Passaggio ssd da vecchio a nuovo pc non parte Windows

Assemblaggio e Problemi HW

Daniele Neri

Ciao a tutti,

È tutto il pomeriggio che mi sbatto all'interno del bios per trovare una soluzione.
Ho un vecchissimo computer che mi è partito, ho comprato un nuovo pc e ho messo dentro l'ssd del vecchio pc.
Accendo e mi dice "no Device bootable found".
Ho provato ad abilitare CMS mettendolo sia in uefy che in legacy, disattivato il secure boot, disattivato il tpm, no fast boot.

NIENTE!!!


Non so più che fare... Disperato. Non voglio dover resettare tutto il sistema perché il pc è per lavoro e ho dei gestionali che non saprei proprio come rimettere su...

Ho provato anche a mettere un altro ssd di un altro pc (sempre molto vecchio), niente, identico problema.
Eppure in entrambi i casi li vede che ci sono e dal bios vedo i dati all'interno.

La mobo è una gigabyte H610M S2H V2 DDR4
ho anche aggiornato il bios all'ultima versione... Inutile dire che non è servito...mentre mettendo il mio ssd nell'altro pc vecchio funziona perfettamente.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
#1

r3dl4nce

Utente Èlite
Avevi windows 10 sul vecchio pc?
 
#2

Daniele Neri

r3dl4nce ha detto:
Avevi windows 10 sul vecchio pc?
Si esatto

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
#3

r3dl4nce

Utente Èlite
Avvia in modalità ripristino con pennina usb di installazione Windows 10 fatta con media creation tool e tramite mbr2gpt trasforma il boot in UEFI
 
Mi Piace: Blume.
#4

Daniele Neri

r3dl4nce ha detto:
Avvia in modalità ripristino con pennina usb di installazione Windows 10 fatta con media creation tool e tramite mbr2gpt trasforma il boot in UEFI
Ho provato a ad abilitare CMS sia in uefy che legacy... Entrambe le volte nessun risultato... Dici di provare cmq? È strano che Windows 10 non sia uefy già

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
#5

Daniele Neri

r3dl4nce ha detto:
Avvia in modalità ripristino con pennina usb di installazione Windows 10 fatta con media creation tool e tramite mbr2gpt trasforma il boot in UEFI
Mi sembra di vedere però che questa procedura formatta il sistema... Così non vado a perdere tutti i programmi installati?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
#6

Blume.

Staff Forum
Utente Èlite
Daniele Neri ha detto:
Mi sembra di vedere però che questa procedura formatta il sistema... Così non vado a perdere tutti i programmi installati?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
no ma converrebbe farsi un backup dei dati in caso qualcosa non andasse come dovrebbe
 
#7

Daniele Neri

Blume. ha detto:
no ma converrebbe farsi un backup dei dati in caso qualcosa non andasse come dovrebbe
Capisco, grazie!
Comunque, provandoci mi esce l'errore: cannot find room for the EFI system partition

Cosa sto sbagliando? Il disco ha circa 2,65gb disponibili...

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
#8

Daniele Neri

Allora con non poca fatica siamo riusciti a convertire in UEFI tramite mbr2gpt il disco con Windows (usando un altro pc). Ho dovuto prima ridurre lo spazio sul disco che non era sufficiente, poi ho dovuto disattivare ibernazione, file di paging e dump del kernel perché sto maledetto mi trovava dei file fissi nella partizione di sistema e non mi permetteva di restringerla per creare la partizione di boot UEFI.

Domani proveremo a installare l'ssd sul nuovo pc. Speriamo che andrà bene
Cmq le mobo Asus come al solito sempre un passo avanti. Su sta scheda mi parte qualunque cosa, che sia in UEFI che in MBR.
Mentre su quella maledetta gigabyte con tutte che è più nuova mi sta dando solo mille problemi. Vedremo!
Grazie a tutti per le dritte intanto!

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
#9

r3dl4nce

Utente Èlite
Disco di sistema con 2 GB liberi è volersi male, tanto più se è un ssd che non andrebbe riempito oltre il 60-70 %

Fai una bella cosa, salva tutti i dati, prendi un ssd almeno il doppio di capacità e installa Windows da zero
 
#10

Daniele Neri

r3dl4nce ha detto:
Disco di sistema con 2 GB liberi è volersi male, tanto più se è un ssd che non andrebbe riempito oltre il 60-70 %

Fai una bella cosa, salva tutti i dati, prendi un ssd almeno il doppio di capacità e installa Windows da zero
Il pc vecchio che avevo, da cui ho preso questo ssd, aveva solo 120gb, purtroppo era ciò che mi passava l'azienda... Nel nuovo pc c'è un nvme da 500gb
Ma volevo fare una copia 1 a 1 del vecchio ssd sul nuovo per non dover reinstallare tutti i gestionali che ci sono di cui alcuni hanno bisogno dell'assistenza specifica.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
#11

Daniele Neri

r3dl4nce ha detto:
Disco di sistema con 2 GB liberi è volersi male, tanto più se è un ssd che non andrebbe riempito oltre il 60-70 %

Fai una bella cosa, salva tutti i dati, prendi un ssd almeno il doppio di capacità e installa Windows da zero
Aggiornamento: ieri con ssd in UEFI, collegato dal pc di casa con una mobo ASUS, sono riuscito a fare la conversione in gpt del boot, provato e funzionava tutto bene. Oggi lo attacco al pc nuovo in ufficio. Finalmente lo vede come disco di boot ma niente... Va in modalità ripristino e non funziona nessuna delle modalità di ripristino. Se faccio ripristino immagine di sistema mi da
effettuare re-imaging computer: errore status_wait_2
Se faccio ripristino boot mi dice che non riesce ad accedervi.

Ora sto creando una unità di ripristino di Windows con il Windows media crration tools... Ma ci vorrà un po a causa della connessione lentissima che abbiamo...

Nel frattempo sono aperto a qualunque consiglio.

Ho provato anche a fare una pennetta di ripristino di sistema creata da pannello di controllo ma ovviamente non ha funzionato.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
#12

Daniele Neri

Niente... Non riesco neanche da chiavetta... Io non ho parole...
Mi dice che mancano dei driver... Ho installato quelli del chipset... Nada. Continua a non vedere dove installare Windows 10. Cioè su un hard disk m2 nvme vergine...


Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
#13

r3dl4nce

Utente Èlite
Può essere che il nuovo pc abbia attivo nel bios il VMD e quindi senza driver specifici Windows non vede il disco, per cui devi disattivarlo

Questo è un esempio su asus in merito alla, gestione VMD da installare in caso di nuova installazione, io lo disattiverei da bios e via
 
#14