Discus per prima cosa ti consiglio die leggere questa discussione:
http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...noscere-prima-di-provare-gnu-linux-guida.html

poi ti consiglio di scaricare ubuntu 10.04 o, se non hai fretta, aspetti qualche giorno e puoi provare la 10.10... qualsiasi delle due tu scarichi ti consiglio dei metterla in dual boot con Win, almeno per il primo periodo in cui farai esperimenti e imparerai a usare Linux ;)

grazie mille per la risposta. Effettivamente volevo aspettare il 10 per avere l'ultima versione aggiornata.

Invece, non ho mai installato due sistemi operativi sullo stesso PC, dovrò studiarmela un po'...
Quanto spazio potrebbe richiede la 10.10?

P.S:
nel frattempo non ho resistito e mi sono tirato giù la 10.04. Ho visto che avviando l'installer del CD permette di installare il sistema operativo anche loggati in windows. A tal proposito vorrei chiedere una cosa: ho visto che permette di scegliere tra più versioni nell'installazione (ubuntu, kubuntu ecc.)
Che differenza c'é? solo grafica?

grazie mille per la risposta. Effettivamente volevo aspettare il 10 per avere l'ultima versione aggiornata.

Invece, non ho mai installato due sistemi operativi sullo stesso PC, dovrò studiarmela un po'...
Quanto spazio potrebbe richiede la 10.10?

P.S:
nel frattempo non ho resistito e mi sono tirato giù la 10.04. Ho visto che avviando l'installer del CD permette di installare il sistema operativo anche loggati in windows. A tal proposito vorrei chiedere una cosa: ho visto che permette di scegliere tra più versioni nell'installazione (ubuntu, kubuntu ecc.)
Che differenza c'é? solo grafica?
Per lo spazio, dipende quanto ne hai sul disco, io gli darei 10/12GB al massimo, 20GB se voglio essere generoso... tranquillo poi potrai aggiornare dalla 04 alla 10... per il dual boot non ti preoccupare fa tutto ubuntu, tramite grub (il boot loader prefedefinito di questa distro).

Tra le varie versioni cambia solo il DE (desktop envoiroment, mi sembra si chiami così), la differenza che salta subito agli occhi è la grafica, ma cambiano anche altre cose (non sono espertissimo di Linux :D)... il mio consiglio è di provare ubuntu con gnome, ovvero ubuntu

Perfetto, ti ringrazio molto. Intanto lo provo sul PC dal quale sto scrivendo, ovviamente in dual boot, poi lo metterò anche sull'altro...

Sono contentissimo di poterlo provare... :D

vai tranquillo. di certo sarà più reattivo e veloce. se poi vuoi qualcosa di ancora più leggero, c'è molto altro. Per adesso però prova ubuntu, che non è proprio light, ma è la più semplice.

per qualsiasi cosa, chiedi pure su questo forum.

Ora sto proprio scrivendo da Ubuntu 10.04
Faccio un po' di fatica perché ancora non lo conosco bene, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso da come lavora. Appena acceso non mi funzionava internet. Allora ho staccato e poi riattaccato l'antennina USB che utilizzo nella LAN e lui ha fatto tutto da solo, ho solo dovuto inserire la chiave di rete.
Fantastico.

Domani mi dedicherò alla ricerca dei software a me necessari per i miei utilizzi...

Ho bisogno nuovamente del vostro aiuto.
Ieri ho scaricato Ubuntu 10.10 e ho provato ad installarlo su una chiavetta USB da 16Gb. Ho visto che nel *.iso c'é un piccolo file che a quanto pare serve per configurare periferiche rimovibili (quindi le chiavette USB) per farle diventare bootabili. Non sono riuscito a farlo funzionare (non ho forse capito come configurarlo) e ho provato comunque a installare ubuntu sulla pendrive dopo aver messo linux su CD.

Non sono arrivato a nulla. Credo che qualcuno debba proprio spiegarmi come usare quel file di configurazione allegato.

Grazie mille

Uhm... primaditutto vorrei dire che non sono sicuro che una pendrive di 16gb sia idonea per una installazione persistent.
Se ho capito il problema, non hai installato grub sulla pendrive e quindi non va l'init.

ti posto questa guida per installare grub2 su pendrive usb :

- Fai partire il tuo cd-rom con la Live di Ubuntu
una volta partita la Live di ubuntu inserisci la penna USB
- apri un terminale e scrivi sudo su
- scrivi fdisk -l (e prendi nota del nome della tua penna USB per esempio /dev/sd1)
- scrivi nel terminale mkdir /mnt/USB && mount /dev/sd"x" /mnt/USB
(cambiando "x" con il numero della tua penna usb)
- scrivi poi ; grub-install --no-floppy --root-directory=/mnt/USB /dev/sd"x" (cambiando "x" con il numero della tua penna usb)
- scrivi cd /mnt/USB/boot/grub
- scrivi wget http://pendrivelinux.com/downloads/grub.cfg
- scrivi df (e prendi nota di dov'è montato il CDROM, per esempio /dev/sr"x")
- scrivi sempre nel terminale (non odiarmi ti prego) dd if=/dev/sr"x" of=/mnt/USB/ubuntu-10.10-desktop-i386.iso (cambiando "x" con il numero che hai ottenuto prima per il CDROM)
- Chiudi tutto, estrai il CD ed imposta da bios il boot dalla penna usb

in alternativa utilizza dinuovo il programma sul cd live di Ubuntu (hai usato quello?), ricordandoti di specificare che grub va sulla penna USB dove hai installato Ubuntu (magari prima prendi nota del nome)

Mmh, sssi. :boh:
Considera che stai parlando a uno che non capisce niente di ubuntu. :blush:

Il problema del "scrivi ..." non si pone, più che altro è capire cosa significa aprire un terminale... :asd:

P.S:
perché la penna USB non è un supporto indicato per l'installazione? lo farei proprio per portarmi il mio SO ovunque... :boh:

EDIT:
risolto per il terminale, Google è sempre pronto ad aiutare...

Beh, la penna USB è un tipo di supporto indicato... Ma... Il massimo delle prestazioni le ottieni installando sull' H.D.

per aprire un terminale riferisciti a questa immagine :

Uploaded with ImageShack.us

comunque ti consiglio, visto che non sei avvezzo all'utilizzo della riga di comando, di formattare la penna, ripetere il procedimento e specificare che Grub va installato sulla penna USB , altrimenti, in automatico te lo installa nel MBR dell'HD del PC ;) e quindi non avresti una penna "autopartente" ma una penna che parte se utilizzi il tuo PC e basta

Piccolo problema. Sono ora sulla Live di Ubuntu di fronte al terminale.

Va tutto bene fino al passaggio:
scrivi nel terminale mkdir /mnt/USB && mount /dev/sd"x" /mnt/USB

poi mi da questo messaggio
cannot create directory '/mnt/USB': File exists

Che faccio?

Vai tranquillamente al passaggio successivo ;) , vuol dire che la cartella esiste gia..
mi raccomando, fai attenzione a cambiare "x" con il numero della penna usb ... tipo sd1 , sd2 etc.

Ancora niente. Ho provato in mille modi, ma non mi viene proprio di riuscire a mettere ubuntu su chiavetta.... :(

Ho visto che avviato ubuntu Live c'è una funzione per rendere un'unità rimovibile utile al mio scopo, ma ho provato ad utilizzarla senza risultati.

Eppure ci devo riuscire. Domani ritenterò. :mad: :boh: :ok:

1) non mi è chiaro come sei sulla live (con il cd? o con l'usb?)
2) non sono sicuro che il tuo pc supporti il boot dall'usb (verifica perchè potrebbe essere troppo vecchio)
3) non ti infognare coi comandi da terminale (almeno per adesso!!), sempre da livecd, vai su:

sistema > amministrazione > creatore di dischi di avvio (non so se sulla live è in inglese, vedi tu)

c'è un tool che fa proprio quello che cerchi e ti renderà tutto facile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro