DOMANDA Passaggio reflex -> mirrorless: conservare gli obiettivi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedewiico

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Esiste un modello di mirrorless che consenta di usare gli obiettivi precedentemente acquistati per le reflex? So che esistono degli anelli adattatori, però non so se la compatibilità è al 100%, io vorrei che per la macchinetta l'obiettivo innestato venisse riconosciuto correttamente. Grazie

Esiste un modello di mirrorless che consenta di usare gli obiettivi precedentemente acquistati per le reflex? So che esistono degli anelli adattatori, però non so se la compatibilità è al 100%, io vorrei che per la macchinetta l'obiettivo innestato venisse riconosciuto correttamente. Grazie
Dipende quale reflex hai, e a quale mirrorless passi. Generalmente rimanendo all'interno della stessa marca, non ci sono problemi: ad esempio la Canon EOS-M con il suo anello è perfettamente compatibile con tutti gli obbietivi EF ed EF-S Canon.

Ok grazie dell'informazione.
Come funziona invece per le Nikon e le Samsung?
grazie

Ok grazie dell'informazione.
Come funziona invece per le Nikon e le Samsung?
grazie
La mirrorless di Nikon è la 1, c'è ovviamente l'adattatore e funziona senza problemi ma ha un fattore di crop molto elevato (quasi tutte le lenti diventano teleobbiettivi, conta che già un 50mm diventa un 135mm).
Samsung non mi pare faccia reflex, sono tutte mirrorless con lo stesso attacco NX.

EDIT: Ora mi viene il dubbio che tu intendessi passare da reflex Nikon a Mirrorless Samsung. No vero? Perchè in quel caso non c'è compatibilità.

Ultima modifica:
La mirrorless di Nikon è la 1, c'è ovviamente l'adattatore e funziona senza problemi ma ha un fattore di crop molto elevato (quasi tutte le lenti diventano teleobbiettivi, conta che già un 50mm diventa un 135mm).

Grazie della risposta, il crop penso che dipenda dal fatto che la distanza dal sensore non è la stessa che avresti con il corpo della reflex giusto? in tal caso come si riesce a compensare questo "problema" e come si può fare con gli obiettivi macro?
grazie

Il crop dipende dal fatto che la nikon 1 ha un sensore più piccolo rispetto a una reflex. Il fattore é 2.72x. Infatti il 10mm equivale circa a un 28mm per reflex full frame.
Non si può compensare in alcun modo, se ne tiene conto in fase di scelta lente.

Tu ti riferisco al tiraggio credo, ma quello non è un problema, anzi un vantaggio delle mirrorless che avendolo più ridotto delle reflex possono adattare diverse lenti.
Sul macro non saprei.
Comunque non ho ancora capito che reflex e lenti hai da usare, mi sembra parliamo un po' per aria :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro