Passaggio Raffreddamento ad aria - liquid cooling

Pubblicità

Loverboy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti , premetto ke sono nuovo nel campo del raffreddamento a liquido perciò mi affido ai vostri preziosi consigli.

Ho attualmente un impianto di raffreddamento ad aria ma con il pc sotto Oc. avrei intenzione di passare ad uno a liquido vi pongo le seguenti domande:

1) Come Funziona il sistema di raffreddamento a liquido?

2) Ci sono Caratteristiche particolari da avere ? ( es: dimensioni case , etc..)

3) I sistemi si vendono già completi oppure bisogna comprare pezzo per pezzo e montarseli da se ?

il raffreddamento a liquido non fa altro che sfruttare la capacità dell'acqua di portar via calore..
essenzialmente un impianto è fatto di pompa, vaschetta, radiatore , tubi e waterblock che è il dissipatore da mettere sulla cpu..

sicuramente avere un case grande facilita un'integrazione totale dell'impianto nel case stesso in modo da non avere nulla in giro , ma è comunque possibile montare delle parti, ad esempio il radiatore, all'esterno del case a patto di fare dei passaggi per i tubi..

esistono diversi tipi di impianti, ma ormai tutti vendono dei kit completi.. soprattutto marche come coolermaste o thermaltake fanno dei kit che presentano un loro case da affiancare a quello che già hai, altri, ybris-cooling, ti forniscono il kit che è comunque composto da pezzi separati che puoi montare nelle posizioni che preferisci o dove hai comunque spazio..

tutti questi kit si differenziano per diverse caratteristiche di prestazione e prezzo.

Ciao Lara ho bisogno ancora di 1 tuo consiglio.
Allora ho trovato questi

THERMALTAKE BIG WATER 760i
KIT Eclipse 120 BASIC

Volevo Sapere da Te quale mi consigli da tenere presente ke vorrei raffreddare anche il Nb e possibilmente la vga , e vorrei sapere se si potrebbe aggiungere l'indicatore di livello e temperatura dell'acqua Ti dico in breve la mia configurazione :

Asus p5q pro